Architettura moderna a Porto

Se siete architetti o se vi interessa l'architettura moderna, in questo articolo vi presento il mio itinerario di architettura a Porto, datato gennaio 2023.

Álvaro Siza, premio Pritzker 1992, è il noto protagonista della Scuola di Porto insieme al suo maestro Fernando Tavora ed a Eduardo Souto de Moura, premio Pritzker 2011.
Nato nei sobborghi di Porto, a Matosinhos nel 1933, Álvaro Siza si laurea presso la Faculdade de Arquitectura da Universidade do Porto nel 1955. 
Fino al 1958 lavora presso lo studio di Fernado Tavora di cui proseguirà la ricerca architettonica, concentrandosi in particolare sulle varie declinazioni della modernità, sul suo superamento, sulla funzionalità degli edifici ed il loro rapporto con il contesto e l’ambiente. 
Molte opere di Siza sono in Portogallo, ma a partire dagli anni Novanta i suoi progetti sono stati realizzati in tutto il mondo.
A Porto potrete vedere alcuni suoi lavori, secondo me caratterizzati da un alto livello poetico, ed anche altri interventi di architetti di fama internazionale.

modern architecture in Porto
Casa della Musica a Porto

1.Piscina das Marés
Si trovano a pochi chilometri dal centro città, lungo la Praia de Leça da Palmeira, una località balneare nel distretto di Porto.
Qui, negli anni Sessanta, il giovane Álvaro Siza Vieira ha progettato un ambiente artificiale interconnesso e a volte non distinguibile da quello naturale, finalizzato alla realizzazione di due piscine nelle quali godere delle bellezze dell'Oceano Atlantico senza correre rischi.
Una sequenza di pedane e pensiline, spazi coperti o a cielo aperto, muri di sostegno e liberi setti in calcestruzzo realizzati sotto il livello della strada creano un sottile gioco di sensi per chi accede alle piscine, ma lasciano libera la visuale per chi invece percorre la strada.
Osservato dall'alto infatti l'intervento antropico è quasi impercettibile: due piscine, spogliatoi ed un bar perfettamente integrati nell’ambiente che appaiono come un segno intangibile nel paesaggio atlantico.
La grande piscina per adulti è delimitata da muretti di cemento e da formazioni rocciose naturali che creano l'illusione di una transizione senza soluzione di continuità tra l'uomo e l'ambiente.
La piscina per bambini, più all'interno, è racchiusa da un muro curvilineo su un lato e riparata da grandi rocce.
Un tuffo nelle acque dell'Oceano, ma protetti dalle onde in totale sicurezza!

Alvaro Siza Porto
Piscina das Marés

2.Quinta da Conceição
A breve distanza dalle piscine, sempre nel Comune di Leça da Palmeira/Matosinhos in avenida Antunes Guimarães, c'è Quinta da Conceição, originariamente sede del Convento de Nossa Senhora da Conceição da Ordem de São Francisco ed oggi un parco pubblico. Rimodellato da Fernando Tavora, includendo anche un padiglione per il tennis, è dotato di una piscina progettata da Siza.


3.Terminal Leixoes
Sempre a breve distanza, al porto di Matosinhos, si trova il Terminal Leixoes, progettato da Luis Pedro Silva ed inaugurato nel 2015.
L’edificio si colloca nella parte terminale del nuovo molo ed è concepito come un nastro elicoidale che dal livello del mare si avvolge in un continuo alternarsi di superfici vetrate e opache, generando un volume di quattro livelli dalle forme sinuose.
Purtroppo è consentito l'ingresso solo ai passeggeri e dalla spiaggia la sua forma a spirale non è così facilmente percepibile.


