Architettura

Essenzialità, colore, funzionalità sono alcuni dei parametri che utilizzo nei miei progetti di architettura. Credo però che, meglio di qualsiasi parola,  il lavoro che svolgo possa essere raccontato attraverso le fotografie di alcune opere che ho realizzato nel corso degli anni.


*Tiny Houses
Tiny Houses significa Case minuscole, cioè case dalle superfici ridotte, generalmente costruite con materiali e tecniche attente all’ambiente.

Chi costruisce Tiny House
Tiny House per quattro persone

Sui social è sempre più frequente trovare immagini e video di splendide Tiny Houses immerse in una natura selvaggia, circondate da una rigogliosa vegetazione ed affacciate sul mare, il lago o in montagna. 

Costruttori Tiny House
Tiny House per due persone

Oggi sul mercato esistono infatti già diversi produttori di Tiny Houses, ma esiste anche un problema oggettivo, per lo meno in Italia: se la Tiny House è su ruote, se non ha le altezze e le superfici minime stabilite dai regolamenti edilizi, può essere abitata solo per brevi periodi. Non dimentichiamo infatti che la normativa italiana prevede la possibilità di posizionare su un terreno non edificabile una casa mobile per non più di 90 giorni, ma se in quella casa voi vorrete abitare, allora sarà per il momento necessario acquistare un terreno edificabile e munirsi di una regolare concessione edilizia.

Progettista Tiny House
Tiny House con green roof


Per questo motivo ho progettato tipologie differenti di Tiny Houses che, pur con spazi abbastanza ridotti, possano rappresentare una soluzione abitativa permanente all'insegna della sostenibilità e dello stretto rapporto con la natura, un microcosmo di benessere in cui ognuno di voi potrà vivere, ovviamente a patto di acquistare o possedere già un terreno edificabile.

Abitabilità e permessi Tiny House
Tiny House per tre persone

Se siete interessati all'argomento, vi invito ad approfondirlo leggendo il mio articolo Costruire una Tiny House in Italia.



*Ristrutturazione casa in riva al lago-Lesa-Italy
Si tratta di un immobile disposto su due livelli di circa 45mq ciascuno. Considerata la posizione particolarmente significativa, un residence in riva al Lago Maggiore, ho ritenuto importante sia valorizzare gli spazi con l'uso del colore, sia identificare molti angoli della casa come luoghi del benessere in modo da portare anche all'interno la forte idea di relax esterna data dal parco, dalla piscina e dalla spiaggia.

Come valorizzare una scala interna
Zona soggiorno e scala colorata

Il materassino per riposo e meditazione, molto simile a quello delle barche, nasconde una vasca da bagno per due persone e, ripiegato su se stesso, svolge la funzione di due poggiatesta alle estremità della vasca. 
La cromoterapia a fibre ottiche inserita nel controsoffitto completa il bagno di benessere. 

Blog di architettura più bello
Scala colorata a pianoforte


Tisaneria a casa
Angolo Tisaneria con Samovar Odessa

L'angolo tisaneria è attrezzato con un Samovar per ricreare quell'atmosfera di relax e cura di sè che è propria dei centri benessere.
Per approfondire vi allego il link del mio articolo Un Samovar a casa come alla spa

Ristrutturare un bagno senza piastrelle
Bagno al piano primo e al piano terra

Nei bagni ho mantenuto la continuità di materiali con il resto della casa: pavimento in gomma grigia e rivestimento pareti in smalto lavabile. 

Solo nella nicchia doccia/bagno turco ho utilizzato piastrelline in mosaico sulle tonalità del grigio con inserti in argento. 

Grandi specchi amplificano lo spazio. 

Installare un bagno turco in casa
Vano doccia-bagno turco con cromoterapia

Vi piacerebbe avere un Hammam nella vostra casa?
Per chi volesse seguire un percorso di benessere senza andare in una spa, avere la possibilità di utilizzare il bagno turco quando si vuole e si ha tempo è senza ombra di dubbio un'incredibile comodità.
L’Hammam è infatti il luogo per eccellenza in cui trovare rilassamento e dedicarsi alla cura estetica e salutare di se stessi, un'occasione per rallentare i ritmi frenetici della nostra quotidianità, un luogo di relax in cui Oriente e Occidente si incontrano.
Se volete approfondire questo progetto, vi rimando al post specifico Bagno turco in casa? oggi si può.

Progettare una cucina a scomparsa
Cucina 

In fase di progettazione sono sempre di più i committenti che mi chiedono di creare un ambiente unico tra soggiorno e cucina. Una scelta dettata a volte da vincoli volumetrici, ma più spesso dalla nuova tendenza di creare un open space con cucina a vista, in cui la preparazione dei cibi diventi parte integrante sia della quotidianità della famiglia, ma anche dell'ospitalità e della condivisione. 

