Battistero di Callisto a Cividale del Friuli

Il Fonte Battesimale del patriarca Callisto è un'opera scultorea realizzata in pietra calcarea bianca nel 730 circa da una bottega longobarda ed originariamente destinata alla chiesa di San Giovanni che, insieme alla Basilica ed al Palazzo patriarcale, costituiva il nucleo principale della Sede episcopale del Friuli. 
Gli scavi archeologici hanno restituito solo poche tracce delle opere architettoniche, ma hanno consentito di recuperare raffinati manufatti longobardi.

Cosa vedere a Cividale del Friuli
Battistero di Callisto

Il Battistero di Callisto è oggi conservato al Museo Cristiano e del Tesoro del Duomo di Cividale del Friuli ed insieme all'Altare del Duca Ratchis rappresenta un capolavoro della Rinascenza Liutprandea, cioè di quel periodo storico in cui Liutprando, re dei Longobardi e re d'Italia dal 712 al 744, favorì lo sviluppo delle arti.
Questo manufatto è anche uno dei simboli dell’incontro tra cultura classica-bizantina e quella orientale: l'ornamentazione geometrica e simbolica si fonde con i motivi fantastici vegetali ed animali provenienti dall'est.

Blog di arte più bello
Battistero di Callisto

La vasca battesimale ad immersione è a pianta ottagonale e sormontata da un tegurio composto da sette archetti originali ed uno spurio sorretti da otto colonne corinzie con capitelli decorati da foglie d’acanto, simili a quelli del Tempietto Longobardo. 
La sua altezza è di 354 cm.
Gli archi sono adornati da motivi vegetali, animali e geometrici, mentre nella parte alta è presente un’iscrizione dedicatoria che testimonia l’epoca di costruzione degli archetti intorno al 737-756.

Scultura longobarda in Friuli
Pluteo di Sigualdo

Nella parte inferiore due lastre del battistero sono scolpite con figure simboliche tecnicamente molto simili all'altare del Duca Ratchis, forse da attribuirsi allo stesso autore. 
In particolare nel pluteo di Sigualdo, originalmente collocato nella chiesa di S. Giovanni Battista e dedicato al patriarca Sigualdo, sono raffigurati i simboli degli evangelisti racchiusi da motivi circolari ed identificati ciascuno da un cartiglio. 
Gli elementi dei due riquadri centrali sono una croce latina, due candelabri, due rosette e due palme nella sezione superiore, mentre in quella inferiore, ai lati dell'albero della vita, ci sono i grifi e due uccelli che sorreggono con il becco grappoli d'uva.
La lastra di San Paolino II, successore Sigwald nella cattedra di Aquileia, è costituita da due parti: quella di destra con i simboli di due evangelisti che reggono un cartiglio tra intrecci e piante e quella di sinistra con un cerchio a spina di pesce all’interno del quale si sviluppano motivi vegetali.

what to see in Friuli
Museo Cristiano di Cividale del Friuli

Dove acquistare i biglietti per il Museo Cristiano di Cividale
Potete acquistare i biglietti direttamente al Museo, oppure un biglietto cumulativo che include la visita al Museo Archeologico, al Museo Cristiano e al Tempietto longobardo.

Dove dormire a Cividale
Potete scegliere tra alcune strutture alberghiere, B&B e soprattutto case private: alloggi a Cividale.

Libri in vacanza a Cividale del Friuli
Per chi di voi volesse approfondire l'argomento consiglio Arte longobarda in Friuli oppure Cividale longobarda e il suo ducato

Per ulteriori informazioni vi rimando al mio articolo Cosa vedere a Cividale del Friuli


24 febbraio 2023
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 
©UNA GOCCIA DI COLORE

0 Commenti