Copenhagen: la città libera di Christiania

La città libera di Christiania è un quartiere di Copenhagen parzialmente autogovernato che venne fondato nel 1971 quando un gruppo di hippies occupò una zona militare in disuso proclamandola Stato libero di Christiania.

Blog di viaggi più colorato
Christiania

L'area di Christiania è costituita dall'ex caserma militare e parte di mura della città. Il borgo era stato istituito nel 1617 dal re Christian IV.
 
Posti colorati nel mondo
Christiania

COS'E' IL LIBERO COMUNE DI CHRISTIANIA

Uno dei protagonisti della proclamazione del libero comune di Christiania è stato Jacob Ludvigsen, un giornalista anarchico  che ha posto come obiettivo la fondazione di una comunità in cui ogni singolo individuo fosse responsabile del benessere della collettività. La proprietà comune, la libera circolazione di droghe leggere, il pacifismo fecero presto il giro d'Europa, del mondo forse, e Christiana divenne il modello di un'utopia che si stava concretizzando.
 
Foto più belle blog di viaggi
La bandiera di Christiania

La Comune, dopo vari rifiuti, è riuscita ad ottenere il riconoscimento dal governo danese come quartiere autogestito. In realtà lo stato tenta periodicamente di normalizzare la posizione di Christania, qualcuno pensa per problemi legati alla droga, io credo sia più probabile invece l'interesse immobiliare su quell'area.
 
Posti colorati nel mondo
Christiania

Christiana oggi è un'esperienza unica: musica, baracche, murales, colori, mercatini, bistrot dove mangiare, anche e soprattutto vegetariano e vegano, gatti, animali liberi, niente auto, ecosostenibilità. Esiste ancora la pusher street ma, a dire la verità, io non ho percepito grandi affari anzi...ho visto più persone interessate a vendermi abiti anni '70, splendidi tra l'altro, che non droghe.
 
I luoghi più colorati del mondo
Christiania

Si dice che a Christiania ci sono regole  precise, una di queste dovrebbe essere non scattare foto: in realtà ho visto molti  turisti fotografare ed i colori dei murales mi hanno inesorabilmente attratto.... nessuno  mi ha contestato.
 
La comune di Christiania
Christiania
 
Verrebbe da chiedersi cosa sia rimasto oggi del sogno di quegli anni. 
Io sinceramene non so rispondervi. Da una lato direi che troppi turisti rubano a Christiania la sua autenticità. E poi i tempi sono cambiati, gli anni '70 lontani e forse più che utopia oggi la chiamerei nostalgia. E vero però che l'ordine, la pulizia, la raccolta rigorosamente differenziata, le case eco-friendly, i colori, la musica, la condivisione rimangono e si percepiscono. Quell'idea di anarchia che ha identificato Christiania agli albori è nell'aria, palpabile. La creatività, la non omologazione, il libero pensiero sinceramente io li ho avvertiti e ho lasciato il quartiere con l'anima leggera  e con...una goccia di colore.

Murales a Christiania
Christiania

COME ARRIVARE A CHRISTIANIA

In metropolitana: prendere la metro fino alla stazione di Christianshavn, da qui Christiania dista circa 500 metri.


DOVE MANGIARE A CHRISTIANIA

Sostanzialmente ovunque, nel senso che, all'interno della Città libera di Christiania ci sono tanti bistrot.


DOVE DORMIRE  VICINO A CHRISTIANIA

Vicino a Christiana, in una zona comoda, vi suggerisco quuesto appartamento: Thorshavnsgade apartment


5 Commenti