Tetti colorati a Beaune, Francia

Beaune è una città francese considerata il centro del commercio vinicolo in Borgogna, tappa obbligata per gli appassionati di enologia. Durante il Medioevo è stata la residenza dei Duchi di Borgogna e per questo motivo vanta un ricco patrimonio architettonico/artistico, tra cui  l'Hotel Dieu.

Beaune
Hotel Dieu

Iniziato nel 1443, grazie al lavoro del cancelliere Nicolas Rolin che volle l'edificazione di un ospizio per i tanti poveri che vivevano a Beaune dopo la guerra dei Cent'Anni, è un esempio fondamentale di arte franco-fiamminga, perfettamente conservato dal Medioevo. Il suo tetto di tegole colorate è diventato rappresentativo della regione Borgogna.

Hotel dieu
Hotel Dieu


Borgogna
Hotel Dieu


Borgogna, Beaune
Hotel Dieu


tetto colorato dell'hotel dieu
Hotel Dieu

All'interno è ospitato un museo di storia della medicina e una ricca collezione di mobili, arazzi, sculture, vasi da farmacia. Da non perdere il polittico del Giudizio Universale del XV, capolavoro di Rogier van der Weyden.


Borgogna
Il museo: la cucina

L'Ospice Dieu è famoso in tutto il mondo anche per la vendita vinicola di beneficenza che si tiene ogni anno, la terza domenica di novembre.

Nel centro storico di Beaune potrete visitare  il Palazzo dei Duchi e la Collegiata di Notre Dame.
Ovviamente, da non perdere, la degustazioni vini!




0 Commenti