In Monferrato viola di lavanda e di Big Bench

Ultimi giorni utili per vedere la lavanda nel Monferrato.

I posti colorati in Italia
Campo di lavanda tra Cuccaro e Lu

In provincia di Alessandria, infatti, i campi di lavanda in fiore offrono splendide opportunità per gite fuori porta a colori.

Dove vedere la lavanda in Piemonte
Campo di lavanda tra Cuccaro e Lu

Nell' Azienda agricola  Cascina Ospedale alla periferia di Alessandria si possono fare rilassanti passeggiate tra i campi viola. Qui potrete anche partecipare a vere esperienze laboratoriali, come macinare la farina o piantare i semi.
A 20 chilometri da Alessandria c'è poi una bellissima strada panoramica che collega i borghi di Lu e Cuccaro dalla quale partono percorsi secondari, segnalati, che conducono ai campi di lavanda.

Dove vedere la lavanda in Italia
Campo di lavanda tra Cuccaro e Lu

Proprio per la dominanza cromatica della lavanda, la nuova  Big Bench, cioè le panchine giganti di Chris Bangle poste in punti particolarmente suggestivi,  installata nel comune di Cuccaro, è viola. Quella di Lu invece è gialla e blu, anch'essa recente.

I posti più colorati del mondo
Big Bench viola

Nella zona potrete vedere anche numerose distese di girasoli e proprio lungo il percorso che conduce al campo più noto di lavanda c'è  la più grande coltivazione di girasoli che tinge di giallo un'intera collina.

Cosa vedere in Piemonte
Big Bench viola

Il periodo migliore per una gita alla ricerca del viola è tra giugno e la prima metà di luglio. Dal 15 luglio in poi, infatti, molti agricoltori iniziano il taglio della lavanda. Potrete anche acquistare tisane ed oli essenziali, prodotti direttamente dai coltivatori del luogo.

Luoghi strani in Italia
Big Bench viola

DOVE MANGIARE
Vi consiglio un ottimo ed abbondante apericena vegano da OrtoZero Cafe' - Piazza Santa Maria di Castello n. 6, Alessandria.

Dove andare in gita nel Monferrato
Big Bench viola

0 Commenti