Lefkada, meglio nota come Leucade, è un'isola greca ionica, collegata alla terraferma da un ponte mobile. Acque turchesi e cristalline, spiagge bianche, rigogliosa vegetazione fanno di Lefkada una meta perfetta per una vacanza lontano dal turismo di massa.
Spiaggia di Aghios Ioannis, Lefkada |
Mitologia
"Saltando dalla rupe bianca, ubriaco d'amore, mi tuffo nelle spumeggianti onde del mare".
Così raccontano i versi di Anacreonte riferendosi alla poetessa Saffo che, secondo la leggenda, si arrampicò su una scogliera di Capo Lefkatas e da lì si tuffò in mare.
La critica contemporanea interpreta il tuffo di Saffo non come un suicidio, ma un atto estremo di purificazione e rinascita. Comunque siano andati i fatti, se andrete a Lefkada non perdetevi una gita al faro e alle bianche scogliere.
Spiagge a Lefkada
Le spiagge sono molte, bellissime e tra le più selvagge di Grecia:
- Amoussa protetta dal vento
- Aghios Nikitas dal bel colore turchese e l'omonimo borgo alle spalle
- Aghios Ioannis molto lunga e ventosa, con alcuni vecchi mulini in riva al mare
- Pefkoulia ampia e attrezzata
- Egremmi raggiungibile in barca, dal colore azzurro intenso
- Porto Katsiki, a sud dell'isola, forse la spiaggia simbolo di Lefkada, da molti ritenuta la più bella spiaggia d'Europa, riparata da alte falesie.
- Agiofili raggiungibile in barca ma anche via terra attraverso una lunga gradinata
- Kavalikefta raggiungibile attraverso una strada tortuosa ma scenografica
- Desimi vicino a Nydri
- Kalamitsi selvaggia e raggiungibile anch'essa attraverso un percorso tortuoso
- Vasiliki è la spiaggia dell'omonimo villaggio, ideale per surfisti
Aghios Nikitas, Lefkada |
Città di Lefkada
- Leucade città , o Lefkada, è il primo centro abitato che si incontra dopo aver superato il ponte che collega l'isola al continente. E' il centro economico, amministrativo e commerciale dell'isola. Oltre a chiese, musei, bar e ristoranti è importante da un punto di vista ambientale. A nord della città infatti si estende una laguna paradiso per gli amanti del birdwatching. A tre chilometri da Leucade il Monastero di Faneromenis è meta di pellegrinaggi in ogni periodo dell'anno.
- Karia è un villaggio nell'entroterra dal sapore tipicamente greco, famoso per il tradizionale ricamo di pizzi e merletti.
- Nydri è facilmente raggiungibile perchè è attraversata dalla strada principale dell'isola. Ricca di locali, bar, ristoranti è il maggior centro turistico di Lefkada, forse un po' troppo affollata per me che amo i posti selvaggi, ma se invece cercate la vita notturna Nydri fa per voi.
- Vasiliki si trova all'estremo sud dell'isola ed è ricca di strutture turistiche e graziosi ristoranti sul lungomare.
Trekking a Lefkada
Il territorio interno dell'isola, ricco di vegetazione, gole, sorgenti e canyon, è il paesaggio ideale per molte escursioni a piedi a stretto contatto con la natura.
- Bosco di Dafne e le Fonti di Kerassià a Syvros, un paese montano nella parte sud di Lefkada. Nella piazza c'è una statua dedicata ad Alekos Panagoulis, eroe della resistenza greca che io amo tanto.
- Cascate di Nydri, splendidi laghi e cascate di acqua fredda in un paesaggio naturale incontaminato.
- Gola di Melissa nei pressi di Sfakiotes, dove ci sono i mulini ad acqua più antichi di Lefkada.
- Monte Skari con splendidi boschi di querce
- Altopiano di Eglouvì, a circa 1000 metri di altitudine e famosa per le sue coltivazioni di lenticchie.
Escursioni da Lefkada
- Cefalonia e Itaca: i traghetti partono ogni mattina dal porto di Vassiliki, mentre a Nydri ci si può imbarcare con crociere organizzate.
- Meganissi, Sparti, Scorpios e altri isolotti: fanno parte dell'arcipelago situato di fronte a Nydri, da dove partono le escursioni giornaliere. Scorpios è un'isola privata, principalmente nota per essere stata l'isola personale dell'armatore greco Aristotele Onassis ed oggi di proprietà di un magnate russo.
- Kayak: a questo link potete prenotare l'uscita di una giornata in Kayak
- Parca e Nekromanteion: a circa 90 chilometri in auto, con il famoso oracolo della morte sulle rive dell'Acheronte.
Come arrivare a Lefkada
In automobile dall'Italia, con imbarco ad Ancona e sbarco al porto di Igoumenitsa.
In aereo atterrando al vicino aeroporto di Preveza, Aktion National Airport. Durante i mesi estivi si effettuano anche voli diretti dall'Italia, mentre nel resto dell'anno è necessario fare scalo ad Atene.
Dove mangiare a Lefkada
A Lefkada i ristoranti con ottimo rapporto qualità prezzo sono davvero tanti. La cucina è ricca di sapori mediterranei, profumi e colori.
Mi sento di consigliarvi T'Agnantio ad Aghios Nikitas, cucina greca con molte opzioni vegetariane e vegane e stupenda vista mare.
Dove dormire a Lefkada
Noi abbiamo alloggiato in questo splendido hotel che mi sento assolutamente di consigliarvi per il pernottamento, mentre per la cena meglio cercare tra i tanti locali vicini: Porto Galini Resort
Porto Galini Resort |
0 Commenti