Tetti colorati a Beaune, Francia

Beaune è una città francese considerata il centro del commercio vinicolo in Borgogna, tappa obbligata per gli appassionati di enologia. 

Durante il Medioevo è stata la residenza dei Duchi di Borgogna e per questo motivo vanta un ricco patrimonio architettonico/artistico, tra cui l'Hotel Dieu.

Luoghi colorati di Francia
Hotel Dieu

Hotel Dieu
Iniziato nel 1443, grazie al lavoro del cancelliere Nicolas Rolin che volle l'edificazione di un ospizio per i tanti poveri che vivevano a Beaune dopo la guerra dei Cent'Anni, è un esempio fondamentale di arte franco-fiamminga, perfettamente conservato dal Medioevo. Il suo tetto di tegole colorate è diventato rappresentativo della regione Borgogna.

I luoghi più belli del mondo
Hotel Dieu

All'interno è ospitato un museo di storia della medicina e una ricca collezione di mobili, arazzi, sculture, vasi da farmacia. Da non perdere il polittico del Giudizio Universale del XV, capolavoro di Rogier van der Weyden.

Hotel Dieu a Beaune
Hotel Dieu

L'Ospice Dieu è famoso in tutto il mondo anche per la vendita vinicola di beneficenza che si tiene ogni anno, la terza domenica di novembre.

I luoghi più colorati del mondo
Hotel Dieu

Nel centro storico di Beaune potrete visitare  il Palazzo dei Duchi e la Collegiata di Notre Dame.

Ovviamente, da non perdere, la degustazioni vini!

Cosa vedere assolutamente in Francia
Hotel Dieu

DOVE MANGIARE A BEAUNE
La Superb, 15 rue d'Alsace, offre cucina francese con molte opzioni vegetariane ed una presentazione dei piatti assolutamente da non perdere.

DOVE DORMIRE A BEAUNE
Abbaye de Maiziéres è un edificio del XII ristrutturato e molto suggestivo, con piscina e in centro città.

Cosa vedere in Borgogna
Hotel Dieu

LIBRI IN VACANZA
Oltre alla splendida architettura, ecco dei testi sui pregiati vini di Borgogna.

0 Commenti