Il problema principale è annullare il disordine: per questo ho proposto Una cucina a scomparsa


*Progetto per un bagno "made in stone"-Oleggio-Italy

Blog di architettura più bello
Bagno con zona benessere


Penso che oggi l’idea di bagno non possa più semplicemente riferirsi ad un luogo legato all’igiene personale. Mi piace e mi sembra giusto pensare al bagno come luogo del benessere. 
Indipendentemente dalle sue dimensioni, ritengo che la stanza da bagno possa e debba racchiudere in sé, oltre ovviamente agli indispensabili elementi legati all’igiene, la possibilità di garantire al fruitore uno spazio di relax psico-fisico. 

I ritmi di vita pressanti, le influenze in occidente della filosofia Zen e del Feng Shui, il continuo sorgere di centri benessere ci dimostrano come nell’uomo contemporaneo stia nascendo il bisogno di dedicare del tempo a se stesso, per rilassarsi, per meditare, per depurarsi, per fermarsi. 
Per questo bagno i materiali che ho scelto sono naturali, pietra e legno. Separa il lavabo, disegnato per l’occasione in pietra Pacific Grey con rubinetto a cascata, dai sanitari un micro giardino zen, racchiuso tra due lastre di vetro ai lati ed arricchito da una piccola parete a cascata che scende dall’alto fino ai ciottoli fluviali che costituiscono la pavimentazione del giardino. All’interno c'è il bamboo, che ci rimanda all’oriente ed alla calma. Il suono dolce dell’acqua che scorre aiuta a raggiungere un senso di pace interiore.
I sanitari sono semplici parallelepipedi con sedile in teak per il bidet e sedile e coperchio sempre in teak per il vaso. Gli scarichi sono nascosti nella parte posteriore cava del volume geometrico.
Sopra alle due zone quasi simmetriche di lavabo e sanitari ho previsto ripiani porta oggetti in legno che ben si sposano con il grigio della pietra di rivestimento e due grandi specchi. Ci sono faretti direzionabili sotto al ripiano e faretti ad incasso nel controsoffitto.
Sul lato opposto invece ho collocato la doccia. Una doccia larga 280 centimetri perché vuole essere anche bagno turco, cromo-terapia, aroma-terapia. All’interno ci sono due sedute sempre in pietra, come la pavimentazione ed il rivestimento, quest’ultimo fissato ovviamente su pannelli coibentanti per evitare la dispersione del calore. Sui due lati con le sedute ci sono anche ripiani in vetro per i prodotti personali. Il soffitto, con fibre ottiche per cromoterapia, deve avere una minima inclinazione, per consentire alla condensa di scorrere via. Lo stesso per la pavimentazione.
L’esterno della parete doccia è costituito da due setti in muratura all’interno dei quali scorrono due porte stagne a scomparsa in vetro extra light. Tra la controsoffittatura della doccia (h interna 240 cm  ed il soffitto si crea un vano, illuminato da una lampada a led tubolare, nel quale si possono appoggiare contenitori capienti, sempre molto utili in un bagno. La pavimentazione è in pietra, mentre le parti di parete bianche ed il soffitto verniciati a smalto. Anche nel pavimento ci sono delle luci segnapasso, dotate di dimmer, come le altre lampade, in modo da poter ottenere sempre l’intensità desiderata.


*Ristrutturazione appartamento-Novara-Italy
Un appartamento in centro città in cui ho impostato il restyling sui colori rosso, bianco, nero e grigio. Ho pensato di lavorare su alcuni elementi strutturali, come travi e pilastri, poco piacevoli esteticamente evidenziandoli con il colore e con una scritta identificativa della funzione di quel locale.

Vasca da bagno in camera da letto
Vasca da bagno luminosa

Anche in questo caso ho creato un angolo di benessere nella casa installando una vasca luminosa in camera da letto considerando che le ridotte dimensioni del bagno non lo consentivano.

Se volete saperne di più vi rimando al mio articolo Vasca luminosa in camera da letto

Architetto specializzato in ristrutturazioni d'interni
Dettagli



Come ristrutturare un appartamento piccolo
Dettagli: vasca, bagno e porta trasformabile



*Progetto di nuova edificazione residence a Canoa Quebrada-Brazil 
Sei unità abitative con appartamenti collocati su due piani sono disposte intorno ad una piscina comune con vista mare.

