Cinque buoni motivi per una vacanza a Porto Ottiolu

Amo Porto Ottiolu ed ho trascorso in questo piccolo borgo sulla costa orientale sarda parecchie vacanze. Ogni volta che ritorno qui lo percepisco come un posto familiare, ne sento l'appartenenza. E' una sensazione intima e profonda che mi riconduce alle energie del luogo, alla connessione con la terra, alla forza del mare.

Tosca Marcalli
Capo Comino

Ed ora vi racconto i cinque motivi per cui mi sento assolutamente di consigliarvi Porto Ottiolu per le vostre vacanze.

Innanzitutto Porto Ottiolu è veramente comoda da raggiungere. Si trova infatti ad una ventina di minuti dall'aeroporto o dal porto di Olbia, in direzione sud, verso Nuoro. Per me che ho sempre trascorso qui delle lunghe vacanze è stato davvero importante percorrere pochi chilometri per portare e prendere in aeroporto parenti ed amici che mi venivano a trovare.

Blog di viaggi
Plumbago di Porto Ottiolu

Il secondo motivo è che Porto Ottiolu è un paese davvero tranquillo, lontano dal turismo di massa, dalle discoteche, dai negozi di lusso, dalla folla. Se amate la vita mondana quindi non fa per voi, ma se volete una vacanza all'insegna del relax, del contatto con la natura e con un mare stupendo...allora direi che è proprio il posto adatto.

I posti più belli della Sardegna
Porto Ottiolu

Il terzo motivo è che Porto Ottiolu è interessante anche urbanisticamente: una piazzetta vivace (con ristorantini, bar, minimarket, farmacia e qualche negozio) si affaccia su un porticciolo e da lì si arriva ad una bellissima spiaggia. C'è sostanzialmente tutto quello che può servire durante una vacanza e tutto raggiungibile in pochi minuti a piedi. Niente auto infatti nel centro, ma molti luoghi di incontro ed un affascinante mercatino serale.

Le spiagge più belle del Mediterraneo
Capo Comino

Il quarto motivo, direi fondamentale, è che da Porto Ottiolu si raggiungono quelle che secondo me sono le spiagge più belle della Sardegna: in un mese di vacanza ho potuto, ogni giorno, frequentare una spiaggia diversa. Ovviamente è indispensabile avere un'auto. 
Verso nord infatti, nel tratto di costa da Porto Ottiolu ad Olbia, ci sono luoghi fantastici, in particolare la penisola di Capo Coda Cavallo

Blog di viaggi a colori
Capo Coda Cavallo


Capo Coda Cavallo
Capo Coda Cavallo

Andiamo in ordine: la prima spiaggia che incontrerete andando da Porto Ottiolu verso San Teodoro è quella dell'Isuledda. Azzurra, trasparente, selvaggia. Semplicemente splendida.

Dove andare in Sardegna
Isuledda

A seguire c'è Cala Ambra, forse non particolarmente significativa come colore del mare ma, per chi ama le vacanze in tenda o camper,  dotata di un attrezzato campeggio praticamente sulla spiaggia e poi la lunghissima Cinta.

Mare turchese in Sardegna
La Cinta


Spiagge più belle di Sardegna
La Cinta

All'inizio della strada che porta al promontorio di Capo Coda Cavallo ci sono le indicazioni per Cala Brandinchi, denominata la Tahiti sarda e Lu Impostu. Cala Brandinchi ha un'acqua cristallina, fantastica. E' lunga ma piuttosto stretta e quindi  affollata durante il periodo estivo. Appena dietro la spiaggia però ci sono i Giardini di Cala Brandinchi, una rilassante area verde attrezzata con lettini, ombrelloni ed un ristorante.

Cala Brandinchi la Tahiti sarda
Acqua di Cala Brandinchi


Proseguendo lungo la penisola di Capo Coda Cavallo incontriamo Salina Bamba, Baia Salinedda, la spiaggia di Capo Coda Cavallo e Cala Suaraccia. Sullo sfondo si vede sempre l'imponente isola di Tavolara.

