Da Medenine a Tataouine la Route des Ksour

Il termine ksar, Ksour al plurale, indica un tipico villaggio fortificato berbero, altamente diffuso nel sud della Tunisia.

Questo vocabolo deriva dall'arabo qasr, cioè castello, il quale, a sua volta, trova le radici nel castrum latino.

Blog di viaggio più belli
Ksar Hallouf

Gli Ksour sono stati generalmente costruiti su colline o punti sopraelevati vicino ad oasi o corsi d'acqua per garantire protezione in caso di attacchi nemici e sono composti da granai ed abitazioni.

Posti più belli della Tunisia
Ksar Ouled Abdallah di Metameur

Lo Ksar è una costruzione modulare basata su una cellula detta ghorfa che in arabo significa camera. 
La ghorfa serviva come magazzino per le derrate alimentari in previsione dei periodi di siccità.
Il modulo granaio, a pianta rettangolare con un'unica apertura sul lato corto, presenta parecchie analogie con le abitazioni rupestri berbere: in entrambi i casi infatti la tecnica costruttiva è stata adeguata alla scarsità di legname senza ricorrere quindi a travature o casseforme in legno.

Grande erg orientale
Villaggio fortificato di Beni Zelten

La ghorfa tradizionale era realizzata edificando i muri dei lati maggiori sui quali si poggiava la volta di copertura data dall'accatastamento di sacchi di terra e sparto, un'erba perenne della famiglia delle graminacee che cresce nelle zone aride, con foglie giunchiformi usate per farne cordami o stuoie. La catasta terminava con uno strato di livellamento di terra. Infine venivano eseguite le due facciate e l'intonacatura interna con un impasto di argilla e sabbia.
Alla base della progettazione di ogni Ksar c'è quindi il moderno concetto di aggregabilità modulare che ha consentito la realizzazione di  Ksour lineari, come lo Ksar Ouled Debab nei pressi di Tataouine, o di aggregazioni più complesse dove la connessione ad angolo retto di quattro corpi di ghorfa racchiude una corte centrale quadrangolare. 
L'esempio più significativo è Medenine dove un complesso di 25 corti con oltre 6000 ghorfas costituì un'autentica città, purtroppo quasi completamente distrutta nel 1962 con un intervento demolitivo al quale sopravvissero solo due piccole corti collegate e circondate da due piani di ghorfa, oggi sede di attività commerciali e bazar per turisti e principale attrazione della città.

La strada degli Ksour in Tunisia
Ksar Ouled Abdallah di Metameur

La Route des Ksour
La Route des Ksour inizia a Medenine, incrocio di tutte le vie del Grande Erg Orientale
Da questo punto è difficile percorrere più di dieci chilometri senza incontrare uno Ksar di interesse.  
Dal centro di Medenine con i suoi Ksour bazar potrete raggiungere in pochi minuti d'auto lo Ksar Ouled Abdallah di Metameur, dallo Ksar Hallouf in prossimità di Beni khedache arriverete allo Ksar Ouled Soltane dopo Tataouine, dove il Grande sud tunisino alterna i granai berberi e gli antichi villaggi fortificati come quello di Chenini a paesaggi selvaggi avvolti in un'atmosfera senza tempo in cui è facile percepire l'anima berbera del deserto. 
La zona di Tataouine è anche ricca di oasi verdeggianti, piante medicinali, erbe aromatiche e testimone di sistemi di coltivazione agricola ancestrale chiamati jessour, piccole dighe costruite per trattenere la terra e la scarsissima acqua piovana.

Cosa vedere a Medenine Tunisia
Ksar Ouled Abdallah di Metameur

Come raggiungere gli Ksour
Da Djerba potrete arrivare a Medenine e Metameur affittando un'auto e percorrendo 90 chilometri circa. 
Se volete inoltrarvi nel grande Erg vi consiglio di partecipare ad un tour guidato di una giornata Tatatouine e Chenini con partenza da Djerba, oppure di immergervi completamente in un tour esperienzale di quattro giorni Kairouan, Tozeur, le cascate di Chebika, Ksar Hadada, Tataouine con prelievo dal vostro alloggio da qualsiasi città della Tunisia.


0 Commenti