Estonia: Lahemaa National Park

Il Lahemaa National Park è una vasta area protetta che si estende per 72.500 ettari a circa 50 chilometri da Tallinn

Cosa vedere in Estonia
Una casa colorata sulla spiaggia di Vosu
 

Il Lahemaa National Park è stato istituito nel 1971 ed è il più grande parco nazionale d'Estonia, ma anche uno dei più estesi in Europa.

Cosa vedere a Tallinn
Lahemaa National Park

Potrete vedere boschi, foreste, paludi, cascate, manieri, piccoli villaggi di pescatori. Essendo, per fortuna, proibita la caccia, tanti animali selvatici hanno trovato qui il loro habitat: ci sono lupi, alci, orsi, castori, linci e più di 200 specie di uccelli. Un luogo davvero emozionante: fare trekking nel bosco ascoltando il canto di tantissimi uccelli, attendere con il fiato sospeso di vedere magari comparire un'alce è stata un'esperienza fantastica ed indimenticabile. 

Tallinn cosa vedere
La spiaggia di Vosu

La fascia litoranea del parco si affaccia sul Golfo di Finlandia, con splendide e lunghe spiagge sabbiose ed alcune penisole, tra cui quella di Käsmu, all'estremità orientale del parco.
Le foreste ricoprono quasi tutto il territorio. Solo una piccola parte del parco è riservata allo studio della biodiversità ed inaccessibile ai visitatori.

Cosa vedere nelle repubbliche baltiche
Oltre gli alberi...il Golfo di Finlandia

Vosu è uno dei pochi villaggi di pescatori che ci sono nel parco. Qui ci siamo fermati per il pranzo, in un tipico ristorante in legno dove la cordialità del gestore ci ha fatto sentire davvero accolti.
A Vosu ci sono tante casette colorate che si affacciano sul  Baltico o costruite nel bosco che arriva fino quasi alla spiaggia.
 
Lahemaa National Park estonia
Pranzo vegetariano al ristorante O-Korts

LAHEMAA NATIONAL PARK: DOVE MANGIARE

Abbiamo pranzato al ristorante O-Korts, unico aperto, data l'ora tarda in cui siamo arrivati a Vosu. E' un locale tipico, tanto legno e atmosfera nordica, ed un gestore davvero disponibile a soddisfare ogni esigenza.

 

LAHEMAA NATIONAL PARK: DOVE DORMIRE

Dormire nella foresta si può: ci sono varie soluzioni, tra cui Haaviku-nature-cottage, casette in legno circondate dalla natura a due chilometri circa dal mar Baltico.


LAHEMAA NATIONAL PARK: COME ARRIVARE

Si può raggiungere il parco autonomamente noleggiando un'auto, oppure con una delle tante Escursioni Lahemaa che partono ogni giorno da Tallinn.  

Dove vedere gli orsi in Estonia
Orso al Lahemaa National Park

LAHEMAA NATIONAL PARK: L'ORSO 

Ci è stato detto che nel parco vivono molti mammiferi, ma che è raro vederli perchè temono l'uomo: la strada, per quanto poco frequentata, passa purtroppo in mezzo alla foresta e gli animali ne hanno ovviamente paura. In realtà ero sicuramente incuriosita dalla visita in questa area selvaggia del nord, ma il mio vero obiettivo alla partenza per l'escursione era quello di vedere un orso. Delusione! Anche il gestore del ristorante a Vosu ci ha detto che le probabilità sarebbero state scarse. Ma all'improvviso, sulla strada del ritorno verso Tallinn, a pochi chilometri da Vosu, ...... eccolo! Il grande orso è comparso tra gli alberi, quasi sul ciglio della strada! Una gioia indescrivibile! Scusate la bassa qualità delle foto, ma ero molto emozionata e l'orso, quando sono scesa dalla macchina, se ne è andato velocemente per cui non sono nemmeno riuscita a mettere a fuoco. 

Se andrete al Lahemaa vi auguro la nostra stessa fortuna.

I parchi naturali più belli d'Europa
Orso al Lahemaa National Park

2 Commenti