Costruire una Tiny House in Italia

Tiny Houses significa Case minuscole, cioè case dalle superfici ridotte, generalmente costruite con materiali e tecniche attente all’ambiente.

Nate negli Stati Uniti come emergenza abitativa legata alla necessità di realizzare velocemente piccole case dopo gli uragani, si sono ultimamente diffuse anche in altre parti del mondo ed in Europa, dove un numero sempre maggiore di persone si sta avvicinando ad uno stile di vita eco-friendly che si coniuga perfettamente con l’abitare sostenibile.
Possiamo parlare di un vero e proprio movimento architettonico-sociale che promuove un housing più libero, economico, etico.
Possono essere su ruote o fisse, vintage o modernissime, galleggianti o costruite sugli alberi: in qualsiasi caso le Tiny Houses, pur con differenti tipologie, dimostrano l’interesse verso natura e benessere, ambiente e confort.
La crisi economica ha contribuito a capovolgere il concetto di casa grande e spaziosa nato dopo il boom degli anni '60. Ridurre le superfici significa infatti ridurre i costi di gestione e manutenzione ed un'abitazione autosufficiente a livello energetico incide in modo significativo sulle spese mensili delle famiglie e sull’inquinamento atmosferico.

Renzo Piano, come al solito precursore di tendenze future, nel 2013 ha disegnato il prototipo sperimentale Diogene, una mini casa sostenibile omaggio al filosofo greco che, per allontanarsi da uno stile di vita materialistico, scelse di abitare in una botte. Diogene è una mini abitazione di soli 6 metri quadrati ospitata nel campus Vitra a Weil am Rhein, è energeticamente autosufficiente e completamente riciclabile una volta dismessa.

Come costruire una tiny house
Tiny House FUTURA 2+2

La Tiny House rappresenta secondo me l’archetipo dell’abitare appartenente all’inconscio collettivo umano, alla storia antica della nostra specie che, come altri esseri viventi –in particolare uccelli e mammiferi– ha cercato di costruirsi un rifugio utilizzando materiali naturali (legno, argilla, pietra) generalmente in luoghi significativi a livello ambientale come laghi, fiumi, coste in quanto fondamentali per la sopravvivenza. 
L’urbanizzazione ci ha portato molto lontano da quel concetto primordiale, ma oggi il traffico delle città, il rumore, l’inquinamento stanno riconducendo gli individui più sensibili alla ricerca di una vita allineata al nostro appartenere alla natura e alla possibilità di percepire tutte quelle sensazioni visive, olfattive ed uditive che a livello energetico sono fondamentali per il nostro benessere.

Che dire poi dei bambini che desiderano una casetta in giardino o sull’albero, come luogo nascosto e segreto, dal quale il mondo rimane fuori ed entrano solo i sogni, la fantasia, la creatività? Per loro, ancora liberi dalle sovrastrutture degli adulti, è assolutamente naturale crearsi un piccolo rifugio nel quale non sono certo importanti le dimensioni, ma la connessione con la natura e con il proprio essere più autentico.

Sui social è sempre più frequente trovare immagini e video di splendide Tiny Houses immerse in una natura selvaggia, circondate da una rigogliosa vegetazione ed affacciate sul mare, il lago o in montagna. 
Oggi sul mercato esistono infatti già diversi produttori di Tiny Houses, ma esiste anche un problema oggettivo, per lo meno in Italia: se la Tiny House è su ruote, se non ha le altezze e le superfici minime stabilite dai regolamenti edilizi, può essere abitata solo per brevi periodi. Non dimentichiamo infatti che la normativa italiana prevede la possibilità di posizionare su un terreno non edificabile una casa mobile per non più di 90 giorni, ma se in quella casa voi vorrete abitare, allora sarà per il momento necessario acquistare un terreno edificabile e munirsi di una regolare concessione edilizia.