4.Boa Nova Tea House
La Boa Nova Tea House è stata progettata a seguito di un concorso indetto nel 1956 dal Consiglio Comunale di Matosinhos e vinto dall'architetto Fernando Tavora il quale affidò il progetto al suo collaboratore, Álvaro Siza.
Come per le Piscine di Leça, anche in questo caso Siza ha compiuto un’approfondita analisi preliminare del sito, delle maree, della flora esistente e delle formazioni rocciose.
La Boa Nova Tea House è collocata a circa 300 metri dalla strada e si raggiunge attraverso un sistema di piattaforme e scale in una sorta di passeggiata architettonica fiancheggiata dalle pietre del luogo durante la quale alternativamente il mare si nasconde e si rivela.
Le sale da pranzo si trovano vicinissime all’oceano il quale sembra lambire la casa attraverso le ampie vetrate, mentre le aree della cucina, del magazzino e dei dipendenti sono seminterrate nella parte posteriore dell'edificio.

Blogger a Oleggio
Boa Nova Tea House

Come in altri lavori di Siza, entrano in gioco diversi materiali: muri intonacati di bianco, pilastri in cemento a vista e legno rosso africano Afizelia nel rivestimento di pareti, soffitti, cornici e mobili.
Il tetto è una soletta di cemento coperta da tegole in cotto rosso romano e da un controsoffitto interno in legno.
Oggi la Boa Nova Tea House è la location di un ristorante stellato, la Casa de Chá da Boa Nova, dove vi consiglio di andare per vedere l'edificio internamente, per la splendida posizione sull'Oceano e per soddisfare i vostri sensi con le portate preparate per voi dallo Chef Rui Paula.

Se volete approfondire vi rimando al mio articolo Casa de Chá da Boa Nova

Blog di architettura più bello
Casa de Chá da Boa Nova

5.Facoltà di architettura
Progettati da Álvaro Siza tra il 1985 e il 1995, gli edifici della Scuola di Architettura di Porto si trovano su un sito terrazzato in riva al fiume Douro. 
Il corpo principale, sul lato nord, è un volume continuo che protegge visivamente ed acusticamente dalla strada sovrastante ed ospita gli uffici dipartimentali, le aule, l'auditorium e la biblioteca. 
Sul lato verso il fiume si trovano invece quattro singole torri studio collegate all'edificio principale da una serie di corridoi al di sotto della piazza interna che diventa uno spazio per la socializzazione ed il punto focale del complesso.

Blog di architettura più bello
Facoltà di Architettura di Porto

6.Museo Serralves
Il Museo di arte contemporanea di Porto è stato progettato da Álvaro Siza nel Parque de Serralves, all’interno del quale la storica Villa Serralves, considerata l’esempio più notevole di Art Déco in Portogallo, costituiva un rilevante elemento architettonico con il quale era assolutamente necessario confrontarsi a livello progettuale.
Ancora una volta Siza ha ideato il nuovo edificio in modo da minimizzarne l’impatto sull’intorno: un volume principale sviluppato su tre piani è affiancato da due ali asimmetriche separate da un cortile alberato.
La relazione tra architettura e paesaggio è soddisfatta anche dai materiali adottati dall’architetto: calcestruzzo e acciaio per le strutture, granito e intonaco bianco per i rivestimenti esterni, legno di quercia e marmo per i pavimenti.
In collaborazione con Carlos Castanheira, Siza ha progettato anche uno spettacolare percorso pensile detto Treetop Walk. Inaugurata nel 2019 e realizzata in gran parte in legno, la passeggiata sospesa si snoda tra le cime degli alberi offrendo viste spettacolari sull’ambiente naturale.

Biglietti per il Museo Serralves
Potete prenotare qui i Biglietti per la Fondazione Serralves comprendenti il Museo di Arte Contemporanea, la Casa do Cinema Manoel de Oliveira, Villa Serralves e il Parco con la passerella Treetop Walk.
E' possibile anche prenotare i biglietti solo per la Visita al Parco Serralves senza l'ingresso alle sale espositive.

