Douz e il deserto del Sahara

Douz, conosciuta come La porta del Sahara, è l’oasi più antica della Tunisia. 

Ricca di foreste di palme da dattero e circondata da dune di sabbia chiara, Douz ha vantato nel corso dei secoli una florida economia, sia per i preziosi frutti prodotti dai palmeti, sia perchè è sempre stata una tappa fondamentale per le carovane che dal sud sahariano si dirigevano verso le coste tunisine.

Blog di viaggio più bello
Dune di sabbia a Douz

La vicinanza del deserto si percepisce a molti chilometri di distanza da Douz: dopo Matmata infatti comincerete a vedere dromedari liberi in un territorio quasi desertico, dove solo una rada e bassa vegetazione interrompe l'immensità della sabbia.
In realtà questi animali sono marchiati alla nascita ed hanno un padrone, il quale sa dove andare a recuperarli nel caso in cui ne avesse bisogno. Si dice che un cammelliere sia in grado di trovare il suo dromedario anche solo identificandone le impronte sul terreno.

Escursioni nel deserto del Sahara
Dromedari in libertà alle porte del Sahara

Le tempeste di sabbia sono molto comuni da queste parti: lungo la strada vi sarà facile vedere delle paratie realizzate con foglie di palma e costruite per creare una barriera alla sabbia impedendole di invadere completamente i percorsi viari.

Cosa vedere a Douz
Paratie di foglie di palma anti sabbia

Douz è ancora abitata dai Mrazig, un popolo di allevatori nomadi costituito da circa 50.000 persone discendenti dalla tribù Banu Sulaym che lasciò la penisola arabica nell'VIII secolo per imporre i propri costumi e tradizioni in altri territori. Vissero prima in Egitto, poi in Libia ed infine nella Tunisia del sud di matrice berbera nel XIII secolo.

Cosa vedere in Tunisia
Le ultime palme a Douz prima del deserto

Douz si divide in due parti: la città vecchia, caratterizzata da un Suq molto famoso che si tiene il giovedì mattina nella piazza principale e la zona turistica in prossimità del deserto. Ricca di hotel che offrono ogni tipo di confort e di una splendida vista sulle dune, Douz è infatti il luogo ideale per tutti coloro che vogliono immergersi nell'indimenticabile atmosfera del deserto. 
Trekking a piedi, in dromedario, mountain bike, quad, moto sono le principali proposte per i turisti. Personalmente ho preferito partecipare ad un'escursione a piedi, decisamente più rispettosa dell'ambiente e del silenzio del deserto e molto più suggestiva: camminare sulle dune, percepire il manto soffice di sabbia chiara e finissima sotto i piedi, sentire il vento, fermarsi a fotografare è stata un'esperienza davvero indimenticabile. A ottobre sicuramente faceva caldo, ma un caldo secco addirittura piacevole.

Copricapo tunisino
Copricapo del deserto

L'importante è che abbiate un cappello, ma prima di immergervi nell'immensità del Sahara troverete sicuramente un venditore di tipici copricapo tunisini.

Dove sono le oasi nel Sahara
Oasi di Douz

Come arrivare a Douz
Douz è raggiungibile in auto, a 125 km dall’aeroporto internazionale di Tozeur e a 260 km dall’aeroporto internazionale di Djerba.

Dove dormire a Douz
Se cercate una location tipica, allora vi consiglio Tente Elbey, una location confortevole dal sapore decisamente etnico.


0 Commenti