Vegan food a Torino

Ristoranti vegani a Torino
L'Orto già Salsamentario

Sono stata a Torino la scorsa domenica per partecipare ad una manifestazione di protesta #CIVEDIAMOLIBERI contro l’utilizzo di macachi in esperimenti biomedici dell’Università. Niente di meglio che associare l'evento con le specialità di un ristorante vegano in centro, per confermare ancora una volta l'amore ed il rispetto verso ogni forma di vita.

Il ristorante si chiama L'Orto già Salsamentario e dalle immagini potete vedere come una dieta che esclude animali e derivati non sia proprio sinonimo di privazione, come a volte ancora è luogo comune credere. Colore, sapore, profumo: mangiare vegano significa stimolare i sensi e vivere il pasto come un rituale. Certo i miei piatti vegani a casa sono spesso veloci ed improvvisati, ma il colore comunque non manca mai. Mi piace infatti guardare il cibo prima di consumarlo, associarne i colori ed in questo locale sono stata davvero soddisfatta.

L'Orto già Salsamentario
L'Orto già Salsamentario

L'Orto già Salsamentario nasce come cucina crudista e vegana e propone piatti legati alla natura, alla stagionalità ed alle piccole produzioni agricole, in una visione biocentrica della vita in armonia con il mondo. Il nome e l'insegna sono rimasti quelli di una volta per rappresentare le nostre radici nel passato ma, contemporaneamente, il superamento e l'evoluzione del pensiero, dei gusti e dell'etica. Il termine Salsamentario infatti definiva la professione del salumiere o del pizzicagnolo, mestiere legato alle piccole botteghe ed alle produzioni familiari.

Blog di viaggi
L'Orto già Salsamentario

Il menù è vario e assortito, con tre scelte di antipasti e primi, quattro secondi e contorni e quattro dolci. Ottimi anche i vini: noi abbiamo bevuto un Montepulciano biologico. I prezzi sono adeguati e l'ambiente accogliente.

Importanza di una dieta vegana
L'Orto già Salsamentario

Nella prima foto vedete un bis di antipasti costituiti da tomino di cavolfiore e anacardi accompagnato da crema di pomodori e capperi, bagnetto verde al prezzemolo e ravanello marinato, servito con cracker crudisti di semi di chia, lino, girasole e pomodori secchi e Tartare di seitan e barbabietola rossa, marinata con olio extravergine di oliva, limone e pepe nero. Nella seconda immagine invece ci sono gli Gnocchi di patate, farina integrale e barbabietola essiccata serviti in letto di crema di spinaci e mandorle, spuma di olive e goccia di peperoncino dolce. A seguire nelle foto: Cavolo viola marinato in aceto di mele e olio extravergine di oliva, Cartoccio di verdure di stagione in salsa di soia, tegole di tempeh e mele servite con maionesi all'erba cipollina e curcuma, Risotto ai carciofi scottati in padella, mantecato con crema di anacardi, servito con dadolata di zucca al profumo di rosmarino ed infine le Millefoglie di polpa di banana, semi di chia, lino e girasole con crema pasticcera di anacardi e olio di cocco alla curcuma, spuma di açaí e panna di cocco.

Vi è venuta l'acquolina in bocca? A seguire trovate le indicazioni per raggiungere questo locale.

L'Orto già Salsamentario ristorante vegano a Torino
L'Orto già Salsamentario

COME ARRIVARE: L'Orto già Salsamentario si trova in via Monferrato 14A, Torino. Vi lascio il link di googlemap per una posizione esatta: L'Orto già Salsamentario

Dolci vegani
L'Orto già Salsamentario

ORARI: da martedì al venerdì cena dalle 19,30; sabato e domenica pranzo dalle 12 e cena dalle 19,30. Chiuso il lunedì.

Migliori ristoranti di Torino
L'Orto già Salsamentario



0 Commenti