In Brianza alla Basilica di Agliate

Nel comune di Carate, in frazione Agliate, sorge la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, uno splendido esempio di architettura romanica in Brianza.

Blog di storia dell'arte
Battistero di Agliate

Il complesso è costituito dalla basilica, dal campanile e dal battistero e si trova in un contesto suggestivo circondato dalla natura del Parco Regionale Valle Lambro.

Arte romanica in Brianza
Basilica di Agliate

Basilica di Agliate
La basilica dell'XI secolo presenta una facciata a salienti, è suddivisa in tre navate, ognuna con un portale: nelle lunette decorazioni posticce a mosaico. Il portale centrale è il risultato di restauri ottocenteschi durante i quali si sono riutilizzati due piedritti con decorazione a intreccio risalenti al IX secolo.
Il campanile è un'opera recente della fine del XIX secolo.

Architettura romanica in Lombardia
Basilica di Agliate

Nella parte posteriore l'edificio è delimitato da tre absidi ben conservate arricchite da monofore e da una decorazione ad archetti in quella centrale.

Caratteristiche architettura romanica
Basilica di Agliate

Nell'interno le navate sono separate da colonne di origine romana, così come i capitelli, su alcune delle quali sono ancora visibili le iscrizioni  romane. 
In controfacciata c'è l'organo a canne costruito nel 1883 dal mio omonimo Bernasconi.
Sulle pareti della navate centrale sono visibili i resti di un ciclo pittorico di affreschi medioevali. L'arco trionfale che precede il presbiterio è decorato con motivi floreali e geometrici. 
Significativo l'affresco di Cristo giudice attorniato dai simboli dei quattro evangelisti. Nel catino absidale I resti di affreschi nel catino absidale sono riconducibili al XV secolo.

Gita fuoriporta in Brianza
Iscrizione romana su una colonna della navata sinistra

Nella navata sinistra sono conservate le reliquie di San Biagio, protettore della gola.
Sotto al presbiterio, rialzato rispetto al piano delle navate, è presente una cripta con colonnine sormontate da semplici ma interessanti capitelli.

Blog di arte più bello
Decorazioni parietali del Battistero

Battistero di Agliate
Il Battistero, sostanzialmente coevo alla chiesa, ha un'anomala pianta ennagonale, irregolarità evidente però solo dall'esterno, mentre all'interno si percepisce ottagonale ed aderente ai dettami ambrosiani. Al centro c'è la vasca battesimale, dotata di canali di adduzione e scarico acqua, e sulle pareti resti di affreschi per la maggior parte originali.

Come raggiungere la Basilica di Agliate
Dalla SS36 Milano-Lecco uscire a Carate Brianza. Da Carate seguire le indicazioni per Briosco-Veduggio 

Dove mangiare green in Brianza
Il Lughino, via conte di Cavour 30 a Seregno, offre un interessante menù vegan con molte proposte di lasagne vegetali davvero originali. 

Libri in vacanza
Se volete approfondire l'argomento, vi consiglio La Basilica romanica di Agliate di Gianfranco Pertot e Leopoldo Pozzi.

2 Commenti

  1. Arte e Cultura è la rinascita 🏵️🦠🦋🌈🦚🐾🦉🍀🌹 COMPLIMENTI e GRAZIE

    RispondiElimina