Tallinn è semplicemente splendida.
Capitale dell'Estonia, è stata dichiarata patrimonio UNESCO nel 1997.
La città vecchia, racchiusa da una cinta muraria di cui oggi rimangono quasi due chilometri e molte torri di guardia, conserva il suo prezioso tessuto medioevale quasi intatto che ricorda quando, dal 1285, era parte della Lega Anseatica ed il centro focale dei traffici commerciali del Baltico e del Nord Europa.
Tallinn, Piazza del Municipio |
Il centro storico di Tallinn ha un aspetto fiabesco: le mura, le torri, le case dai colori pastello e i tetti a spioventi contribuiscono a creare la magia che ho percepito fin dal primo momento percorrendo le vie e le piazze di questa città . Nella particolarissima casa Peppersack c'è il ristorante più antico di Tallinn.
Centro storico di Tallinn |
Le Mura di Tallinn
Le mura sono ben conservate, tra le migliori in Europa. Costretta a difendersi dai continui attacchi, nel Medioevo Tallinn si dotò di una cinta muraria alta 16 metri e 46 torri. La copertura conica dei torrioni contribuisce a conferire alla città vecchia il suo aspetto fiabesco.
Piazza del Municipio a Tallinn
La Piazza del Municipio, piazza Raekoja, è il punto centrale della Tallinn storica. Vi si affacciano ordinati ed eleganti palazzi tra cui la Raeapteek, la più antica farmacia d'Europa, ubicata in questo edificio dagli inizi del XV secolo.
Sulla piazza sorge uno splendido Palazzo Comunale, Raekoda, di origine gotica, la più antica architettura civile estone. La snella torre a pianta ottagonale è coronata da una guglia aggiunta in epoche successive sulla cui sommità svetta il segnavento Vana Toomas. Il Vecchio Tommaso è uno dei simboli di Tallinn e guardiano della città .
Chiesa di San Nicola
A poche decine di metri dalla Piazza del Municipio sorge la Chiesa di San Nicola, una costruzione medioevale del XIII secolo parzialmente distrutta dai sovietici durante la seconda guerra mondiale nel 1944. Dopo il restauro è stata adibita a museo d'arte e concerti.
Chiesa di Sant'Olav
Sempre nel centro storico sorge la Chiesa di Sant'Olav, di origine gotica, più volte ricostruita. Il suo campanile alto 159 metri mantenne il primato di uno degli edifici più alti al mondo fino al 1625, quando un fulmine lo colpì provocandone un parziale crollo.
Passaggio di Santa Caterina
Da non perdere anche il Passaggio di Santa Caterina, una piccola strada ad arcate fiancheggiata dalle antiche botteghe delle corporazioni artigiane.
Salita al Castello e Chiesa di Sant'Olav sullo sfondo |
Collina di Toompea
Se volete godervi una bella vista sui tetti della Città Vecchia di Tallinn, vi consiglio di salire verso la Collina di Toompea, luogo mitico dell’Estonia, secondo la leggenda costruito pietra su pietra dalla principessa Linda per seppellire il suo eroico condottiero Kalev. Da sempre centro politico del paese baltico, oggi la collina ospita il Palazzo del Parlamento e del Governo e la Cattedrale di Aleksandr Nevskij, una chiesa ortodossa che domina la collina. E' un edificio a pianta centrale sormontato da 5 cupole a cipolla e decorato con mosaici di derivazione orientale.
Salita alla collina di Toompea |
La Cattedrale di Aleksandr Nevskij venne costruita in stile Revival Russo nel 1895 per volere dello zar Alessandro III in uno dei punti più alti della città per rappresentare il potere della Russia sugli Estoni. Quando l'Estonia conquistò l'indipendenza dalla Russia, gli abitanti di Tallinn avrebbero voluto che la chiesa venisse demolita perchè ricordava loro la dominazione subita. Nonostante ciò la cattedrale venne mantenuta ed è il simbolo più noto nello skyline della collina di Tallinn.
Il Castello di Toompea è stato il centro del potere dell'Estonia per otto secoli. E' oggi sede del Parlamento e del Governo. Dell'antica fortezza rimangono solo alcune torri.
Castello di Toompea |
Dove mangiare a Tallinn
Vegan Restoran V, Rataskaevu 12, offre una cucina vegana interessante ed innovativa.
Dove dormire a Tallinn
Vi segnalo questo link, appartamenti comodi, belli, accessoriati con sauna, in centro storico Old Town Suites
1 Commenti
pohjamaade muinasjutt (eesti)
RispondiElimina