I colori di Burano

Burano è uno dei 10 luoghi più colorati del mondo. Sorge su quattro isole separate da tre canali nella parte settentrionale della laguna di Venezia. 

I luoghi più colorati in Italia
Casa Bepi

Tra tutte le case di Burano, casa Bepi è la più famosa. Bepi Suà, detto anche Bepi delle caramelle, era un appassionato di pittura e di cinema. Questa passione nacque presso il cinema Favin, dove lui faceva l'uomo delle pulizie e manutentore. 

Burano e i suoi colori
Casa Bepi

Quando il cinema chiuse, Bepi si mise a vendere caramelle nella piazza di Burano, da qui il nome "Bepi delle caramelle".
Negli anni '80 organizzava il cinema all'aperto nel suo campiello, proiettando film e cartoni per i bambini di Burano su un lenzuolo bianco che appendeva sulla sua casa.

Burano e i suoi colori
Casa Bepi

Ora Bepi non c'è più, ma la sua casa, sulle cui pareti ogni giorno appariva un disegno diverso, rimane a testimoniare il suo genio creativo.

Luisa Bernasconi a Burano
I colori di Burano

Si dice che le case di Burano siano così colorate per essere riconosciute da lontano dai pescatori, al loro ritorno dopo lunghi periodi di assenza per lavoro e per ritrovarle anche in caso di nebbia, ai tempi molto frequente da queste parti.

Policromie a Burano
I colori di Burano

Gli abitanti di Altino, antica città romana in Veneto, si rifugiarono qui per difendersi dalle invasioni barbariche. Il nome di Burano deriva da una delle sei porte di Altino, la Boreana, quella dove si sente soffiare la bora in modo particolarmente intenso.

Viaggi di colore verde
I colori di Burano

Burano è famosa anche per la lavorazione di pizzi e merletti.

Lavorazione dei merletti a Burano
I colori di Burano

Tra i luoghi da visitare ci sono infatti il Museo del merletto in piazza Galuppi e la chiesa di San Martino Vescovo, con il famoso campanile storto e  al cui interno potrete vedere una tela del Tiepolo.

I colori di Burano
I colori di Burano


I colori di Burano
I colori di Burano


Una goccia di colore a Burano
I colori di Burano


I colori di Burano
I colori di Burano

DOVE MANGIARE a BURANO
Tra le casette colorate vi consiglio Rive Rosa ristorante/enoteca, via San Mauro 296.


DOVE DORMIRE a BURANO
Di solito si visita Burano in giornata partendo da Venezia, ma se volete assaporarne l'atmosfera più autentica, quando la maggior parte dei turisti lascia l'isola, vi consiglio di pernottare nel coloratissimo Night galleria

Luisa Bernasconi a Burano
I colori di Burano

COME RAGGIUNGERE BURANO
Per raggiungere l'isola c'è il servizio pubblico ACTV che parte da Fondamenta Nuove a Venezia ed effettua una fermata a Murano prima di raggiungere Burano. Il tragitto dura circa 45 minuti. Consiglio una visita anche a Murano, sia per la lavorazione del vetro, sia per la chiesa di San Pietro Martire
Da Burano inoltre si può raggiungere la vicina Torcello dove ci sono le splendide basiliche paleocristiane/romaniche di Santa Maria Assunta e Santa Fosca, il Ponte del Diavolo e il Trono di Attila.


2 Commenti