Blogger a Novara e provincia
Museo Serralves Porto

7.Casa della Musica
Questo avveniristico edificio è stato commissionato in occasione della candidatura della città di Porto come Capitale Europea della Cultura.
Nel 1999, durante la fase iniziale, venne istituito un concorso internazionale ad inviti da parte del Ministero della Cultura Portoghese: Zaha Hadid, Rafael Moneo, Rem Koolhaas, Herzog & de Meuron, Dominique Perrault sono solo alcuni nomi tra le archistar partecipanti. 
Su un totale di 26 candidature, il progetto vincitore fu quello dello studio Office for Metropolitan Architecture di Rem Koolhaas.
La Casa da Música fu ultimata ed inaugurata nel 2005: si presenta isolata, lungo l'avenida da Boavista, al centro di uno slargo in travertino completamente pedonale che si deforma in superfici ondulate creando i volumi per i negozi o per gli accessi agli interrati. 
La Casa da Música si eleva per otto piani sul livello della strada oltre ai tre piani interrati e raggiunge un'altezza di circa 40 metri grazie a robuste pareti in calcestruzzo armato bianco che ne costituiscono il guscio esterno. 
Dalla complessità del volume deriva anche un'articolata composizione in pianta che prevede la Sala Suggia, principale sala da concerto, la Sala 2, la Sala Vip, la Cibermusica dedicata ai laboratori musicali e tutti gli spazi accessori compreso un ristorante e terrazza panoramica. 
La visita è guidata e può essere prenotata sul sito della Casa da Música.

Cosa vedere a Porto
Casa da Mùsica scala d'ingresso

8.Sede Vodafone di Porto
Sempre lungo avenida da Boavista troverete la Sede Vodafone di Porto, un edificio dinamico progettato dagli architetti Barbosa&Guimaraes nel 2008. 
Gli architetti si sono ispirati al motto di Vodafone “VODAFONE LIFE, LIFE IN MOTION” che li ha portati all'ideazione di un edificio che potesse sfidare il senso di staticità.
La Sede Vodafone ha vinto il premio Building of the year promosso dal portale ArchDaily nel 2010.

ArchDaily Building of the year
Sede Vodafone di Porto

Se da Porto deciderete di visitare anche Braga, potrete vedere:

9.Stadio Comunale di Braga
E' una struttura in cemento armato a vista progettata dall'architetto Eduardo Souto de Moura ultimata nel 2003.


10.Convento di Santa Maria do Bouro
Sempre di Eduardo Souto de Moura è il progetto di riconversione del Convento di Santa Maria do Bouro in Pousada Mosteiro de Amares, una splendida location in un monastero cistercense del XII secolo dove è possibile pernottare a pochi chilometri da Braga.


Se volete maggiori informazioni su Porto, vi rimando al mio articolo Cosa fare a Porto, la guida completa


Consigli pratici per organizzare una vacanza a Porto

  • Il modo migliore per esplorare la città di Porto e la regione circostante è la Porto Card che vi consente trasporti gratis su metro e autobus ed ingressi gratuiti o scontati per musei o tour.
  • Potete percorrere l'itinerario che scegliete nel centro di Porto o verso le spiagge dell'Atlantico utilizzando anche il Bus Turistico Hop-on Hop-off
  • Per raggiungere il centro città dall'aeroporto potete comodamente utilizzare la metropolitana oppure prenotare un servizio transfer

Dove mangiare a Porto
Nella scelta di un ristorante a Porto direi che c'è solo l'imbarazzo della scelta. 
Se come me siete interessati a cibo cruelty free vi consiglio daTerra Baixa, in Rua de Mouzinho da Silveira 249. Offre un vasto assortimento al buffet, un ambiente accogliente e prezzi convenienti.
Se per una volta volete farvi coccolare in una location di charme stellata, sulle rive dell'Atlantico c'è il Casa de Chá da Boa Nova

Dove dormire a Porto
Io ho alloggiato al Santa Catarina pool and fitness, curatissimi e pulitissimi appartamenti in Rua de Santa Catarina, a pochi passi dalla fermata della metropolitana. 


Libri in vacanza
Se vi interessa approfondire l'opera di Siza è disponibile il libro Alvaro Siza acquistabile anche con il bonus cultura o docenti.
Per una guida completa vi consiglio invece Portogallo di Lonely Planet.

31 gennaio 2023

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 
©UNA GOCCIA DI COLORE

0 Commenti