La fontana Stravinsky di Parigi

Cominciò con gli Shooting paintings, sparando con la carabina (o facendo sparare al pubblico) sul gesso che conteneva sacchetti pieni di colori. 
Così iniziò la carriera di Niki de Saint Phalle.

I posti più colorati del mondo
Fontana Stravinsky Parigi

L'artista attribuiva a questo atto un ruolo psicoterapeutico: fare esplodere la rabbia, soprattutto nei confronti del padre, rielaborarla ed infine trasformarla. Sostanzialmente trasmutare il trauma in un'esplosione di colori.

I posti più colorati di Parigi
Fontana Stravinsky Parigi

Continuò con le Nanas, donne giunoniche colorate e danzanti: un omaggio alla femminilità, alla dea madre, al potere muliebre ed alla fecondità che raggiungerà il suo apice nella Hon/Elle, una Nana incinta di 28 metri di lunghezza, 6 metri di altezza e 9 metri di larghezza esposta nel 1966 per soli tre mesi al Museet di Stoccolma e poi distrutta.

Niki de Saint Phalle
Fontana Stravinsky Parigi

Stupì il mondo con opere straordinarie, anche grazie al sodalizio sentimentale e professionale con Jean Tinguely che sposò nel 1971, come  Il Giardino dei Tarocchi e la Fontana Stravinsky a Parigi.

Blog di viaggi da seguire nel 2022
Fontana Stravinsky Parigi

La fontana Stravinsky è stata progettata nel 1983 ed è costituita da 16 sculture ognuna delle quali rappresenta un'opera del musicista Igor Stravinsky al cui lavoro di compositore la fontana rende omaggio. Niki ha realizzato le sculture colorate mentre il marito Jean Tinguely quelle meccaniche. Gli spruzzi, i movimenti ed i suoni della fontana evocano le composizioni del grande maestro traducendo in arte scultorea quella musicale.

Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle
Fontana Stravinsky Parigi

Eccezionale la location, tra l'elegante chiesa di Saint Merri, il Centre Georges Pompidou, icona dell'arte contemporanea hi-tech firmata da Renzo Piano, l'IRCAM, sempre progettato da Renzo Piano e un gigantesco murale diventato il simbolo della street art parigina. 
Su un muro della piazza Igor Stravinsky infatti, l'opera di Jef Aérosol, soprannominata Chuutt, vi colpirà per le sue dimensioni: un affresco di 350 metri quadrati raffigurante il volto enigmatico di un uomo che invita al silenzio, forse un autoritratto dell’artista oppure un omaggio a Salvador Dalì.

Dove mangiare nei pressi della Fontana Stravinsky a Parigi
Un'esperienza culinaria vegetariana nel cuore di Parigi è Végét'Halles, 41 Rue des Bourdonnais. Piatti curati, ricchi di gusto e di fantasia.


Dove dormire nei pressi della Fontana Stravinsky a Parigi
A due passi dalla Piazza Igor Stravinsky, vi consiglio l'hotel Le Presbytere, un edificio medioevale ristrutturato con tutti i comforts contemporanei mantenendo però le caratteristiche storiche più significative.


OFFERTE SPECIALI PER VOI
APPROFITTATE DEGLI SCONTI BLACK FRIDAY PER PRENOTARE IL VOSTRO SOGGIORNO. ATTENZIONE: OFFERTA VALIDA FINO AL PRIMO DICEMBRE!



1 Commenti