Mare e natura sull'isola di Albarella

L’Isola di Albarella è un’isola privata, acquistata dal Gruppo Marcegaglia nel 1988; si trova nel Parco Naturale del Delta del Po, a 30 chilometri da Chioggia e 45 da Comacchio

Albarella fa parte del comune di Rosolina, in provincia di Rovigo ed è collegata alla terraferma tramite un ponte. Al fine di conservare e tutelare la dimensione naturalistica dell'isola, per accedervi è necessario un permesso speciale, rilasciato dalla Albarella Tourism Spa.

Dove dormire Albarella
Isola di Albarella

L’isola si estende per 528 ettari coperti dalla macchia mediterranea, con 2 milioni di alberi tra cui il pioppo bianco, proprio quel Populus Alba da cui Albarella prende il nome. Tutta la superficie, sia terrestre che acquatica, è sotto stretta tutela ambientale: per questo motivo l’isola è l’habitat naturale di daini, cervi, fagiani, pavoni, lepri, aironi, trampolieri e garzette che sono facilmente avvistabili durante le passeggiate a piedi o in bicicletta, oppure praticando il birdwatching. Le oltre 370 specie di uccelli che vivono nel Parco del Delta fanno infatti di questo ambiente la più importante area ornitologica italiana ed una delle più conosciute d’Europa. La dimensione protetta del territorio vi consentirà di vivere una vacanza rilassante, in cui il contatto con la natura e gli animali liberi, la tranquillità ed il silenzio saranno gli elementi essenziali del soggiorno. 

Vacanza in Veneto
Isola di Albarella

La spiaggia di Albarella si è meritata il titolo di bandiera blu: le acque del mare sono pulite, la sabbia fine, con tratti di spiaggia libera alternati a stabilimenti privati ​​che offrono lettini ed ombrelloni. Il contatto con la natura è sicuramente l'elemento fondamentale in una vacanza su quest'isola, ma se oltre alla spiaggia, alle pedalate in bicicletta lungo la laguna o nei boschi, alle camminate, amate anche lo sport, direi che c'è solo l'imbarazzo della scelta. Albarella ospita ben 24 campi da tennis in terra battuta, un enorme campo da golf con 18 buche dove vivono liberi 200 daini, un maneggio dove praticare l’equitazione, piscina olimpionica, strutture per tiro con l’arco, fitness e yoga, campi da beach volley, beach tennis, calcio, calcetto e basket. Ci sono poi due chilometri e mezzo di percorso attrezzato per il running e l’allenamento a corpo libero all’ombra dei pini marittimi.
Alla sera vengono organizzati eventi letterari, culturali, artistici e spettacoli, con la partecipazione di personaggi di fama internazionale.
 
Delta del Po
Laguna del Delta del Po

Il mezzo più adatto per girare l’isola è la bicicletta, con cui si può percorrere una bellissima pista ciclabile immersa nelle valli da pesca del Delta del Po ed arrivare fino a Ca’ Tiepolo, un raffinato settecentesco casino di caccia dei dogi di Venezia, oggi usato per congressi e matrimoni. Non dimenticate un giro in trenino però: se avete dei bambini con voi si divertiranno tantissimo, ma anche per gli adulti non è male! Ci sono continue partenze dalla piazzetta principale, durante la stagione estiva anche ogni 15 minuti, e si effettuano fermate in tutta l'isola. 
Ma con la bicicletta, potrete anche spostarvi al di fuori del territorio di Albarella e percorrere panoramiche strade pianeggianti tra le lagune del Delta del Po. Noi siamo stati più volte a Rosolina e a Caleri, con il suo interessante Giardino Botanico, ed a Chioggia da cui, con il traghetto, abbiamo raggiunto l'isola di Pellestrina e, dopo averla percorsa in bici, con un altro traghetto siamo arrivati fino al Lido di Venezia.
Ricordate che per gli spostamenti in auto in ingresso ed uscita dall'isola, la massima velocità consentita è di 30 km orari.
 
Blog di viaggi
Laguna del Delta del Po

COME ARRIVARE ALL'ISOLA DI ALBARELLA
In auto: autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Verona Sud. Percorrete la superstrada fino a Rovigo, seguite poi Andria-Loreo-Rosolina fino ad Albarella. Autostrada Firenze-Bologna, A13 Bologna-Padova, uscita per Rovigo Sud.

In treno: potete scegliere tra tre stazioni vicine, Rosolina a 15 chilometri, Venezia-Mestre a 70 chilometri e Padova a 75 chilometri. Albarella non è servita da autobus di linea, quindi una volta arrivati in stazione sarà necessario richiedere il collegamento con il taxi privato per raggiungere l’Isola.

Isola di Albarella
Laguna del Delta del Po

DOVE MANGIARE AD ALBARELLA
Sull'isola ci sono molti ristoranti, tutti raggiungibili con un breve percorso in bici o a piedi: il Casonetto, la Palancana, in Marinetta, Caffè Veneto, pizzeria Tennis Farm....insomma, non credo sia un problema trovare quello adatto a voi. Se alloggiate in una casa privata potrete fare la spesa in un fornito supermercato sull'isola.

DOVE DORMIRE AD ALBARELLA
A questo link potete trovare varie opzioni per il vostro soggiorno ad Albarella, dal bilocale, alla villa con piscina privata: Albarella Appartamenti. Noi abbiamo affittato la casa azzurra che vedete nella prima immagine dell'articolo, con un graziosissimo giardinetto affacciato sulla laguna. Magico!
 

0 Commenti