Negli ultimi decenni la street art ha cambiato il volto di Milano trasformando molti quartieri in musei a cielo aperto grazie a straordinarie opere firmate da writers di fama mondiale.
I linguaggi creativi dell’arte contemporanea hanno infatti conferito un nuovo volto a strade e piazze, sottopassi e muri.
Sede di Toiletpaper Magazine |
Ne è una conferma l’iniziativa nata in occasione della Design Week del 2022 riguardante via Balzaretti in zona Città Studi.
Via Balzaretti Milano |
Toiletpaper Magazine
In questa strada, caratterizzata da case costruite a partire dagli anni Trenta, già sorgeva la coloratissima sede di Toiletpaper Magazine, la rivista di sole immagini a firma dell'artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari.
Il nome, irriverente e provocatorio, vuole esorcizzare la fine che fanno tutti i giornali, cioè, in parole più eleganti, quella di essere cestinati appena dopo la lettura. Ed in effetti la scaramanzia ha funzionato: il successo della rivista ha presto conferito a Toiletpaper lo status di oggetto d'arte da collezione.
Già dal suo primo numero, edito nel giugno 2010, Toiletpaper ha voluto essere una pubblicazione che racchiudesse in se stessa l’opera d’arte e che, attraverso la forma accessibile e l'ampia distribuzione, allargasse enormemente il bacino di fruizione della creatività contemporanea.
Via Balzaretti Milano |
Toiletpaper, la casa dei rossetti
Nella celebre abitazione dei rossetti al civico 4, dalla facciata dipinta con una serie di lipsticks sorretti da mani maschili che colorano dettagli ed elementi architettonici di rosso, è in divenire una surreale e coloratissima relazione tra linguaggio artistico e pubblicitario, arte e moda, design, con la linea di accessori e arredo creati in collaborazione con Seletti e Gufram, e beauty.
Tre piani e un rooftop in cui il visitatore viene accolto dai pezzi iconici che hanno reso celebre il brand nel mondo: la wallpaper con i serpenti colorati, gli specchi con le labbra e la scritta shit, le Padded Chairs, una serie di sedie imbottite rivestite con una selezione tra le immagini più iconiche della rivista, i Side Tables, tavolini colorati e modellati come un plettro per chitarra disponibili in otto coloratissime grafiche, gli elettrodomestici Samsung, l'oggettistica.
Via Balzaretti Milano |
Toiletpaper Street
L’immaginario surreale racchiuso nella rivista si è materializzato sulle altre case di via Balzaretti attraverso le grafiche più rappresentative del magazine.
Il titolo del progetto è Toiletpaper Street dreamed with Organics by Red Bull: l’installazione, inaugurata nel giugno 2022, è diventata permanente anche dopo la conclusione della settimana dedicata al design, una monumentale forma di street art per la città di Milano e per tutti i visitatori.
Via Balzaretti Milano |
E così alle mani con rossetto su fondo azzurro del civico 4 si sono aggiunti gli strumenti a fiato su fondo nero per il civico 6, giganteschi gigli traforati che si arrampicano su pareti rosa per la casa al civico 8 ed una trasformazione radicale per la casetta doppia i cui civici sono il 14 e il 16 e le cui facciate sono state dipinte di turchese con rose gigantesche con al centro un occhio umano che osserva i passanti.
Sede di Toiletpaper Milano |
La facciata con i lipsticks di Toiletpaper Magazine ha incuriosito anche i residenti dello stabile all’angolo via Pascoli-via Balzaretti i quali, in occasione della riqualificazione del loro condominio, hanno chiesto di suggerire un’idea per decorare un lato cieco del palazzo.
L’opera è di Toiletpaper e la composizione è stata studiata in sinergia con lo studio di architettura All Out Lab di Milano che ne ha anche curato la realizzazione. Rappresenta due mani che sorreggono il globo terrestre su uno sfondo neutro.
Via Balzaretti Milano |
Volete dormire circondati dalle immagini iconiche di Toiletpaper?
E' possibile prenotare l'appartamento Toiletpaper Living Balzaretti per vivere fino in fondo una full immersion nel concept artistico di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari.
Via Balzaretti Milano |
0 Commenti