La spiaggia rosa di Cala Zafferano in Sardegna

Porto Zafferano, o Cala Zafferano, è una spiaggia rosa nel territorio di Teulada, nel Sud-Ovest della Sardegna.

Spiaggia rosa in Sardegna
Cala Zafferano

Un'ampia baia di sabbia finissima con riflessi rosa contrasta con la trasparenza dei bassi fondali, che assumono colorazioni diverse, dall'azzurro, al turchese, al verde smeraldo. Dietro alla spiaggia splendide dune sono ricoperte di ginepri e mirti e più in là ancora c'è una fitta macchia mediterranea.

Dove andare in vacanza in Sardegna
Cala Zafferano

Il colore rosa della sabbia è dato da minuscoli frammenti di conchiglie e coralli, uniti alla presenza di un microorganismo unicellulare che abita le posidonie e che vive in un guscio calcareo rosato: Miniacina miniacea.

Blog di viaggi fotografie più belle
Cala Zafferano

Purtroppo la spiaggia è compresa nell'area del poligono militare e quindi gli sbarchi individuali sono sostanzialmente vietati. Con escursioni organizzate invece, come nel mio caso, è possibile nuotare nella baia e a volte anche raggiungere a nuoto la battigia.

Spiagge più belle d'Italia
Cala Zafferano

Le escursioni partono da Porto Tramatzu. Noi abbiamo scelto la gita in gommone organizzata da Blu Zafferano.

撒丁島最美麗的海灘
Cala Zafferano

I ragazzi di Blu Zafferano sono molto disponibili, durante il tragitto vi offriranno una merenda a base di frutta e poi l'aperitivo al tramonto.

Blog di viaggi più bello
Isola rossa

L'escursione prevede varie tappe con possibilità di nuotare in acque cristalline: Porto Scudo, s'Ortixeddu, più nota come Spiaggia degli Americani e ovviamente Porto Zafferano. Vedrete inoltre l'Isola Rossa ed un susseguirsi di calette e tratti di mare dai colori mozzafiato.

Blog di viaggi a colori
Spiaggia degli Inglesi

DOVE DORMIRE NELLA SARDEGNA DEL SUD: ho visitato Cala Zafferano durante una vacanza a Santa Margherita di Pula. Qui vi consiglio l'Hotel Flamingo che io ho trovato fantastico e dove sono stata più volte. Si trova in riva al mare, con bellissime tipologie di camere e suite chiamate I Nidi (vasca idromassaggio sul terrazzo, arredo curato, un po' etnico, pineta, tennis, minigolf, ottimo ristorante, spiaggia privata, piscina). 


Da Santa Margherita potrete vedere a pochi chilometri Chia, con tre splendide spiagge, la Tuerredda, Pixinni, Teulada e da qui le varie escursioni per le baie. Carino anche il centro di Pula ed a breve distanza il sito archeologico di Nora.
Un po' più distante, ma sempre raggiungibile in giornata, è Porto Pino, con le sue splendide dune bianche.

LIBRI IN VACANZA
Vi consiglio una guida completa della Sardegna di Lonely Planet 

Grazie per aver visitato il mio blog!
Se avete trovato interessante questo articolo potete condividerlo sui vostri canali social.

3 Commenti