Cosa fare a Portofino

State organizzando le vostre vacanze nella Riviera ligure di Levante? In questo articolo troverete le cose più importanti da vedere a Portofino, oggi famosa meta di vip ma in origine colorato villaggio di pescatori, circondato da una natura quasi incontaminata. Per questo vi consiglio di visitarla fuori stagione, quando potrete assaporare tutta l'autenticità del luogo. Del resto il suo toponimo, la cui etimologia risale agli antichi Romani che chiamarono il borgo con l’appellativo di Portus Delphini, ben rappresenta la bellezza del paesaggio e delle acque cristalline ancora oggi frequentate da numerosi cetacei.

Cosa vedere a Portofino
Portofino

Cosa vedere a Portofino
La Piazzetta di Portofino
Icona del turismo d'elite, la piazzetta di Portofino è situata di fronte al porticciolo, dove sono ormeggiate lussuose imbarcazioni. Racchiusa da eleganti palazzi colorati, su di essa si affacciano locali e negozi esclusivi. Nel luglio del 2012 è stata classificata locale storico d’Italia, grazie al suo valore culturale che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

Blog di viaggi a colori
La Piazzetta di Portofino

Chiesa di San Giorgio
Di origine romanica o addirittura longobarda, l'edificio si presenta oggi con una facciata barocca ricostruita dopo un pesante bombardamento avvenuto durante la seconda guerra mondiale. Al suo interno sono custodite le spoglie di San Giorgio, patrono di Portofino.
Il sagrato è un ottimo luogo per osservare il golfo da una posizione decisamente privilegiata.

Castello Brown
Struttura difensiva di origini medioevali, è probabilmente stato eretto nello stesso luogo dove sorgeva una torre d'avvistamento romana. Dal 1961 è proprietà del Comune di Portofino che l'ha destinato a sede di eventi culturali. L'interno presenta pochi elementi stilistici originali, mentre all'esterno il giardino mediterraneo è ricco di roseti e pergolati. Il panorama è ineguagliabile.

Borghi più belli di Liguria
Castello Brown e Chiesa di San Giorgio

Chiesa di San Martino
Nella parte più antica del borgo sorge la chiesa parrocchiale dedicata a San Martino di Tour, edificata in stile romanico-lombardo anche se l'aspetto attuale è dovuto a vari rimaneggiamenti apportati nei secoli. All'interno sono conservate diverse opere tra cui un gruppo ligneo raffigurante la Deposizione di Cristo dello scultore genovese Maragliano.

Cosa vedere nella Riviera di Levante
Chiesa di San Martino

Museo del Parco
Il Museo del Parco sorge in una splendida location, all'interno di un giardino su differenti terrazzamenti affacciato sul mare, al Molo Umberto I. Nasce nel 1987 dall'idea del suo curatore, Daniele Crippa, di creare un connubio tra scultura contemporanea e flora mediterranea: palme, pini marittimi, cipressi, carrubi, ulivi, magnolie, camelie, lavanda, rosmarino fanno da cornice alle opere d'arte.
Artisti di fama internazionale come Arnaldo e Giò Pomodoro, Bruno Munari, Lucio Fontana, Enzo Cucchi, Fernandez Arman, Renato Guttuso, Fortunato Depero, Pietro Consagra sono presenti con le loro opere in questa preziosa raccolta continuamente in evoluzione.

Arte contemporanea a Portofino
Museo del Parco a Portofino

Abbazia della Cervara
A pochissimi chilometri da Portofino sorge il complesso abbaziale della Cervara che comprende la chiesa, il chiostro cinquecentesco, la torre campanaria, uno splendido giardino all'italiana ed il giardino dei semplici, tradizionale orto in cui i monaci, fin dal medioevo coltivavano semplici varietà vegetali con virtù medicamentose, piante officinali ed erbe aromatiche.
Da marzo a ottobre l'Abbazia è aperta al pubblico la prima e terza domenica del mese, ma su prenotazione è possibile effettuare visite private in quasi ogni giorno dell'anno.

Spiagge
A Portofino la Spiaggia dell'Olivetta è una piccola insenatura con acqua trasparente e splendidi fondali. La Baia di Niasca, circondata dalla macchia mediterranea, è una spiaggia di sabbia con acque smeraldo a cui si accede da una scaletta sulla strada che da Portofino conduce a Paraggi. Segue Baia Cannone, piccola, dalle acque turchesi e la Spiaggia di Paraggi adatta per chi ama avere tutti i comfort, in quanto è quasi totalmente occupata da stabilimenti balneari.

Trekking nel Parco naturale regionale di Portofino
Il Parco naturale regionale di Portofino si estende in un contesto paesaggistico di rara bellezza che ospita una delle maggiori concentrazioni di flora e fauna mediterranee, oltre ad importanti testimonianze architettoniche. L'ente del parco mantiene controllati ed in sicurezza oltre 80 km di itinerari, alcuni di questi percorribili solo se accompagnati da guide. Partendo da Portofino potrete scegliere quale sentiero percorrere in base alla durata, alla difficoltà ed alla lunghezza, consultando il sito ufficiale del parco o la mappa dei sentieri. La più romantica è la Passeggiata dei Baci, che conduce da Portofino a Santa Margherita Ligure e Rapallo. In parte sospesa su una passerella che costeggia il mare, si alterna con sentiero sulle pendici della collina, immerso nella vegetazione mediterranea.

07 maggio 2022

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 
©UNA GOCCIA DI COLORE

0 Commenti