Frank Gehry a Düsseldorf

L'archistar decostruttivista Frank O. Gehry ha progettato nel 1999 questo complesso costituito da tre edifici che, se sarete in viaggio attraverso le Germania nei dintorni di Düsseldorf, vi consiglio assolutamente di vedere.

Blog di architettura
Gehry Bauten

Gehry Bauten, detti anche Gehry Buildings, sono un ponte verso l'architettura del futuro, un chiaro esempio di decostruttivismo dove la linea obliqua sostituisce la perpendicolarità, l'elemento fluido prende il posto del solido e la creatività e l'immaginazione avvolgono lo spettatore, quasi integrandolo nella materia, che forse materia non è più ma, pian piano, si trasforma in luce.

Gli edifici più strani del mondo
Gehry Bauten

Le tre strutture hanno forme diverse e colori diversi, ma diventano un unico corpo anche grazie all'edificio centrale metallico, che riflette gli altri due.

Gli edifici più belli del mondo
Gehry Bauten

E così il bianco, il rosso ed il metallo danno nuova vita e luce al porto, in un andamento fluido e morbido di linee, superfici e volumi che diventano sculture e che ci conducono in una dimensione di contemporaneità, innovazione e, perchè no, di estrema eleganza e leggerezza.

Blog di viaggi a colori
Gehry Bauten

Tutto ciò non sarebbe stato possibile qualche decennio fa. I calcoli strutturali infatti sarebbero stati troppo complessi per la mente umana. Ma oggi è il computer a risolvere i problemi statici!

Cosa vedere a Dusseldorf
Gehry Bauten

Il nome del complesso è Der Neuer Zollhof. All'interno degli edifici ci sono agenzie pubblicitarie, di comunicazione  e moda. 
La zona si raggiunge facilmente con tram ed autobus, fermata Stadttor, e qualche minuto a piedi. Da lì, vi consiglio una passeggiata che potrebbe portarvi molte sorprese, come la facciata di un palazzo su cui si arrampicano sagome coloratissime!.....

Gehry Bauten a Dusseldorf
Gehry Bauten e il porto

Se siete a Düsseldorf vale la pena una visita alla città vecchia, Altstadt, che, nonostante i bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale, conserva ancora il fascino e l'atmosfera di una volta. 
Molto rilassante anche la passeggiata lungo il Reno, Rheinuferpromenade, che collega il centro con il quartiere Hafen.

Gli edifici più colorati del mondo
Sagome colorate sulla facciata di un palazzo

Dove mangiare a Düsseldorf
Vi consiglio Sattgrün Mitte, Graf-Adolf-Platz 6, 40213 Düsseldorf, un ottimo ristorante vegano non distante da Gehry Bauten.

 
Alloggi in offerta a Düsseldorf

Booking.com

0 Commenti