ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse".
Odissea, libro XVII
La magia di Itaca è avvolta dal mistero del mito. Al di là della questione omerica, poco mi interessa se Ulisse sia esistito veramente. Rimane il fatto che l'Odissea è uno dei più grandi poemi nella storia della letteratura. Quando navigando si vede il profilo di Itaca all'orizzonte, non si può fare a meno di sentire l'emozione che Ulisse avrà provato approdando alla sua isola. Là hanno vissuto Penelope, Telemaco ed anche ....il cane Argo.
Colorate reti di pescatori a Frikes |
Spiaggia di Polis |
Cosa vedere a Itaca
Il capoluogo è Vathi, dove ci sono negozi, minimarket, ufficio postale e molti ristoranti. Da visitare a Vathi il Museo archeologico, con reperti dall'età micenea a quella romana.
Frikes conserva il sapore dei villaggi ionici, ha un grazioso porticciolo ed è il punto di partenza di numerosi percorsi di trekking.
Nella piazza di Stavros invece si erge una statua del busto di Ulisse. Si ritiene che il palazzo sorgesse proprio nella zona e sono stati trovarti dei reperti a poca distanza dal borgo.
Kioni è un grazioso villaggio turistico pedonalizzato, quindi offre una piacevole atmosfera di relax pur non mancando tutti i confort.
Da visitare anche il Monastero Kathara.
Frikes |
Se siete sulle tracce di Omero, non potete perdere la Grotta delle Ninfe, un anfratto in cui Ulisse avrebbe lasciato in custodia i propri averi e i gioielli ricevuti dai Feaci, l'Acropoli di Alalkomenes dove Schliemann pensò di aver trovato il Palazzo di Odisseo e la Fonte Aretusa, dove il fedele Eumeo portava ad abbeverare i maiali di Ulisse.
Spiagge di Itaca
Tra le spiagge le più famose sono quella di Agios Ioannis, a 9 km da Vathi, e Polis, la spiaggia di sassi e acqua trasparente di Stavros. Aetos e Sarakiniko sono invece due spiagge sabbiose, mentre Dexa, secondo il mito, è la baia in cui approdò Ulisse.
Filiatro è la spiaggia più vivace di Itaca, vicina a Vathi.
Dove dormire a Itaca
Sono stata ad Itaca in giornata, partendo con il traghetto dall'isola di Lefkada dove alloggiavo. Qui vi consiglio un ottimo resort in riva al mare con piscine e spiaggia privata: Porto Galini resort
Dove mangiare a Itaca
A Stavros c'è il ristorante Kanenas, ottima cucina greca con opzioni vegetariane e vegane.
Libri in vacanza a Itaca
Non si può partire per Itaca senza l'Odissea!
0 Commenti