Santiago Calatrava: la stazione TGV di Liegi, Belgio

Un luogo futuristico, indispensabile collegamento tra Londra, Parigi, Bruxelles, Colonia e Francoforte: tutto ciò è la nuova stazione ad alta velocità Liège-Guillemin progettata da Santiago Calatrava a Liegi. 

La stazione collega anche due quartieri della città precedentemente separati dai binari, Cointe e Guillemins. A consentire questo passaggio è il Ponte di Guillemins, anch’esso opera dell’architetto catalano.

Blog di viaggi
La città di Liegi vista dalla stazione

Inaugurata nel 2009, è un'architettura trasparente e leggera, ma al tempo stesso, scultorea e maestosa, un tempio della luce affacciato sulle rive del fiume Mosa.
 
Blog di architettura
Stazione TGV Liegi: dettaglio strutturale


Con i suoi 40 metri di altezza, 200 di lunghezza e 73 di larghezza, è la stazione più grande d'Europa. I materiali adottati sono quelli tipici di Calatrava: acciaio e vetro. La trasparenza, sia della facciata che della copertura, ci comunica immediatamente un concetto di apertura, accoglienza, modernità, tecnologia. I vetri inoltre si caratterizzano per elevati valori di sostenibilità: controllo solare, isolamento termico, acustico, resistenza al fuoco.

Blog di viaggi a colori
Stazione TGV Liegi: dettaglio strutturale


I collegamenti tra i piani della stazione sono enfatizzati da passerelle e scale mobili che si integrano perfettamente nell'intera struttura compositiva. 

Gli edifici più spettacolari del mondo
Stazione TGV Liegi


I sei ascensori circolari e panoramici fanno della stazione un luogo quasi museale, e non solo di transito. Del resto l'edificio non presenta una facciata vera e propria: un contenitore aperto sulla città e anche sui quartieri limitrofi dei quali rappresenta anche il collegamento.
 
Le stazioni più belle del mondo
Stazione TGV Liegi


L'architetto catalano ha curato anche il piano di riqualificazione dei quartieri limitrofi alla stazione ed i relativi collegamenti. Il ponte e la passerella che rappresentano il secondo accesso alla stazione sono sempre opera sua.
 
Ponte di Guillemins a Liegi
Ponte di Guillemins
 

DOVE MANGIARE A LIEGI
Asbl Les Oiseaux s'entêtent, Rue Roture 13, è uno dei ristoranti vegani più famosi di Liegi, con ottimo rapporto qualità/prezzo.
 

DOVE DORMIRE A LIEGI
A cinque minuti a piedi dalla stazione, un appartamento elegante e pulito: Lyves

0 Commenti