Mangiare vegano a Genova

Soul Kitchen è un caratteristico ristorante nel centro storico di GenovaRicavato nei locali di un'antica tipografia, conserva interessanti muri in pietra e mattoni a vista. Il menù è vegetariano, vegano e raw vegan dall'antipasto al dolce. 

A qualcuno di voi verrà spontaneo porre una domanda: ma cos'è esattamente il raw food?

Dove mangiare vegano a Genova
Raw Food al Soul Kitchen

Raw food, comunemente noto come crudismo, non è certamente una moda passeggera, nè una tendenza di una setta estremista, ma indica il regime alimentare seguito da chi decide di cibarsi di vegetali crudi,  che non abbiano subito alcun tipo di trattamento mantenendo quindi intatti i nutrienti di base

Tutto ciò non dovrebbe stupirci: per qualche milione di anni l'uomo si è nutrito di raw food, semi, frutta, radici, erbe, frutta secca. Ma durante il Paleolitico ha iniziato a cacciare, poi ha scoperto il fuoco ed ha imparato a cuocere il cibo: oggi siamo gli unici esseri viventi sul pianeta a cucinare le nostre pietanze anche se, ultimamente, parallelamente al bisogno di riconnetterci alla natura e di tutelare l'ambiente e la nostra salute, molte persone desiderano riscoprire il piacere ed i benefici del cibo crudo. Il raw food infatti nutre le nostre cellule e, contemporaneamente, favorisce la disintossicazione del corpo e l'eliminazione delle scorie, mentre il cibo cotto abbassa il livello energetico e produce trasformazioni fisiche e chimiche nell'alimento non sempre a noi favorevoli, con una consistente perdita di vitamine, sali minerali ed enzimi. Anche Leonardo da Vinci e Gandhi hanno sperimentato per un periodo la dieta fruttariana, prima di tornare alla tradizionale dieta vegetariana e lo stesso Ippocrate, padre della medicina e ancora noto oggi per il famoso giuramento, mangiava solo vegetali.
Il crudismo ha anche il pregio di soddisfare i nostri sensi, dal tatto, al gusto, alla vista, all’udito, all'olfatto ed è ricco di colori. Gli ingredienti di una sana alimentazione crudista sono frutta, verdura, semi, alghe, germogli, spezie, grassi e oli (oliva, avocado, cocco, burro di cacao, burro di mandorle). 

Vegan food
Carciofi ripieni di ricotta di canapa

Il fatto che Soul Kitchen proponga anche piatti crudisti non deve di certo essere un deterrente per gli scettici, anzi! Il cibo viene preparato con così tanta attenzione, passione, cura dei dettagli, ottime materie prime, rispetto della stagionalità che non può che soddisfare il palato di tutti. In questo ristorante non è importante soltanto il sapore del cibo, ma anche il modo con cui viene presentato: le pietanze infatti devono essere una gioia sia per la gola, sia per i sensi. Da questa filosofia derivano piatti basati sulla disponibilità stagionale dei prodotti, tutti di prima scelta e rivisitati in maniera originale, accostando la tradizione all’innovazione ed alla creatività. Soul kitchen si rivolge ai produttori locali per le sue portate e mette in risalto la qualità eccellente ed unica dei prodotti del territorio. Anche la location fa la sua parte: l'atmosfera intima, l'illuminazione soffusa e la gentilezza del personale rendono questo ristorante davvero accogliente. Devo aggiungere anche un riferimento alla produzione propria di pasticceria con prodotti di agricoltura biologica, pane e pasta fatti in casa utilizzando farine macinate a pietra e pasta madre ed una serie di leccornie in vendita, come la crema di cioccolato o il burro di arachidi, che io ho comprato. 

Dove mangiare a Genova
Tagliolini ai ceci

Soul Kitchen rende disponibili le sue competenze anche per eventi organizzati in posti diversi dal proprio locale. Il ristorante offre, infatti, la possibilità di Chef a domicilio, portando materialmente in casa del cliente la professionalità e la filosofia della cucina ecosostenibile e cruelty free. E' inoltre presente il servizio di Box Kitchen, spesa green o pasto da asporto, con ritiro presso il ristorante o consegna gratuita a domicilio.

Alimentazione cruelty free
Spezzatino di tempeh su letto di verdure

COME ARRIVARE AL RISTORANTE SOUL KITCHEN

Soul Kitchen si trova nei  vecchi caruggi di Genova a due passi dal Porto Antico, in Piazza dell'Agnello, 41. Vi allego il link per geolocalizzarlo e se ci andrete...Buon Appetito!








0 Commenti