Estonia: Lahemaa National Park

Il Lahemaa National Park è una vasta area protetta che si estende per 72.500 ettari a circa 50 chilometri da Tallinn. E' stato istituito nel 1971 ed è il più grande parco nazionale d'Estonia, ma anche uno dei più grandi in Europa.


Lahemaa National Park
Lahemaa National Park

Ci sono boschi, foreste, paludi, cascate, manieri, piccoli villaggi di pescatori. Essendo per fortuna proibita la caccia, hanno trovato qui il loro habitat  tanti animali selvatici: lupi, alci, orsi, castori, linci e più di 200 specie di uccelli. Un luogo davvero emozionante: fare trekking nel bosco immersi in un canto melodioso e percepire contemporaneamente il silenzio e la magia del Nord. 
La fascia litoranea del parco si affaccia sul Golfo di Finlandia, con splendide e lunghe spiagge sabbiose ed alcune penisole, tra cui quella di Käsmu, all'estremità orientale del parco.

Spiaggia del Baltico
Spiaggia del Baltico

Le foreste ricoprono quasi tutto il territorio. Solo una piccola parte del parco è riservata allo studio della biodiversità ed inaccessibile ai visitatori.

Oltre gli alberi...il Golfo di Finlandia
Oltre gli alberi...il Golfo di Finlandia

Vosu è uno dei pochi villaggi di pescatori che ci sono nel parco. Qui ci siamo fermati per il pranzo, in un tipico ristorante in legno dove la cordialità del gestore ci ha fatto sentire davvero accolti.

Vosu-pranzo vegetariano al ristorante O Korts
Vosu-pranzo vegetariano al ristorante O Korts

A Vosu ci sono tante casette colorate che si affacciano sul  Baltico o costruite nel bosco che arriva fino quasi alla spiaggia.

Casa colorata a Vosu
Casa colorata a Vosu

Si può raggiungere il parco con un viaggio organizzato: da Tallinn ogni giorno partono molte escursioni con guida Escursione Lahemaa, oppure autonomamente come abbiamo fatto noi noleggiando un'auto.
Ci è stato detto che nel parco vivono molti mammiferi, ma che è molto raro vederli perchè comunque temono l'uomo e la strada passa in mezzo alla foresta, per cui si nascondono. Ma noi siamo stati davvero fortunati ed il grande orso ci aspettava sul ciglio della strada! Una gioia indescrivibile! Scusate la bassa qualità delle foto, ma ero molto emozionata. Se andrete al Lahemaa vi auguro la nostra stessa fortuna.
   
Il grande orso
Il grande orso

Il grande orso
Il grande orso

2 Commenti