La chiesa di David Tremlett a Coazzolo

Su una collina tra Langhe e Monferrato sorge Coazzolo, piccolo borgo di origini preromane che negli ultimi anni ha ampliato la sua offerta turistica riqualificando il proprio paesaggio attraverso interventi di arte contemporanea: dalla Big Bench blu di Chris Banglealla Chiesetta della Beata Maria Vergine del Carmine dipinta da David Tremlett, alla vigna dei pastelli colorati di Aldo Divano.

Blogger Novara Oleggio
Chiesa della Beata Vergine del Carmine Coazzolo

Le panchine giganti sono disseminate in punti panoramici del Piemonte, soprattutto nella zona delle Langhe e del Monferrato. 
Se volete saperne di più vi rimando al mio articolo Le grandi panchine di Chris Bangle

David Tremlett
Chiesa della Beata Vergine del Carmine Coazzolo

David Tremlett
Nato in Cornovaglia nel 1945, David Tremlett si è formato al Birmingham College of Art e al Royal College of Art di Londra. Dagli anni Ottanta la maggior parte delle sue opere sono realizzate su carta o con la tecnica del wall-drawing che consiste nell'applicazione di pigmenti colorati direttamente sui muri. 
L'arte di Tremlett è visibile in tutto il mondo all’interno ed esterno di musei, spazi pubblici e privati, dall'Ambasciata britannica a Berlino al Palazzo di re Enzo a Bologna, dalla Sinagoga di Zamość alla Tate Gallery di Londra. 
Tremlett ha esposto in gallerie private e musei pubblici internazionali come il Centre Georges Pompidou di Parigi, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, il Musee des Beaux Arts a Grenoble, il Museo Pecci di Prato, la Ikon Gallery di Birmingham, il MoMA di New York.

Blog di viaggio più belli
Chiesa della Beata Vergine del Carmine Coazzolo

David Tremlett nelle Langhe
In Piemonte David Tremlett ha dipinto tre coloratissime opere: la Cappella della SS. Madonna delle Grazie, meglio conosciuta oggi come la Cappella del Barolo, insieme all'artista Sol LeWitt, la Cappella del Relais San Maurizio a Santo Stefano Belbo e la Chiesa della Beata Vergine del Carmine a Coazzolo.

Viaggi a colori
Chiesa della Beata Vergine del Carmine Coazzolo

Chiesa della Beata Maria Vergine del Carmine
Nel 2017 Tremlett, su richiesta dell’Assessore Silvano Stella, ha dipinto a Coazzolo le pareti e la copertura della Chiesetta della Beata Maria Vergine del Carmine, edificio di culto costruito alla fine del XVII secolo in campagna ed affacciato su un panorama che spazia dalle colline del Moscato fino al Monviso.
Per il restyling della parte esterna della chiesa, Tremlett ha utilizzato anche in questo caso la tecnica del wall-drawing, scegliendo tre colori dominanti: terra di Siena, giallo e verde oliva, in dialogo cromatico con il paesaggio delle colline piemontesi.

Edifici più colorati del mondo
Chiesa della Beata Vergine del Carmine Coazzolo

Vigna dei Pastelli di Coazzolo
Partendo dalla Chiesa di Tremlett, le indicazioni vi condurranno ad un'altra attrazione del territorio, a pochi metri di distanza: la Vigna dei Pastelli di Coazzolo. 
In questo vigneto di proprietà dell’Azienda Agricola Anfosso Piercarlo, all'estremità dei filari sono installati coloratissimi matitoni giganti, opere dell'artista alessandrino Aldo Divano, lo stesso autore delle matite nella vigna davanti al Municipio di Gattinara.

Blog di arte
Vigna dei Pastelli di Coazzolo

Dove dormire nelle Langhe
Collocato in un ex monastero seicentesco, il Relais San Maurizio offre piscine, centro benessere e la terza coloratissima Cappella di Tremlett, in cui l'artista ha ricoperto la superficie bianca delle pareti con le cromie della terra e dell’uva nella parte inferiore e quelle della luce e del sole nella campitura superiore. 
Ancora una volta un richiamo al paesaggio delle Langhe ed alle eccellenze vinicole di questa terra.

Aldo divano matite colorate
Vigna dei Pastelli di Coazzolo


24 agosto 2022

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 
©UNA GOCCIA DI COLORE

0 Commenti