Una cucina super tecnologica e a scomparsa

In fase di progettazione sono sempre di più i committenti che mi chiedono di creare un ambiente unico tra soggiorno e cucina. Una scelta dettata a volte da vincoli volumetrici, ma più spesso dalla nuova tendenza di creare un open space con cucina a vista, in cui la preparazione dei cibi diventi parte integrante sia della quotidianità della famiglia, ma anche dell'ospitalità e della condivisione.

Blog di architettura
Cucina a scomparsa Valcucine

Una cosa resta comunque certa: la cucina è uno dei luoghi più vissuti della casa e, di conseguenza, viene spesso lasciata in disordine. In questo modo, se la cucina è a vista, si rischia di estendere l'idea di caos in tutta la zona giorno.

Come tenere la cucina in ordine
Cucina a scomparsa Valcucine

Perciò nella ristrutturazione di questa abitazione ho proposto un modello di cucina prodotto da Valcucine, New Logica System. Linee ben definite ed adattabili a qualsiasi contesto, tecnologia, funzionalità, eleganza e praticità di manutenzione sono gli elementi che la contraddistinguono.
Dietro alle basi è posizionato uno schienale attrezzato che amplifica lo spazio di lavoro ed è in grado di contenere, organizzare e nascondere ogni attrezzatura utile in cucina: scolapiatti, prese elettriche e Usb scorrevoli su binari in alluminio, piccoli elettrodomestici, mensole in vetro, contenitori estraibili, rubinetto, doccetta, ganci, taglieri, porta coltelli. Lo schienale è retroilluminato da led a risparmio energetico che accentuano il senso di leggerezza, ordine e pulizia formale della struttura quando è completamente aperta. Abbassando la bascula in vetro del pannello superiore scompare la parte dei pensili, ma rimane ancora a vista la zona attrezzata con elettrodomestici, taglieri, scolapiatti, rubinetti. Un altro elemento, che scorre questa volta verticalmente, può essere però alzato fino a chiudere completamente tutta la struttura. Anche il tagliere in corian è stato studiato al fine di coprire i fuochi terminata la cottura.

Cucine tecnologiche
Cucina a scomparsa Valcucine

Il movimento delle ante superiori ed inferiori avviene semplicemente con un dito ed è silenziosissimo, consentendo la massima possibilità di rispondere alle esigenze di ogni famiglia.
Le ante delle basi hanno un telaio in alluminio anodizzato sul quale è montato un pannello in vetro laccato. Le ante scorrevoli ed il piano di lavoro sono in vetro satinato: bianco il colore scelto per le basi e le colonne, grigio per le ante scorrevoli ed il piano di lavoro.

Cassetti attrezzati per cucina
Cassetto attrezzato Valcucine

La possibilità di avere una cucina tecnologica e superaccessoriata, come ad esempio il cassetto con i principali utensili, la doccetta estraibile per lavare le verdure, i contenitori rotanti in alluminio, taglieri, cestelli e sgocciolatoi, contribuisce a rendere la preparazione dei cibi un momento piacevole piuttosto che un impegno quotidiano, quasi un rituale finalizzato alla salute ed alla percezione di gusti, profumi e sapori ed ovviamente...la soddisfazione di stare in cucina.

Planetaria Kitchenaid
Cucina a scomparsa Valcucine

Ho creato due controsoffitti in cartongesso, tinteggiati con la stessa nuance di grigio del piano di lavoro e delle due ante a scomparsa, per ottenere un effetto visivo ancora più armonico, inserendo ulteriori elementi illuminanti ed un vano portaoggetti aggiuntivo sopra le colonne.
In centro alla stanza lampada a sospensione Zettel'z 6 di Ingo Maurer, composta da acciaio inossidabile, vetro satinato termoresistente e foglietti di carta giapponese agganciati alla struttura con delle pinzette. Alcuni fogli sono prestampati, altri sono bianchi, per lasciare tutto lo spazio alla creatività individuale.
Sul canale attrezzato invece è pronta per l'uso l'impastatrice Kitchenaid, il leggendario robot da cucina che garantisce risultati professionali grazie alla struttura in metallo e ai numerosi accessori disponibili ed intercambiabili.

     

1 Commenti