Blog di architettura più bello
Residence Canoa Quebrada


Architetti a Novara
Residence Canoa Quebrada


architetto a Oleggio
Progetto residence Canoa Quebrada


Architetto specializzato in residence
Residence Canoa Quebrada interni



*Ristrutturazione appartamento Soriso-Italy

Studio di architettura a Oleggio
Rendering appartamento a Soriso



*Ristrutturazione appartamento Borgomanero-Italy

Blog di architettura più bello
Rendering progetto di ristrutturazione appartamento a Borgomanero


Architetto a Oleggio
Rendering progetto di ristrutturazione appartamento a Borgomanero



*Progetto di uno stand fieristico
Mi ha commissionato il progetto di questo stand una società finanziaria. La forma perimetrale non è stata una scelta ma imposta dalle esigenze tecniche del luogo.
Ho pensato a colori neutri interrotti da una grande cassaforte rossa che assumesse lo scopo di invitare i visitatori  all'interno a visionare i quattro monitor informativi installati o a sedersi al tavolo angolare per un colloquio.

Progetto di stand per fiere
Stand fieristico



*Ristrutturazione studio professionale Oleggio-Italy
Mi piacciono molto le pareti lavagna e nel mio studio ce n'è una molto grande. Bianco, grigio e rovere i colori/materiali che ho adottato nella ristrutturazione del mio spazio di lavoro...e un tocco di rosso che sta sempre bene!

Studio di architettura Oleggio
Il mio studio


Architetti a Oleggio
Il bagno del mio studio prima e dopo la ristrutturazione


Ogni tanto qualche stencil sul muro con la nostra frase preferita, la più poetica, la più intima, secondo me ci sta....

Frasi di De Andrè sui muri
Il bagno del mio studio con la frase di De Andrè



*Ristrutturazione appartamento Oleggio-Italy

Come ristrutturare un bagno piccolo
Bagno prima e dopo la ristrutturazione


Architetto a Oleggio Novara
Zona giorno prima e dopo la ristrutturazione


Blog di architettura
Dettagli



*Ristrutturazione appartamento in centro storico Oleggio-Italy
Questo intervento progettuale riguarda la ristrutturazione di un appartamento in palazzo d'epoca.
Ho recuperato gli antichi soffitti a cassettoni, splendide porte ottocentesche, il camino in marmo e tracce di affreschi su alcune pareti associandoli ad un arredo funzionale, contemporaneo e tecnologico.
Due strappi di affreschi sospesi su una tensostruttura disegnata per l'occasione creano un elemento di separazione tra soggiorno e pranzo.

Come ristrutturare un appartamento antico
Ristrutturazione di appartamento d'epoca


Come ristrutturare un bagno piccolo
Dettaglio bagno con sanitari in acciaio



*Nuova edificazione villa unifamiliare Oleggio-Italy
L'intervento in oggetto riguarda la realizzazione di un edificio abitativo unifamiliare, inserito nel contesto territoriale della città di oleggio, che abbia in sè le caratteristiche legate alla tradizione edilizia locale e contemporaneamente si ponga come innovativo da un punto di vista tipologico e tecnologico. 
Il fulcro del progetto è costituito da una corte intorno alla quale si sviluppano i corpi abitativi. 
Come in passato l'aia rappresentava luogo di incontro, diaframma tra spazio pubblico e privato, nucleo centrale degli insediamenti rurali, analogamente la corte vuole essere in questa casa luogo semiprivato, primo spazio a cui si accede dall'ingresso della proprietà e dal quale si aprono i vari percorsi, interni ed esterni ( teatro, piscina...)

Progettazione villa unifamiliare
Villa unifamiliare Oleggio


Progettare una casa unifamiliare sostenibile
Villa unifamiliare dettagli bagno e corridoio


Costruire in mattone a vista
Dettaglio paramano a vista


Progetto scala in legno e ferro
Dettaglio soppalco e scala



*Nuova edificazione casa in montagna-San Domenico-Italy
Pietra a vista, legno e piode per il tetto sono i materiali che ho proposto per l'edificazione di questa casa unifamiliare a San Domenico di Varzo, rispettando la tipologia tradizionale locale ma introducendo un elemento contemporaneo con una zona pranzo all'aperto protetta da una struttura attrezzata in estate con tende frangisole.
I serramenti in rovere sono ad incasso. 
L'interno è sviluppato su due piani con zona giorno a piano terra e notte al primo.

Architetti a Oleggio
Casa unifamiliare in montagna



*Progetto per stand fieristico
Verde acqua, onde in lamierino, tensostruttura con sole e nuvole sospese, un grande monitor ed una libreria sono gli elementi distintivi che ho pensato per la realizzazione di uno stand per un'agenzia di viaggi.

Progetto stand per fiere
Progetto stand per esposizione



*Ristrutturazione appartamento Lesa-Italy

Blog di architettura più bello
Ristrutturazione villa a lago


Come progettare un bagno piccolo
Dettagli bagno


21 maggio 2021

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 
©UNA GOCCIA DI COLORE

2 Commenti