Il Castello di Bruchsal

Il Castello di Bruchsal, Schloss Bruchsal, è stato la residenza dei Principi-vescovi di Spira come sostituto dell'antico palazzo episcopale andato distrutto durante la Guerra della Grande alleanza, il vasto conflitto avvenuto tra il 1688 ed il 1697. Le dimensioni del complesso sono davvero impressionanti e le facciate, dipinte a colori accesi e contrastanti ed impreziosite da stucchi dorati, sono di un'eleganza compositiva ed architettonica sorprendente.

Blog di architettura
Schloss Bruchsal

Edificato in stile barocco a partire dal 1722, fu voluto dal cardinale e principe-vescovo di Spira Damian Hugo Philipp von Schönborn-Buchheim, il quale decise lo spostamento della residenza vescovile a Bruchsal in seguito alla decisione del consiglio cittadino di Spira di negare i finanziamenti per il restauro dell'antico palazzo in città. La costruzione della residenza costò al cardinale circa un milione di talleri ed altri 1,8 milioni di talleri al suo successore per il completamento  dell'opera.

Blog di viaggi
Schloss Bruchsal
 

Il progetto venne affidato al Sovrintendente dell'Elettorato di Magonza Maximilian von Welsch, che concepì un volume a tre ali intorno ad una corte d'onore aperta verso la città.
Nel 1731 intervenne al cantiere il grande architetto ed ingegnere tedesco Balthasar Neumann, il quale ideò lo scalone d'onore, considerato una delle soluzioni più scenografiche dell'architettura barocca.

Cosa vedere in Germania
Schloss Bruchsal

Dei tre archi che si aprono al piano terra, quello centrale conduce alla Sala del Giardino, mentre nei due laterali sono inserite scalinate curve che portano al primo piano aprendosi scenograficamente nella sala ovale. Da qui si raggiungono i due grandi saloni di ricevimento: la Sala del Principe usata per i balli e la Sala di Marmo, fulcro architettonico della residenza.
Vari artisti si susseguirono nella decorazione interna con affreschi trompe l'oeil, decorazioni rococò, sontuosi stucchi, boiserie ed arredi preziosi.
Negli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale, il Castello di Bruchsal fu duramente colpito dai bombardamenti aerei. Anche se la struttura dello scalone non subì danni irreparabili, gran parte dell'edificio e dei suoi tesori andarono persi. Negli anni '70 si eseguì fortunatamente un fedele restauro grazie all'ingente documentazione fotografica sopravvissuta all'incendio.

Luisa Bernasconi blogger
Schloss Bruchsal

Nel Castello non dimenticate di visitare il Museo tedesco degli Strumenti musicali meccanici che ripercorre la storia della musica, dai primi cucù fino agli organetti, tamburi e cimbali.
Interessante è anche la Parrocchiale di San Pietro, edificio barocco progettato da Balthasar Neumann fra il 1740 e il 1746 come luogo di sepoltura dei Principi-vescovi.

Posti colorati nel mondo
Schloss Bruchsal

Dove mangiare a Bruchsal
Il ristorante Belvedere, in Adolf-Bieringer-Straße 20, offre un'ampia terrazza panoramica ed un menù tradizionale con parecchie opzioni vegetariane.

Dove dormire a Bruchsal
Annesso al ristorante ed in una posizione tranquilla accanto al Parco Belvedere, a 10 minuti a piedi dal centro e dal palazzo di Bruchsal, potrete alloggiare all' Hotel Scheffelhöhe.

Grazie per aver visitato il mio blog!



0 Commenti