Per questo motivo ho pensato di progettare tre tipologie differenti di Tiny Houses che possano rappresentare una soluzione abitativa permanente pur con spazi abbastanza ridotti, ma sempre all'insegna della sostenibilità e dello stretto rapporto con la natura, un microcosmo che ognuno di voi potrà creare ovviamente a patto di acquistare o possedere già un terreno edificabile.

chi vende Tiny House
Tiny House FUTURA 2

Tiny House FUTURA 2
E’ una minicasa adatta ad una o due persone, composta da una zona soggiorno/pranzo con angolo cottura, piccola lavanderia, bagno e camera da letto per un totale di 43 metri quadrati interni. Piccola si, ma con spazi sufficienti e strutturati per essere vissuta tutto l’anno come prima casa.
I volumi si amplificano all’esterno, con la copertura che diventa un solarium, il porticato anteriore che ospita il pranzo all’aperto e quello posteriore con vasca idromassaggio. 
La piscina completa il concetto di benessere che questa Tiny House vuole proporre.
Oltre ai pannelli fotovoltaici installati sul tetto dei posti coperti per le automobili, un termo-camino contribuisce alla sostenibilità dell’abitare ed anche a creare la calda atmosfera che una casa prefabbricata in legno esalta.
L’obiettivo di questa Tiny House è di essere energeticamente performante, esteticamente accogliente, rilassante da un punto di vista fisico e psicologico, funzionale da un punto di vista di distribuzione spazi e arredi.
Nel giardino possono essere installati l’impianto di irrigazione automatica ed una cisterna di raccolta acqua piovana e potrebbe esserci spazio anche per l'orto.

Tiny House abitabile
Tiny House FUTURA 2

Tiny House FUTURA 2+1 
E' un’abitazione adatta ad un single, ad una coppia o a tre persone, ma +1 potrebbe rappresentare anche una passione per la quale è necessario avere uno spazio adeguato ed esclusivo. 
Il piano terra, di 43 metri quadrati, è composto da soggiorno, pranzo e cottura, vano lavanderia/appenderia, camera matrimoniale e bagno. Una scala/contenitore conduce al piano primo, una superficie flessibile di circa 20 metri quadri dalla quale vi è l’accesso al balcone sulla piscina e ad un grande terrazzo posteriore con vasca idromassaggio e tende frangisole.

Costruttori Tiny House in Italia
Tiny House FUTURA 2+1

Anche in questo caso gli spazi del piano terra si amplificano in continuità con l’esterno, dove la piscina con il solarium, il pranzo all’aperto, il giardino ed il grande terrazzo al piano superiore contribuiscono a creare un concetto di casa che va oltre il semplice abitare, ma che diventa connessione con la natura, cura di sé, socialità. 
Il profumo che la casa in legno mantiene negli anni è un ulteriore apporto al benessere certamente non trascurabile.
I pannelli fotovoltaici possono essere installati sulla copertura dell’edificio oppure sulla tettoia auto ed insieme al termo-camino contribuiscono all’efficienza energetica dell’involucro edilizio.

Come edificare una Tiny House
Tiny House FUTURA 2+1

Tiny House FUTURA 2+2
Prefabbricata, in legno, FUTURA 2+2 è un’abitazione adatta a quattro persone.
Il piano terra di 43 metri quadrati è composto da soggiorno, pranzo e cottura, vano lavanderia/appenderia, camera matrimoniale e bagno. Una scala/contenitore conduce al piano primo, un volume flessibile alle esigenze di ciascuno, in cui è possibile ricavare una o due camere da letto, una zona studio ed un bagno. 
Può in alternativa essere destinato a palestra, eventualmente ad uno spazio benessere con sauna, oppure agli hobbies e rimanere un grande open space di altri 43 metri quadri.

Permessi per Tiny House
Tiny House FUTURA 2+2

Gli spazi del piano terra sono modulati in continuità con l’esterno, dove la piscina con il solarium, il pranzo all’aperto, il giardino, il portico con vasca idromassaggio all’uscita della camera matrimoniale creano un microcosmo di benessere.
I pannelli fotovoltaici possono essere installati sulla copertura dell’edificio oppure sulla tettoia auto ed insieme al termo-camino contribuiscono all’efficienza energetica dell’involucro edilizio.

Dove trovare una Tiny House
Tiny House FUTURA 2+2

Se le soluzioni da me progettate vi hanno incuriosito, mi potete contattare per raccontarmi le vostre esigenze ed avere maggiori informazioni e dettagli.


27 maggio 2023

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 
©UNA GOCCIA DI COLORE

2 Commenti