Spargi e Budelli nell'arcipelago della Maddalena

L'arcipelago della Maddalena è costituito da un gruppo di numerosissime isole, 62 tra isole e isolotti, che si trovano al largo della Costa Smeralda

La Maddalena e Caprera sono le uniche abitate.

Cosa vedere arcipelago Maddalena
Spargi

Per il valore naturalistico di quest'area che si estende per circa 20.000 ettari tra terre e mare, nel 1994 è stato istituito il Parco Nazionale dell'arcipelago della Maddalena
Diporto, pesca, immersioni devono essere autorizzati.

mare più bello della sardegna
Spargi

Come raggiungere l'arcipelago de La Maddalena
A Palau potete affittare un gommone oppure partecipare ad un' Escursione organizzata della durata di una giornata con partenza sia da Palau, sia da La Maddalena. 
Da Palau è anche disponibile un' Escursione in catamarano alla ricerca delle spiagge più belle dell'arcipelago.
E' possibile prenotare un Giro in barca nell'arcipelago con attrezzatura per lo snorkeling compresa e partenze da Cannigione, Baja Sardinia, Palau o La Maddalena.
Se volete includere anche la spettacolare Cala Coticcio sull'isola di Caprera, da Palau o da La Maddalena parte un' Escursione di un giorno comprendente Spargi, Budelli e Caprera.
Se invece vi trovate a Castelsardo, potete prenotare l'escursione a questo link.

Blog di viaggi da seguire nel 2023
Budelli

La navigazione attraverso le Bocche di Bonifacio è affascinante, ma c'è sempre un vento molto forte, intenso, sferzante e la barca beccheggia incessantemente. Appena doppiata la punta di Budelli però tutto cambia e alla spiaggia dei Cavalieri l'acqua è calma e turchese.
Durante la navigazione vedrete a Budelli la spiaggia rosa, per fortuna solo da lontano. La spiaggia rientra nella zona a tutela integrale del Parco ed è vietato sia calpestare la sabbia, sia la balneazione. La navigazione è possibile fino al limite delle boe.

Spiagge più belle del Mediterraneo
Budelli

Purtroppo, nonostante i tentativi di tutelare e normare il turismo in quest'area, durante l'alta stagione ci sono tante imbarcazioni che inevitabilmente portano inquinamento e interferenze antropiche negative sull'ambiente. Il mio consiglio, se potete, è di visitare l'arcipelago in tarda primavera o nel mese di settembre, quando il turismo di massa è scarso e potrete così assaporare completamente la straordinaria bellezza di queste isole.

Spiaggia rosa di Budelli
Budelli

Cosa ne pensate? Secondo me l'arcipelago della Maddalena può essere considerato uno dei mari più belli del mondo!

Cerca qui il tuo hotel in Sardegna


Booking.com

1 Commenti