Le spiagge più belle della costa orientale sarda
Cala Suarraccia


Cala Ginepro, Sassi Piatti, la Roccia del Gallo, lo Scoglio della Tartaruga, la Spiaggia delle Formiche, Cala Girgolu si susseguono in calette e spiaggette fantastiche. La maggior parte sono raggiungibili solo a piedi o in barca e l'acqua è spettacolare.

Continuando verso Olbia inizia la Costa dorata, con varie spiagge ed insenature, tra cui Porto TavernaCosta Corallina. Si giunge poi a Porto Istana, grande spiaggia con un mare pazzesco ma purtroppo molto frequentata.

Il mare più bello del mondo
Porto Istana

Sul promontorio a sinistra di Porto Istana vi consiglio tre splendide calette: Spiaggia Lauretta, le Tre sorelle e Spiaggia del Dottore, raggiungibili a piedi attraverso sentieri nascosti tra la macchia mediterranea.

Il mare più bello d'Italia
Spiaggia del Dottore

Sulla strada provinciale da San Teodoro ad Olbia si incontra Porto San Paolo: da qui partono i traghetti per Tavolara, stupenda, assolutamente consigliatae le piscine di Molara, dove vi aspetta  un'acqua turchese ricca di pesci in mezzo ai quali potrete nuotare.

Piscine di Molara
Piscine di Molara

Isole più belle d'Italia
Piscine di Molara

Tavolara
Tavolara

Tavolara
Tavolara

Se avete tempo potrete anche andare fino a Palau (almeno un'ora di auto però) e da qui fare un'escursione all'Arcipelago della Maddalena.

Budoni
Budoni

Verso sud invece la prima spiaggia è quella di Budoni che è il Comune a cui appartiene Porto Ottiolu. E' una spiaggia grande, preceduta da una fitta pineta con alcuni chioschi e ristoranti. Ci sono poi le spiagge di Posada, la Caletta, Santa LuciaCapo Comino, che è la mia preferita per il colore dell'acqua e le dune bianche. Qui c'è anche un ristorante in riva al mare: il Moletto.

Il mare più bello del mondo
Capo Comino

Proseguendo ancora verso sud potrete raggiungere la Berchida e l'oasi naturalistica della Bidderosa, con un numero di ingressi limitati ogni giorno. 

La Spiaggia della Berchida
La Spiaggia della Berchida

Oasi della Bidderosa
Oasi della Bidderosa

Se avete voglia di una gita in barca alle Cale turchesi nel golfo di Orosei, potrete raggiungere Cala Gonone da dove partono i battelli o i motoscafi per l'escursione.

Il quinto ed ultimo motivo per cui vi consiglio una vacanza a Porto Ottiolu è che, se siete amanti dei gatti, ne avrete in abbondanza intorno alla vostra casa. Purtroppo in Sardegna non vi è nessuna campagna di sterilizzazione e quindi ci sono molti gatti randagi che attendono cibo e coccole. Io ho incontrato lei e non sono riuscita a lasciarla al suo destino...e così ora vive con noi!

Animali in Sardegna
Tipica gatta sarda!

DOVE MANGIARE 

Nella zona del porto ci sono tanti ristoranti e pizzerie, lo stesso a Budoni. A pochi chilometri, nel centro di San Teodoro, potrete trovare locali e vita notturna.


DOVE DORMIRE 

A Porto Ottiolu ci sono molte case in affitto. Vi consiglio Villa Borghetto oppure potete chiamarmi per il contatto del sig. Antonio, che mi ha affittato la casa per diverse estati.


LIBRI IN VACANZA

Un testo-guida su questa splendida costa: Tavolara. Da Capo Ceraso a San Teodoro







0 Commenti