Malmö, Svezia: Turning Torso di Santiago Calatrava

Turning Torso: il nome parla da sè. Si tratta di un edificio, progettato da Santiago Calatrava ed inaugurato nel 2005, che compie una spettacolare torsione su se stesso per cui il piano più alto è ruotato di 90° rispetto al primo. 

Architettura moderna in Svezia
Turning Torso

Si trova a Malmö,  nel sud della Svezia.
Il grattacielo, con i suoi  190 metri di altezza, è l'edificio residenziale svedese più alto. Ha ricevuto il premio MIPIM di Cannes nel 2005 come miglior edificio residenziale al mondo. E' realizzato in acciaio, vetro e cemento armato e composto da nove cubi rotatori, ognuno formato da cinque piani.

Gli edifici più belli del mondo
Turning Torso


Santiago Calatrava Svezia
Turning Torso


Modern architecture in Malmo
Turning Torso

Per ragggiungere Malmö, se siete in Danimarca, potete percorrere il ponte di Øresund.
Il ponte ed il Turning Torso valgono già un viaggio!

I ponti più belli del mondo
Ponte di Øresund

Una parte è costituita da un tunnel sotteraneo, l'altra da un ponte che si congiungono su un'isola artificiale appositamente creata. E' il più lungo ponte strallato d'Europa, progettato dallo studio danese di architettura Dissing+Weitling ed inaugurato nel 2000. 
Per la costruzione ci si  è avvalsi anche della consulenza di botanici ed  ecologisti in modo da creare il minor impatto ambientale possibile sull'ecosistema marino. La Lund Botanical Association ha identificato sull'isola artificiale, costruita con i materiali di risulta dagli scavi del tunnel e diventata riserva naturale, più di 500 specie vegetali.
Osservare un ponte che si tuffa nel mare è un'esperienza emozionante, percorrerlo ancora di più.
A Malmö c'è una bella spiaggia che, date le temperature degli ultimi anni, la fa apparire più simile ad una città mediterranea piuttosto che ad una località nordica. Interessante anche il centro medioevale, con piazze e strade ordinate ma in cui si respira un'atmosfera vivace. Stortoget è la piazza più antica di Malmö.

A 17 chilometri a nord di Malmö sorge Lund, una cittadina molto famosa per la sua antica Università. Da vedere assolutamente la Cattedrale della cui costruzione ci sono prime testimonianze intorno al 1080.

Cattedrale di Lund
Cattedrale di Lund

All'interno c'è uno splendido orologio astronomico medioevale il cui meccanismo venne costruito intorno al 1380.

Orologi astronomici più belli del mondo
Orologio di Lund


Lund University
Lund

A 50 chilometri a nord di Lund sorge Helsingborg, città da cui parte il traghetto che collega Svezia e Danimarca con approdo a Helsingör, dove potrete visitare il famoso Castello di Amleto.

Traghetto Svezia Danimarca
Traghetto da Helsingborg a Helsingör

DOVE MANGIARE a Malmö

A Malmö ci sono molti ristoranti vegani e vegetariani che servono pasti sani, colorati, cruelty free, con una forte attenzione alla sostenibilità. The Raw Kitchen è uno dei più noti, come lo è il formaggio di anacardi invecchiato, una gustosa specialità di questo locale. The Raw Kitchen si trova in Brogatan 11, 211 44 Malmö.

DOVE DORMIRE a  Malmö

Un albergo dal tipico design scandinavo, molto curato e vicinissimo alla spiaggia è Havshotellet.

0 Commenti