La pista ciclabile Arenzano Varazze

Se amate camminare all’aria aperta, immersi nella natura in riva al mare, non potete perdervi una bellissima passeggiata nella costa ligure di Ponente lungo la pista pedonale e ciclabile Arenzano Cogoleto Varazze.

Il tragitto, che può essere intrapreso sia da Arenzano sia da Varazze, è lungo circa 11 chilometri: si snoda sul tracciato dell’antica ferrovia a binario unico che un tempo univa Genova a Ventimiglia ed oggi recuperato grazie ad un intelligente intervento di rigenerazione urbana.
Alle due estremità della pista ciclabile potrete noleggiare le biciclette: per me che provengo dal Piemonte orientale è stato più comodo posteggiare l’auto nei pressi del porticciolo di Arenzano, visto che è la prima uscita dopo lo svincolo per Ventimiglia.  
Qui, a due passi dal parcheggio, ha inizio il percorso.

Mare più bello della Liguria
Scorci lungo la pista ciclabile Arenzano Varazze

Arenzano: Lungomare Fabrizio De Andrè
La prima parte dell’itinerario è dedicata a Fabrizio De Andrè e collega Arenzano a Cogoleto
Lungo il percorso, sulle pareti di una lunga galleria, sono stati dipinti molti murales, alcuni dei quali dedicati al cantautore genovese, oggi purtroppo parzialmente deteriorati a causa delle infiltrazioni di umidità. 
Sul finire della passeggiata, verso Cogoleto, si trovano anche le parole della canzone Crêuza de mä impresse sulla pavimentazione. Ad eccezione delle gallerie, il percorso corre in riva al mare ed è possibile fermarsi in spiaggette selvagge poco frequentate anche durante la stagione estiva. 
Una linea gialla in carreggiata separa la corsia dei pedoni da quella dei ciclisti. In entrambi i casi avrete a disposizione panchine con panorama su cui riposare e molti fontanili con acqua potabile.

Murales dedicati a De Andrè
Lungomare Fabrizio De Andrè

Cogoleto
Il Lungomare Fabrizio De Andrè termina agli inizi di Cogoleto, dove la ciclabile si fonde con la passeggiata a mare Gilberto Govi. Prestate attenzione perché nel periodo estivo, dal 1 giugno al 30 settembre, nella parte centrale di Cogoleto è vietato transitare in biciletta a causa delle tante persone che passeggiano sul lungomare.

Cosa fare a Cogoleto
Cogoleto

Il territorio di Cogoleto, come quello di Arenzano e Varazze, è compreso nel Parco Naturale Regionale del Beigua
Secondo la tradizione locale, sostenuta anche da alcuni storici, il borgo diede i natali a Cristoforo Colombo ed è oggi visitabile solo all'esterno quella che viene ritenuta la sua casa natale.
Il centro storico è costituito essenzialmente da una via interna lungo la quale sono visibili molti edifici distanziati da vicoli e piazzette che si affacciavano sul mare, chiamate scali, che consentivano ai marinai di salpare e di tirare in secco le imbarcazioni. 
Troverete focaccerie e ristoranti liguri, ma anche molte spiagge per una tappa balneare.

Lungomare Europa Varazze
Pista ciclabile tra Cogoleto e Varazze

Varazze
Il percorso prosegue verso Varazze su Lungomare Europa, in un alternarsi di gallerie, calette, vegetazione mediterranea e panorami splendidi.
A metà strada circa tra Cogoleto e Varazze, vi consiglio di fermarvi per uno spuntino a Cala Loca, una bella location sul mare dove è possibile trovare anche piatti vegani e spiaggia privata.

Dove fare il bagno a Cogoleto
Tratto di mare tra Cogoleto e Varazze

Quasi al termine del Lungomare Europa, appena prima del centro di Varazze, troverete affacciata sul mare la Villa Araba, un'abitazione privata che sorge su uno stretto promontorio roccioso chiamato Punta della Mola, dove esisteva la Torre della Mola, costruita dall'antica Repubblica di Genova e crollata alla fine del XIX secolo.
La Villa Araba fu progettata nel 1925 dall'architetto americano Barry Dierks, alla cui firma si devono molte ville che resero famosa la Costa Azzurra in Francia, ed è circondata da un ampio parco botanico con vegetazione mediterranea al cui interno sono presenti piscine nella roccia con acqua marina.
Il complesso, che comprende anche la scogliera, tre dependance e un fortino, è stato dichiarato di notevole interesse pubblico nel 1939 ai sensi della legge "Protezione delle bellezze naturali".

Case colorate in Liguria
Palazzo tipico ligure a Varazze

Il centro storico di Varazze, risalente nel suo primo impianto all'XI secolo, era anticamente protetto da cinque porte e cinto da mura, di cui ancora oggi esistono alcune tracce. 
Le tipiche case liguri colorate, i due tratti di budello ricchi di negozi e locali, gli innumerevoli edifici religiosi, tra cui la Collegiata di Sant'Ambrogio, ed i palazzi nobiliari ne fanno un luogo di grande fascino in cui al pregio urbanistico ed architettonico si uniscono i profumi tipici liguri e la bellezza di un lunghissimo litorale.
In Piazza Dante Alighieri, presso la Gelateria I Giardini di marzo, potrete gustare prodotti artigianali ed, ancora una volta, scoprire un riferimento al grande cantautore De Andrè con il gelato al gusto Bocca di rosa.

Dove mangiare a Varazze
Gelateria I Giardini di marzo a Varazze

Dove Dormire tra Arenzano e Varazze
Se preferite un appartamento ad Arenzano, io ho soggiornato in un Appartamento in pineta a pochi passi dal mare, in zona esclusiva proprio lungo la pista ciclabile. 
Se scegliete Varazze, Coccodrillo Hotel&apartments offre sistemazioni confortevoli ed un'apprezzabile cucina.


6 ottobre 2023

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 
©UNA GOCCIA DI COLORE

0 Commenti