La Valle d'Ayas è una delle valli più verdi e soleggiate della Valle d’Aosta: pinete, pianori, boschi, laghi, ghiacciai ne fanno una meta privilegiata per escursioni immersi nella natura.
E' anche un territorio ricco di storia con i Castelli di Verres e Graines e le antiche miniere d'oro di Chamousira Fenilliaz.
|
Lago superiore di Estoul detto Chamen |
Come arrivare in Val d'Ayas
Si raggiunge la Val d'Ayas dall'uscita Verres sulla Torino-Aosta (A5). Da Verres si sale per una ventina di chilometri attraversando i primi centri abitati della valle: Challand Saint Victor, Challand Saint Anselm, la piccola frazione di Arcesaz ed infine si raggiunge Brusson.
Per i Laghi di Estoul, superato il centro abitato di Brusson, dovrete svoltare a destra per La Croix e raggiungere Estoul, punto di partenza per molte escursioni.
|
Monte Bieteron, Estoul |
Laghi di Estoul
Quota iniziale : 1877 metri
Quota finale: 2457 metri
Dislivello: 580 metri
Sentiero: 6A
Tempo a/r: 4 ore circa
Difficoltà : adatta a tutti
|
Val d'Ayas |
Ad Estoul, piccola e poetica località a 1877 metri di altitudine, troverete un grande parcheggio. Lasciata l'auto, seguite le indicazioni per il rifugio Arp percorrendo il sentiero nella pineta ai piedi del monte Bieteron che, nel primo tratto, è lo stesso che conduce ai Laghi Literan e Palasina.
|
Sentiero in pineta per i Laghi di Estoul |
Itinerario per i Laghi di Estoul
Quando il sentiero comincia ad inerpicarsi, c’è la deviazione a destra per i Laghi di Estoul segnalata con il codice 6A. Il primo tratto nel bosco è piuttosto ripido, ma il panorama è bellissimo. Osservate attentamente tra gli alberi perchè potreste vedere molti scoiattoli.
Dopo circa un'ora di cammino il sentiero esce dal bosco ed attraversa pascoli e prati fioriti. Raggiungerete un ometto di sassi, punto dal quale si gode un ampio panorama verso valle.
A monte invece si incominciano a vedere dei frangivento a forma di albero rovesciato, installati nel 2014 tra la val d’Ayas e la valle di Gressoney per evitare la formazione di cornici nevose, possibili causa di pericolose valanghe.
Vi consiglio di riempire le borracce alla sorgente della Fontana Fredda, siete ormai vicini alla meta: il primo Lago di Estoul, il più piccolo, è a pochi minuti. Sulla sinistra, seguendo il sentiero 6A per il Colle Valnera, arriverete in breve tempo anche al Lago di Estoul superiore, detto Chamen.
Volendo continuare poi l'escursione, dal Colle Valnera potreste scendere al rifugio Arp e rientrare ad Estoul completando un giro ad anello.
Noi abbiamo preferito rimanere per il pranzo al sacco in riva al lago e osservare il silenzioso panorama rientrando successivamente ad Estoul attraverso lo stesso itinerario della salita.
|
Lago di Estoul |
Dove dormire in Val d'Ayas
Sulla riva del lago artificiale di Brusson, molto vicino al centro, vi consiglio l'Hotel Laghetto, un confortevole connubio tra stile moderno ed alpino.
28 agosto 2022
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
©UNA GOCCIA DI COLORE
0 Commenti