Il borgo dipinto di Legro

Legro è un piccolo borgo con 400 abitanti, frazione di Orta San Giulio, da cui dista circa tre chilometri. Sorge sulle colline cusiane che portano verso il Mottarone e nel corso degli anni si è trasformato in un vero e proprio museo a cielo aperto grazie ai coloratissimi affreschi che valorizzano i muri delle sue case.

Borghi dipinti d'Italia
I muri dipinti di Legro

Dal 1998 infatti, la piccola frazione di Legro è diventata un'interessante meta turistica grazie all'iniziativa della Pro Loco che ha voluto valorizzarne il centro storico attraverso la realizzazione di opere che, come fotogrammi dipinti, si ispirano a famosi film ambientati sulle sponde del Lago d'Orta o ai racconti di Gianni Rodari, originario di Omegna.

Posti colorati in Piemonte
I muri dipinti di Legro 
 
Il balordo, L'amante segreta, Riso amaro, La voglia di vincere, Il piatto piange, La stanza del Vescovo sono solo alcuni tra i tanti film ricordati in questo percorso. Gli autori delle opere sono artisti affermati, sia nazionali che stranieri ai quali, nel corso degli anni, si sono aggiunti anche gli alunni del liceo artistico di Omegna.

Circuito nazionale paesi dipinti
I muri dipinti di Legro
 
Grazie ai suoi murales, Legro rientra nelle località italiane del Circuito Nazionale Paesi Dipinti.

Dove vedere paesi dipinti
I muri dipinti di Legro
 
Il percorso tra le vie del centro storico conduce nella caratteristica Piazza della Fontana dove un antico lavatoio ci immerge in una tipica atmosfera di montagna. Accanto al settecentesco oratorio di Santa Caterina c’è un murales che rappresenta un gruppo di mondine impegnate nel faticoso lavoro in una risaia. La mondina in primo piano è in piedi, con il cappello di paglia in mano e lo sguardo rivolto al suo pubblico: è Silvana Mangano, in una scena del famoso film Riso amaro diretto da Giuseppe De Santis nel 1949.

Blog di viaggi a colori
I muri dipinti di Legro

Tra i volti di Ornella Muti o Gina Lollobrigida,  di Ugo Tognazzi piuttosto che di un giovane Gianni Morandi, tra i giocattoli de La Freccia Azzurra sorvegliati dalla Befana di Rodari, potrete trascorrere uno splendido pomeriggio con un tuffo nel passato della grande cinematografia d'autore.

Luisa Bernasconi a Legro
I muri dipinti di Legro
 
COME ARRIVARE A LEGRO
In auto: dalla A26 uscire a Borgomanero o ad Arona. Proseguire seguendo le indicazioni per Gozzano. Arrivati al lago d’Orta all'incrocio per Orta San Giulio prendere la direzione opposta al lago, verso il Mottarone.

In treno: Stazione ferroviaria di Orta Miasino.
 
I muri dipinti di Legro
I muri dipinti di Legro

DOVE MANGIARE
A Legro ci sono alcune birrerie e ristoranti, il più noto è il Cucchiaio di legno, con una cucina tipicamente piemontese prevalentemente a base di carne e pochissime alternative vegetariane.

Cinema d'autore italiano
I muri dipinti di Legro
 
DOVE DORMIRE
Nella casa dipinta che vedete nella foto qui sotto, vi consiglio il Zizzihome bed and breakfast, accogliente ed arredato con cura.

I posti più belli del Piemonte
I muri dipinti di Legro  

Gianni Rodari
I muri dipinti di Legro

Film d'autore Legro
I muri dipinti di Legro

 


0 Commenti