Porto Pino è una piccola località nel Sud-ovest della Sardegna, ancora protetta dal turismo di massa: poche strutture alberghiere (c'è un villaggio Bravo), tante case in affitto e delle dune da sogno. Se amate le spiagge selvagge, le dune bianche e il mare trasparente allora questo è il posto che fa per voi.
![]() |
Le dune bianche di Porto Pino |
![]() |
Dune selvagge a Porto Pino |
![]() |
Dune selvagge a Porto Pino |
Al porto potete prenotare tante escursioni, anche non organizzate: noi abbiamo chiesto di portarci a fare il bagno a Sant'Antioco e così, per un giorno, abbiamo avuto a disposizione una barca solo per noi con timoniere a bordo. Per soli 30 Euro a testa ci ha anche offerto il pranzo!
![]() |
Il mare di Porto Pineddu |
Anche Porto Pineddu offre spiagge e scogli meravigliosi, che noi abbiamo trovato sostanzialmente deserti. Si raggiunge attraverso un bellissimo sentiero che da Porto Pino attraversa una profumata macchia mediterranea.
![]() |
Il mare di Porto Pineddu |
Da Porto Pino vi consiglio un'interessante escursione a Carbonia, a meno di 30 minuti di auto. Importante località mineraria del Sulcis, vi consentirà di vedere una miniera di carbone attraverso una visita guidata interessante, discreta e piuttosto veloce. Nella piazza di Carbonia vi è una scultura di Gio' Pomodoro.
![]() |
Lo stemma di Carbonia raffigura la torcia dei minatori |
Se siete arrivati in Sardegna con l'aereo e ripartite da Cagliari, vi consiglio, sulla via del ritorno, una sosta alla spiaggia della Tuerredda, sempre piuttosto affollata ma dai colori tropicali e a Chia per un bagno in acque cristalline e turchesi.
Io ho alloggiato qui: Casa a Porto Pino. E' una villetta a schiera carina, con un giardinetto privato ed inserita in un parco comune, comoda e pulita, prezzo conveniente.
Grazie per aver visitato il mio blog, spero che le dune bianche di Porto Pino vi siano piaciute!
Grazie per aver visitato il mio blog, spero che le dune bianche di Porto Pino vi siano piaciute!
2 Commenti
m a j e s t i c
RispondiEliminaGrazie Patroclo!
Elimina