Un luogo futuristico, indispensabile collegamento tra Londra, Parigi, Bruxelles, Colonia e Francoforte: tutto ciò è la nuova stazione ad alta velocità Liège-Guillemin progettata da Santiago Calatrava a Liegi.
La stazione collega anche due quartieri della città precedentemente separati dai binari, Cointe e Guillemins. A consentire questo passaggio è il Ponte di Guillemins, anch’esso opera dell’architetto catalano.
La città di Liegi vista dalla stazione |
Inaugurata nel 2009, è un'architettura trasparente e leggera, ma al tempo stesso, scultorea e maestosa, un tempio della luce affacciato sulle rive del fiume Mosa.
Con i suoi 40 metri di altezza, 200 di lunghezza e 73 di larghezza, è la stazione più grande d'Europa. I materiali adottati sono quelli tipici di Calatrava: acciaio e vetro. La trasparenza, sia della facciata che della copertura, ci comunica immediatamente un concetto di apertura, accoglienza, modernità , tecnologia. I vetri inoltre si caratterizzano per elevati valori di sostenibilità : controllo solare, isolamento termico, acustico, resistenza al fuoco.
|
I collegamenti tra i piani della stazione sono enfatizzati da passerelle e scale mobili che si integrano perfettamente nell'intera struttura compositiva.
|
I sei ascensori circolari e panoramici fanno della stazione un luogo quasi museale, e non solo di transito. Del resto l'edificio non presenta una facciata vera e propria: un contenitore aperto sulla città e anche sui quartieri limitrofi dei quali rappresenta anche il collegamento.
|
L'architetto catalano ha curato anche il piano di riqualificazione dei quartieri limitrofi alla stazione ed i relativi collegamenti. Il ponte e la passerella che rappresentano il secondo accesso alla stazione sono sempre opera sua.
ALTRI MIEI ARTICOLI su Calatrava
Santiago Calatrava a Reggio Emilia
Turning Torso a Malmo
Paesi Baschi e Bilbao
DOVE MANGIARE A LIEGI
Asbl Les Oiseaux s'entêtent, Rue Roture 13, è uno dei ristoranti vegani più famosi di Liegi, con ottimo rapporto qualità /prezzo.
DOVE DORMIRE A LIEGI
A cinque minuti a piedi dalla stazione, un appartamento elegante e pulito: Lyves
0 Commenti