Meravigliose dune bianche a Porto Pino

Porto Pino è una piccola località nel Sud-ovest della Sardegna, ancora protetta dal turismo di massa: poche strutture alberghiere (c'è un villaggio Bravo), tante case in affitto e delle dune da sogno. Se amate le spiagge selvagge, le dune bianche e il mare trasparente allora questo è il posto che fa per voi.



Porto Pino: le dune bianche
Le dune di Porto Pino


 
Quali sono le spiagge più belle della Sardegna
Le dune bianche di Porto Pino

Poca vita mondana, pochi ristoranti, un piccolo market ma ben fornito, un'aria leggera, tante pinete e profumi mediterranei.... e poi sole e mare da sogno con meravigliose dune bianche: tutto questo è Porto Pino.

Porto Pino è la spiaggia più bella del mediterraneo
Una barca tra le dune

Dove sono le dune in Sardegna
Dune selvagge a Porto Pino

Una goccia di colore a Porto Pino
Dune selvagge a Porto Pino

Al porto potete prenotare  tante escursioni, anche non organizzate: noi abbiamo chiesto di portarci a fare il bagno a Sant'Antioco e così, per un giorno, abbiamo avuto a disposizione una barca solo per noi con timoniere a bordo. Per soli 30 Euro a testa ci ha anche offerto il pranzo!
 
Sant'Anna Arresi e Porto Pino
Il mare di Porto Pineddu

Anche Porto Pineddu offre spiagge e scogli meravigliosi, che noi abbiamo trovato sostanzialmente deserti. Si raggiunge attraverso un bellissimo sentiero che da Porto Pino attraversa una profumata macchia mediterranea.

Il mare di Porto Pineddu è trasparente
Il mare di Porto Pineddu

Da Porto Pino vi consiglio un'interessante escursione a Carbonia, a meno di 30 minuti di auto. Importante località mineraria del Sulcis, vi consentirà di vedere una miniera di carbone attraverso una visita guidata interessante, discreta e piuttosto veloce. Nella piazza di Carbonia vi è una scultura di Gio' Pomodoro.

Carbonia Giò Pomodoro
Lo stemma di Carbonia raffigura la torcia dei minatori

Se siete arrivati in Sardegna con l'aereo e ripartite da Cagliari, vi consiglio, sulla via del ritorno, una sosta alla spiaggia della Tuerredda, sempre piuttosto affollata ma dai colori tropicali e a Chia per un bagno in acque cristalline e turchesi.

La Sardegna del sud ha spiagge bellissime
Spiaggia della Tuerredda

Chia è la spiaggia più bella di Sardegna
Acqua cristallina a Chia

Io ho alloggiato qui:  Casa a Porto Pino.  E' una villetta a schiera carina, con un giardinetto privato ed inserita in un parco comune, comoda e pulita.

Grazie per aver visitato il mio blog, spero che le dune bianche di Porto Pino vi siano piaciute!

1 Commenti