Le case a righe di Costa Nova do Prado

Costa Nova do Prado è una coloratissima località balneare portoghese sull'Oceano Atlantico, situata in prossimità della Laguna de Aveiro nel comune di Ílhavo.

Blog di viaggio più belli
Case a righe di Costa Nova

Bagnata dall’Oceano Atlantico molto apprezzato da chi pratica sport acquatici, la Praia da Costa Nova do Prado si sviluppa su una lingua di sabbia che si prolunga a nord con la Praja da Barra ed il famoso Farol de Aveiro, il faro più alto del Portogallo con i suoi 62 metri di altezza, e verso sud in direzione Praia da Vagueira. 
La sabbia dorata e le spiagge immense rendono questo luogo ideale sia per le attività balneari, sia per le passeggiate, anche grazie ai passadiços, passerelle in legno che conducono fino al mare e che preservano l'ecosistema delle dune.

Blogger Novara e provincia
Casa a righe Costa Nova

Ma oltre al mare la più importante attrazione di Costa Nova sono le case colorate a righe che si affacciano sulla laguna.
Sono un'evoluzione dei palheiros, i tipici capanni in legno inizialmente costruiti nell'Ottocento dai pescatori per ripararsi o per conservare le proprie attrezzature di pesca ed in seguito ristrutturati e destinati ad abitazioni o microhouse.

Cosa vedere ad Aveiro
Casa a righe Costa Nova

Il materiale utilizzato per la realizzazione dei palheiros era originariamente costituito da paglia e canne ed i capanni erano composti da un unico piano poggiante su palafitte per superare il problema delle dune di sabbia create dal vento. Con il passare del tempo furono trasformati in vere e proprie abitazioni soprattutto verso la metà dell’Ottocento, quando Costa Nova cominciò ad essere una frequentata località balneare ed i pescatori iniziarono ad affittare i loro palheiros durante la stagione estiva.
Al fine di proteggere le costruzioni ed impermeabilizzarle si iniziò a rivestirle con un composto fatto di olio di pesce e pigmenti, alternando i colori di ogni asse di legno.

Posti più colorati del Portogallo
Case a righe di Costa Nova

Gli abitanti di Costa Nova erano già abituati ad usare i colori nei moliceiros, le tipiche imbarcazioni in legno di pino usate tradizionalmente dai pescatori della laguna di Aveiro per il trasporto di vegetali raccolti dai fondali marini. Si caratterizzano ancora oggi per i colori variopinti e per la prua inarcata, decorata un tempo dagli stessi pescatori attraverso disegni raffiguranti scene di quotidianità con carattere di unicità, in modo da distinguere una barca dall'altra.
L'uso del colore quindi, già ampiamente applicato nelle imbarcazioni, venne traslato anche sulle facciate delle case.

Onde ver as casas às riscas coloridas em Portugal
Casa a righe bianche e rosse a Costa Nova

Avenida José Estevão è la strada principale sulla quale troverete ristoranti e le case più belle affacciate sulla laguna di Aveiro. Qui anche la pavimentazione dimostra la stretta relazione degli abitanti del luogo con il mare: la passeggiata davanti alle case è infatti arricchita da inserti mosaicati raffiguranti pesci, delfini ed animali acquatici.
Potete addentrarvi anche nelle vie più interne del piccolo borgo alla scoperta di altre abitazioni a righe o di facciate ricoperte in azulejos.
Le nuove costruzioni, tendenzialmente sorte sul lato verso l'oceano, hanno spesso mantenuto la bicromia della facciata come da tradizione.

Cosa vedere nel nord del Portogallo
Sedie giganti a righe in riva alla laguna

Come raggiungere Costa Nova
Da Porto potete raggiungere Costa Nova noleggiando un'auto, oppure in treno o, più comodamente, partecipando ad un Tour di mezza giornata ad Aveiro e Costa Nova.
Da Aveiro invece potete prenotare un Tour a Costa Nova, Barra, Vista Alegre che vi condurrà a Praia da Barra, con la vista del faro, a Costa Nova, a Vista Alegre con visita della famosa fabbrica di ceramiche e cristallerie ed infine alla Capela da Nossa Senhora da Penha de França, un sito nazionale del XVII secolo decorato con splendidi azulejos.
Da Lisbona invece è possibile prenotare un Tour di un'intera giornata per Aveiro, Costa Nova e Coimbra.

Dove andare al mare in Portogallo
Spiaggia di Costa Nova

Dove dormire a Costa Nova
Volete alloggiare in una delle case a righe di Costa Nova oppure in riva all'oceano? 

Qui potete trovare una serie di interessanti Locations disponibili a Costa Nova.


18 gennaio 2023

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 
©UNA GOCCIA DI COLORE

0 Commenti