Igreja matriz de Santa Maria de Válega

La Igreja matriz de Santa Maria, detta anche Nossa Senhora do Amparo, si trova nella parrocchia di Válega, nel comune di Ovar e nel distretto di Aveiro.

Da molti è considerata la più bella chiesa del Portogallo per le splendide piastrelle dipinte che ne decorano la facciata e l'interno.

Chiesa più bella del Portogallo
Igreja matriz de Santa Maria de Válega

I lavori per la costruzione dell’edificio iniziarono nel 1746 e fu necessario quasi un secolo per il loro completamento.
In stile barocco e a pianta longitudinale, la chiesa presenta un’unica navata ed il corpo del presbiterio affiancato da due sacrestie volumetricamente distinte. 
Il campanile quadrangolare a tre registri è posto sul lato sinistro della facciata ripartita da lesene, conclusa da un timpano e rivestita di maioliche policrome rappresentanti scene dell’Antico e Nuovo Testamento, datate tra il 1959 e il 1960 e dipinte a mano da Aleluia Cerâmicas di Aveiro.
I prospetti laterali e posteriori sono invece rivestiti con i tipici azulejos portoghesi bianchi e blu progettati dall'architetto Januário Godinho. Risale al 1942 la collocazione del pannello in maiolica sulla parete esterna de presbiterio raffigurante la Signora di Amparo, firmato dall'atelier di Jorge Colaço ed eseguito da Fábrica Lusitânia di Lisbona .

Chiesa più colorata del Portogallo
Igreja matriz de Santa Maria de Válega

L’interno, anch’esso rivestito di vivaci maioliche, è caratterizzato da un importante arco trionfale, vetrate istoriate e soffitto ligneo a cassettoni. 
Il fonte battesimale risale all'inizio del XVI secolo, mentre la pala d'altare maggiore al XVIII.

Blog di arte più bello
Igreja matriz de Santa Maria de Válega

Dove si trova la Igreja matriz de Santa Maria de Vallega
La Chiesa si trova in Rua da Igreja Matriz, 3880-506 Válega
A questo link potete trovare la geolocalizzazione precisa.

Orari di apertura
La Igreja matriz de Santa Maria de Vallega è aperta da lunedì a venerdì dalle 14 alle 19, il sabato dalle 14 alle 20 e la domenica dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17.

Azulejos più belli di Portogallo
Azulejos di Nossa Senhora do Amparo

Cosa vedere nei dintorni dell'Igreja matriz de Santa Maria

  • Museo della Scuola Oliveira Lopes: si trova a pochi passi dalla Chiesa ed è un museo dedicato alla storia dell'educazione dove banchi, lavagne, cattedre ed oggetti ricordano il 1908 quando i fratelli Oliveira Lopes chiesero al Consiglio Parrocchiale l'autorizzazione per costruire una scuola che venne inaugurata il 2 ottobre 1910, a pochi giorni di distanza dalla costituzione della Prima Repubblica portoghese.
  • Museo etnografico di Válega: è una testimonianza della vita domestica, agricola e industriale a Válega dalla fine del XIX secolo agli inizi del XX. 
  • Mercato Comunale di Ovar: progettato dall'architetto Januário Godinho ed inaugurato nel 1955, il Mercado de Ovar è un importante esempio di architettura pubblica moderna portoghese.
  • Igreja Paroquial São Cristóvão de Ovar: situata di fronte al mercato municipale e conosciuta anche come Igreja Matriz de Ovar, è racchiusa tra due campanili e tutto il complesso è rivestito da azulejos geometrici.
  • Costa Nova: a circa 15 minuti da Ovar raggiungerete la Praia de Costa Nova, dove coloratissime casette a righe si frappongono tra lagune e oceano. Per saperne di più vi allego il mio articolo: Le case a righe di Costa Nova do Prado

Blog di viaggio più bello
Igreja matriz de Santa Maria de Válega azulejos laterali

Come raggiungere la Igreja de Santa Maria de Valega da Porto
Per visitare questa splendida chiesa, se vi trovate a Porto potete noleggiare un'auto e percorrere la strada N109 oppure la A29, nota come Autopista de la Costa de la Plata, o ancora la A1, che collega Porto a Lisbona .

In alternativa potete prenotare un Tour organizzato privato che prevede la visita di: Espinho, Cortegaça, Ovar, Santa Maria de Valega, Aveiro.

Ovar Portogallo cosa vedere
Igreja Paroquial São Cristóvão de Ovar

Dove dormire
Se volete alloggiare ad Ovar ecco un elenco di locations disponibili.
Se invece preferite dormire sulla laguna o in riva all'oceano allora vi propongo gli alloggi di Aveiro.
Per quanto riguarda invece Porto, io ho prenotato un appartamento al Santa Catarina pool and fitness e mi sono trovata molto bene.

Libri in vacanza
Per una guida completa vi consiglio Portogallo di Lonely Planet.


22 gennaio 2023

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 
©UNA GOCCIA DI COLORE

0 Commenti