Vasca da bagno in camera

Capita spesso di trovare la vasca da bagno in camera nelle suite a cinque stelle degli alberghi di design, ma in realtà, se desiderate uno spazio intimo di relax, è una possibilità concreta ed attuabile nelle case di tutti voi. E' sempre più indispensabile, con i ritmi frenetici della vita quotidiana, avere un luogo di benessere nella propria abitazione, anche piccolo, anche un semplice angolo di una stanza, un posto confortevole, dove davvero si possa staccare la spina e prendersi cura di sè. Ma non solo: la pandemia dell'ultimo anno, che ci ha costretto per mesi tra le mura domestiche e che ci costringe ancora, mi ha fatto ulteriormente riflettere sull'importanza di progettare case sempre più funzionali e finalizzate al benessere dei suoi abitanti. 

Anche voi volete creare una mini SPA nella vostra camera? 

Si può fare, seguendo solo alcuni accorgimenti.

Vasca da bagno in camera
Vasca da bagno luminosa WET

Se state ristrutturando casa non dovreste avere particolari problemi: purchè ci sia la pendenza necessaria per lo scarico, potrete facilmente portare gli impianti idraulici nel punto che vi interessa, ovviamente meglio se la parete del bagno fosse confinante con la camera, in modo da non dover compiere lunghe distanze con le tubazioni. Se invece non avete una ristrutturazione in corso, ma semplicemente vorreste un restyling della vostra camera, si potrebbe evitare di intervenire sul pavimento esistente creando una pedana su cui appoggiare la vasca ed all'interno della quale far passare gli impianti. 

Vi piace l'idea? 

Non vi dimenticate però che il locale deve essere sufficientemente grande, sia per potersi muovere in modo confortevole, sia per valorizzare esteticamente l'installazione del nuovo oggetto. Meglio scegliere una vasca freestanding, sicuramente più indipendente e con volumi più armoniosi che ne consentono una facile collocazione. 

E' necessario inoltre che non vi siano ristagni di umidità, quindi se non avete un impianto di climitazzione e deumidificazione, non vi dimenticate di aerare spesso il locale.

Ed ora siete pronti? Seguitemi nel mio progetto: una vasca in camera, colorata e luminosa.

Progettazione di bagni moderni
Vasca da bagno luminosa WET

Per la ristrutturazione di questo appartamento nel centro di Novara, ho pensato di installare una vasca in camera da letto perchè il bagno non presentava dimensioni adeguate per l'inserimento di vasca e doccia, mentre la camera era sufficientemente profonda per consentirlo. Ho giocato tutta la ristrutturazione sui colori bianco, grigio, nero, rosso e quindi ho ritenuto opportuno inserire uno splendido oggetto di design, leggero, dalle forme morbide e armoniosamente proporzionate, di colore rosso. Non solo, ma nell'intercapedine tra la superficie esterna ed interna della vasca sono presenti delle luci a led a bassa tensione che ho collegato all'impianto elettrico domestico e quindi, con un semplice interruttore, è possibile immergersi e farsi coccolare dall'acqua calda nel buio generale della stanza, ma con la luce rilassante della vasca. 

Cosa ne dite?

Stencil su parete
Stencil su parete

Ho proposto come pavimentazione di tutto l'appartamento piastrelloni in gomma grigia, di soli 4mm di spessore: questo ha consentito una facile sovrapposizione del nuovo materiale sul pavimento preesistente garantendo anche una facile manutenzione ed impermeabilità all'acqua. La superficie si presenta inoltre uniforme, senza fughe, quasi simile ad una resina.

Sulla parete retrostante, tinteggiata in smalto grigio, anch'esso impermeabile e lavabile, ho deciso di enfatizzare le funzioni del locale con una scritta. Ho translato quest'idea anche nelle altre stanze dell'appartamento, ognuna identificata da un testo grafico che ne sancisce la destinazione d'uso, oltre che essere ovviamente decorativa.

Bagni di design
Vasca a led WET

Tecnologia, design, estetica, funzionalità: elementi fondamentali in ogni intervento progettuale che, in questo caso, hanno portato ad un risultato originale, personale, valorizzando l'appartamento e identificando una stanza dell'abitazione come luogo di benessere, cura di sè, relax...circondati da un po' di bellezza.

Progettazione bagni di design
Vasca luminosa a led WET



06 febbraio 2021

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 
©UNA GOCCIA DI COLORE

0 Commenti