Dopo la visita al Rossini Art Site di Briosco, ci siamo fermati a cena a Monza, in un ristorante eco friendly appena fuori dal centro storico della città : HUG.
HUG è il connubio perfetto tra eleganza e fast food, una location accogliente che offre pietanze gustose: ottimi burger, focacce, panzerotti, dolci. Tutto rigorosamente vegan.
Ristorante vegano HUG |
L’aspetto molto curato e glamour del locale, gli arredi di tendenza, le luci studiatissime, l'uso di materiali compostabili e la riduzione dei rifiuti costituiscono un valore aggiunto alla cucina, ovviamente finalizzata ad un tipo di ristorazione che non sfrutti ed uccida animali. La scelta ecologica è quindi il valore fondamentale di questo ristorante in cui è evidente che il veganesimo non sia uno stile alimentare triste e riduttivo fatto di privazioni ma, al contrario, un modo per gustare piatti saporiti, colorati, speziati, genuini senza essere responsabili del dolore e della morte degli allevamenti intensivi e di tutte le conseguenze anche legate alla salute personale e del pianeta che da questi purtroppo derivano.
Ristorante vegano HUG |
L’HUG-Burger e tutte le ricette del menù sono studiate e realizzate nella cucina di HUG per offrire un’inedita esperienza sensoriale: piatti belli da vedere e buoni da mangiare. Lo chef prepara personalmente i lievitati, dal pane integrale, semi-integrale o con semi tostati, alle focacce di farine biologiche, e i fermentati, dal latte e burro ai formaggi. Le verdure, il tofu, il tempeh, i legumi sono stati reinventati per dare vita a creazioni che possano soddisfare il palato di adulti e bambini, onnivori e vegetariani.
Ristorante vegano HUG |
Ecco quindi i punti fondamentali del ristorante HUG:
- Home made
- Ricerca
- Selezione
- StagionalitÃ
- Piacere
- Benessere
Ristorante vegano HUG |
Queste sono le proposte del menù che abbiamo sperimentato :
- Mix-Hug, un ricco antipasto costituito da olive ascolane, mozzarelle in carrozza, falafel, formaggio di zucchine, olive e pomodori secchi, polentine, cetriolini, salse.
- Fagottini sfogliati con estratto di rapa rossa essiccata e ripieno di ratatouille di verdure di stagione e brie di anacardi accompagnati da salsa tzatziki
- Arancino di riso venere con ripieno di ragù di soia, manioca e piselli, mantecato con formaggio di avena alla curcuma e sale nero
- Form-hug-gini, fermentini autoprodotti con probiotici accompagnati da crackers integrali ai semi tostati e costituiti da Brie di anacardi, Provola affumicata, Caprino di anacardi e latte di anacardi alle erbe di Provenza
- Piattoni al wok, con pesto e basilico e spolverata di formaggio ai 3 semi (girasole, zucca e sesamo)
- Spezzatino di Tempeh
- HUG-BURGER che mia figlia ha voluto provare ma non è riuscita a finire perchè le portate sono davvero abbondanti. Ma quello che si avanza? No problem, si può portare a casa, in contenitori di cartone riciclato e riciclabile.
Ristorante vegano HUG |
Nel menù sono segnati con un asterisco i piatti senza glutine, nessun problema quindi per gli ospiti con intolleranze alimentari.
Il vino è rigorosamente biologico.
Il conto decisamente favorevole.
Ristorante vegano HUG |
E' possibile fermarsi in questo locale anche solo per un aperitivo, HAPPY-HUG. Il costo è di 6 Euro per quello analcolico e di 8 per quello alcolico, accompagnato da molti stuzzichini.
Volendo si può mangiare all'esterno, in un piccolo dehor.
Il ristorante vegano HUG si trova in Via Durini 19 a Monza.
Ristorante vegano HUG |
0 Commenti