Le grandi panchine di Chris Bangle

Avete mai sentito parlare delle Big Benches

Sono panchine giganti, poste in punti panoramici del Piemonte, soprattutto nella zona delle Langhe e del Monferrato.

I luoghi più colorati del Piemonte
Big Bench a Lu

Le panchine giganti nascono da un'idea del designer statunitense Chris Bangle e di sua moglie Catherine i quali, dopo essersi trasferiti a Clavesana nel 2009, sono diventati i promotori del Big Bench Community Project, un'iniziativa finalizzata alla valorizzazione dei comuni che ospitano le panchine, del turismo e delle attività artigianali tipiche di questi luoghi.

Big bench community projects
Big Bench a Lu

Il simbolo di questa iniziativa è la panchina perchè è un elemento dell'arredo urbano finalizzato alla socialità, al relax, al riposo, alla calma. Tutte le panchine hanno dimensioni fuori scala e sono collocate in punti particolarmente panoramici, in modo da consentire al turista la vista su borghi, campagne e città da un punto di osservazione privilegiato. I colori variano a seconda del luogo e spesso, attraverso le diverse cromie, vengono rappresentate simbolicamente le eccellenze della zona, come le tonalità rosse del vino o il viola della lavanda.

Big bench Chris Bangle
Segnaletica Big Bench Lu e Cuccaro

La prima Big Bench è stata realizzata nel 2010 da Chris Bangle proprio a Clavesana: un'installazione affacciata sul paesaggio e accessibile ai visitatori. Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina fa sentire chi vi siede come un bambino, capace di giocare e di meravigliarsi della bellezza che lo circonda. Lo stesso Chris Bangle ha affermato: «Ãˆ una grande lezione nell’utilizzo dell’innovazione contestuale. Siamo così ossessionati dallo scoprire cose sempre nuove che spesso ci neghiamo l’interessante esperienza di sperimentare cose ben conosciute ma in un contesto diverso».

Blog di viaggi a colori
Big Bench a Cuccaro

Queste installazioni si trovano infatti in luoghi particolarmente suggestivi ma fuori dalle rotte più spesso percorse dai turisti, diventando così un modo divertente per organizzare un insolito tour nelle Langhe o nel Monferrato e un'occasione per visitare anche piccoli ma affascinanti borghi, cogliendone profumi e sapori.
Per rendere più completa la visita alle panchine giganti è stato istituito anche un passaporto, con foto e timbro personalizzato per ogni installazione che riuscirete a visitare. Non sempre il luogo dove potrete farvi timbrare il passaporto è vicino alla panchina per cui vi consiglio  di verificare sempre sul sito ufficiale del Big Bench Community Project l’elenco degli esercizi commerciali che aderiscono al progetto. E' l'unico sito sempre aggiornato, perchè il numero delle panchine è in continua evoluzione.

I luoghi più colorati d'italia
Big Bench a Rosignano Monferrato

Oggi esiste anche una App di geo localizzazione che consente l’individuzione delle Big Bench. Si chiama TabUi e riunisce i territori di Langhe, Roero e Monferrato. L’applicazione per smatphone propone informazioni, contenuti e servizi riguardanti il territorio in modo da renderli fruibili a residenti e turisti, fornendo la posizione delle panchine giganti e l’elenco dei luoghi in cui trovare timbri e passaporti.

Dove sono le big bench in Piemonte
Proverbio del Monferrato accanto alla Big Bench

Nel corso degli ultimi anni, altre panchine ufficiali sono state costruite non solo in  Piemonte, ma anche in altre regioni d'Italia ed il loro numero ha superato la centinaia.

I luoghi più belli delle Langhe
Big Bench a Ceva

Chris Bangle fornisce disegni e indicazioni ai costruttori delle panchine, chiedendo come unica condizione che siano poste in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico e che rispettino lo spirito social che ha portato alla nascita della prima Big Bench: un’esperienza collettiva che tutti possano sperimentare.

Cosa vedere a  Ceva
Panorama di Ceva

Dove mangiare nel Monferrato
Se siete nell'alessandrino, vi consiglio un ottimo ed abbondante apericena vegano da OrtoZero Cafe' Piazza Santa Maria di Castello n. 6, Alessandria.

Glamping in Monferrato
Volete passare una notte da sogno in una location in vetro immersa nella natura del Monferrato? La Glass House&spa a Terruggia, in provincia di Alessandria, offre un modo elegante di fare glamping in una struttura tecnologica dotata di ogni conforts.

Big Bench a Ceva
Big Bench a Ceva

2 Commenti