Fondazione Louis Vuitton a Parigi

E' dell'architetto canadese Frank O.Gehry il progetto per la fondazione Louis Vuitton a Parigi.

Architettura moderna a Parigi
Fondazione Louis Vuitton Parigi

Lo straordinario edificio, dalla forma assimilabile a quella di un veliero con 12 vele, sorge tra gli alberi secolari del Jardin d'Acclimatation nel Bois de Boulogne, nel 16esimo arrondissement di Parigi.  


Fondation Louis Vuitton, Parigi
Fondation Louis Vuitton, Parigi

Per la sua realizzazione sono state utilizzate più di 1500 tonnellate di acciaio e 3600 pannelli di vetro temperato curvato a caldo per le vele trasparenti. 
E' stato inaugurato nel 2014.

Le architetture più belle del mondo
Fondation Louis Vuitton, Parigi

L’interno, con una superficie di undicimila metri quadrati, è altrettanto spettacolare: vi si possono trovare un auditorium, 11 gallerie permanenti di arte contemporanea ed ampi spazi per la realizzazione di esposizioni temporanee.
La Fondation Louis Vuitton di Parigi è uno spazio  dedicato all'arte e alla cultura. Si tratta di un progetto filantropico privato del gruppo LVMH con lo scopo di promuovere e sostenere l'arte, in particolar modo quella contemporanea, e di essere un luogo di incontro e interazione fra gli artisti francesi ed internazionali, il pubblico parigino e i visitatori di tutto il mondo.

Fondation Louis Vuitton, Parigi
Fondation Louis Vuitton, Parigi

Come tutte le opere di Frank O. Gehry,  l'edificio è dinamico e luminoso, fluttua nello spazio ed offre un'immagine di sè diversa a seconda del punto di vista dell'osservatore. Sinonimo di libertà, di tecnologia sostenibile, di ottimismo, di innovazione, rappresenta in modo straordinario i valori legati alla creatività ed all'arte per cui è stata voluta la sua realizzazione.

COME ARRIVARE ALLA FONDAZIONE LOUIS VUITTON
Navetta: la Fondazione Louis Vuitton di Parigi è raggiungibile in navetta ogni 20 minuti tutti i giorni eccetto il martedì, con partenza dalla place Charles de Gaulle, ad angolo con l'avenue de Friedland, in prossimità dell'uscita della metro Charles De Gaulle Etoile. La navetta ha un costo di € 2 a/r.
Metro: linea 1 per la stazione Les Sablons, uscita Fondation Louis Vuitton, poi 10-15 minuti a piedi.
Bus: linea 244 per la fermata Fondation Louis Vuitton durante il weekend, per la fermata Jardin d’Acclimatation nei giorni feriali.
Auto: se siete in auto non avrete problemi a trovare parcheggio in prossimità dell'ingresso al parco.

ORARI
Generalmente dalle 10:00 alle 20:00, variabile in funzione del mese e delle esposizioni in corso, con chiusura il martedì. Consiglio comunque di controllare sempre gli orari sul sito ufficiale.

BIGLIETTI FONDAZIONE LOUIS VUITTON
Potrete acquistare a questo link i biglietti on line

DOVE MANGIARE
All'interno del Jardin d'Acclimatation c'è un grazioso ristorante: La Table de Jules Gouffè. 
Nel parco Bois de Boulogne sono anche presenti molti chioschi per uno spuntino tra il verde.

I parchi più belli di Parigi
Fondation Louis Vuitton, Parigi

DOVE DORMIRE A PARIGI
Nei pressi del parco Bois de Boulogne c'è un grazioso campeggio che offre sistemazioni in bungalows: Camping de Paris


0 Commenti