Renzo Piano non finisce mai di stupirmi. Ad Atene, nella baia di Faliro, non distante dal Pireo, ha progettato il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos, un complesso architettonico ecosostenibile che ospita la Biblioteca Nazionale della Grecia, il Teatro Nazionale dell'Opera ed un parco di essenze mediterranee.
Con questo progetto è stato riqualificato un esteso spazio semi-abbandonato, ex sede dell’ippodromo, in seguito incluso nell’area dei Giochi Olimpici del 2004 e diventato infine un parcheggio.
Come già avvenuto in occasione del recupero del Porto Antico a Genova, Renzo Piano è riuscito a trasformare un luogo di degrado in una grande superficie polifunzionale, ripristinando anche il forte rapporto con l'acqua che la baia di Faliro ha sempre posseduto.
Ideale collegamento tra mare e città , l'intervento è stato ispirato dalla volontà di dare vita ad un punto di riferimento culturale ed artistico all'avanguardia nel panorama nazionale ed internazionale. Dal 23 giugno 2016, giorno dell'inaugurazione, è diventato la principale attrazione contemporanea della capitale greca: luogo di studio, lettura, musica, teatro, sport, circondato dal verde e dai giochi d'acqua nel canale artificiale realizzato a lato dell’Esplanade.
Fondazione Stavros Niarchos di Atene |
Tra i tanti affascinanti aspetti di quest’opera c’è il profondo legame con Atene, con la sua storia ed il suo patrimonio archeologico. Un legame espresso dalla decisione di offrire ai visitatori una vista mozzafiato sul mare, un parco di 170.000 mq piantumato con 1.500 alberi e 200.000 arbusti ed un’area di condivisione e relax, sempre accessibile, chiamata Agorà , in ricordo dei gloriosi tempi di Pericle.
Anche l'uso dei materiali esprime la connessione con il luogo: il Dionysos, che ricopre la pavimentazione dell'Agorà , è un tipico marmo di prima scelta della zona di Atene.
Fondazione Stavros Niarchos di Atene |
Per preservare lo spazio dedicato al verde, la biblioteca ed il teatro sono stati inseriti sotto una collina artificiale, sollevando il terreno con una pendenza del 5%. Alla sommità dell'altura si staglia la sala di lettura principale, struttura leggera e dalle pareti completamente permeabili alla luce che si apre in una spettacolare vista verso il mare. La Biblioteca, luogo di apprendimento, conservazione e trasmissione culturale, è uno spazio per un’aperta e condivisa fruizione del sapere: con un’area di 24.000 mq conserva 750.000 volumi.
Il Teatro dell'Opera dispone di due sale: una di 33.000 mq ed una capienza di 1.400 spettatori destinata al balletto ed alle rappresentazioni operistiche più tradizionali, l’altra, da 400 posti, per spettacoli sperimentali.
L’Agorà permette l’ingresso a entrambi gli edifici e li mette in relazione.
Fondazione Stavros Niarchos di Atene |
Le strutture sono state progettate sulla base delle più avanzate tecniche antisismiche, con altissimi parametri relativi alle prestazioni ambientali ed alla sostenibilità .
L’idea di Renzo Piano era quella di avere un elemento sovrastante la struttura, quasi sospeso nell’aria. Un’intuizione che si è concretizzata nel Solar Canopy, una copertura di 10.000 mq, minimalista e monumentale nello stesso tempo, realizzata in elementi di acciaio leggeri che collegano due solette di ferrocemento, spesse pochi centimetri, quasi una sorta di guscio. La struttura è supportata da 30 colonne in acciaio del diametro massimo di 30 cm. Sulla sommità di queste è presente un avanzato sistema di ammortizzatori che consente alla struttura di muoversi in relazione al vento, alle sollecitazioni sismiche ed alle dilatazioni termiche.
Il Solar Canopy è ricoperto con 5.560 pannelli fotovoltaici che garantiscono la quasi totale autonomia energetica degli ambienti durante le normali attività . E' un’opera unica nel suo genere, una sfida architettonica ed ingegneristica che ha richiesto una progettazione avanzatissima e coinvolto tante maestranze e aziende d’eccellenza.
Fondazione Stavros Niarchos di Atene |
Moltissimi i premi ricevuti dal progetto di RPBW per la Fondazione Stavros Niarchos. Tra questi:
- ENR 2016 Global Best Project Award
- Best International Project of the Year - UK Building Awards 2016
- Merit, 2016 International Safety Awards - British Safety Council
- Award for Arts or Entertainment Structures - 2016 Structural Awards
- European Solar Prize 2017
- Most Innovative Leisure & Entertainment Facility - 2017 InAVation Awards
- International Green Roof Association Award 2018
- RIBA Awards for International Excellence 2018
Fondazione Stavros Niarchos di Atene |
Come raggiungere la Fondazione Stavros Niarchos
La soluzione più economica per arrivare dal centro di Atene alla Fondazione Stavros Niarchos è la linea 10 del bus, mentre quella più rapida è il taxi.
Dove dormire ad Atene
A questo link potrete trovare molte locations per la vostra vacanza ad Atene
0 Commenti