Frank Gehry a Basilea Vitra Headquarters

Vitra è un'azienda svizzera che produce  mobili e complementi di design per la casa e gli spazi pubblici in collaborazione con i più grandi architetti e designer internazionali.

Opere più belle di Frank Gehry
Vitra Headquarters

Originariamente tedesca, ha la sua massima espressione nel Museo di Weil am Rhein, in Germania al confine con Francia e Svizzera, vicino a Basilea. Ed è proprio a Basilea che hanno sede gli uffici Vitra. L'edificio aziendale è stato costruito nel 1957, ma è stato completato da Frank O.Gehry nel 1994.

I blog di viaggio più belli
Vitra Headquarters

Nonostante l'architetto avesse aperto il suo studio professionale "Frank O.Gehry and Associates" nel 1962 e nonostante avesse già progettato e realizzato molte opere  importanti, dalla sua Casa in Santa Monica alla Loyola Law School, nel 1994 Gehry non aveva ancora raggiunto quella fama di archistar che solo la costruzione del Guggenheim Museum di Bilbao gli conferirà a livello mondiale.

Architetture colorate nel mondo
Vitra Headquarters

Ma l'azienda Vitra, così innovativa e all'avanguardia, già conosceva il talento di Gehry e gli affidò sia la progettazione del Museo di Weil am Rhein sia quella degli Headquarters di Basilea.

Architettura moderna a Basilea
Vitra Headquarters

Il complesso si articola in vari elementi decostruttivisti che si avvolgono e svolgono su se stessi con tagli, asimmetrie, linee oblique, colori, elementi metallici. E come in tutti i suoi futuri progetti, ordine e disordine convivono in un insieme plastico e dinamico che avvicina l'architettura ad un'opera scultorea.
Anche negli interni l'uso del colore è una componente importante nella definizione dei volumi e delle funzioni, mentre all'esterno un parcheggio rettangolare blu sotto la pioggia svizzera simula, secondo Frank Gehry, una piscina californiana, elemento irrinunciabile nei progetti di Santa Monica.

Cosa vedere a Basilea
Vitra Headquarters

Dove mangiare a Basilea
Il ristorante LAUCH, Klingentalstrasse 1, propone piatti vegetariani e vegani di alto livello, utilizzando ingredienti locali e sostenibili. Dispone di uno splendido spazio all'aperto con vista.

Dove dormire a Basilea
L'Hotel Marthof offre eleganti camere a pochi metri dalla Marktplatz.

Libri in vacanza
Building art. Vita e opere di Frank Gehry racconta con grande accuratezza biografica il percorso umano, artistico e professionale di Frank O.Gehry. E' acquistabile anche con il bonus cultura.


1 Commenti