Renzo Piano ha progettato questo edificio, interamente rivestito di rame e nel centro dell'area portuale storica di Amsterdam, seguendo la geometria del luogo e realizzando una struttura che si curva come la prua di una nave: è Nemo, un grandissimo Museo della Scienza.
Nemo |
Il tetto a gradoni, percorribile e praticabile, assume la funzione di piazza per i turisti e di aggregazione sociale per la città .
All'interno vi è il più grande centro di studi scientifici d'Olanda. Il Museo, divertente per i bambini, è sicuramente sorprendente per gli adulti. Scoperta, interattività , scientificità sono le parole chiave di questo luogo. Imparare giocando, apprendere le leggi della fisica, della chimica e della biologia divertendosi. Quando si entra in questo spazio, non si vorrebbe più andare via. Certo è che, terminata la visita, è piacevole sedersi sulle gradinate della nave, ammirare il panorama, giocare con scacchi giganti o lasciare che i bambini si divertano nelle tante fontane che scorrono sui gradoni.
Nemo |
Nello scafo di Nemo si possono fare tanti esperimenti scientifici, partecipare a mostre interattive, incontrare bolle di sapone gigantesche, giocare con i suoni e la musica, fare test sulla memoria, sfidare la forza di gravità , approfondire la conoscenza del proprio DNA, divertirsi con i colori.
Nemo |
Suddiviso in cinque piani, Nemo è il luogo della scienza e della tecnologia, della scoperta diretta e attiva. L'innovazione della struttura esterna accolgono il visitatore e lo conducono all'interno in uno spazio esperienzale e dinamico altrettanto innovativo. In quest'opera di Renzo Piano, più compatta e solida rispetto alle sue architetture spesso leggere ed eteree che si librano nell'aria, hanno, secondo me, la stessa valenza i volumi interni e quelli esterni. Un contenitore architettonico ed un contenuto in cui la partecipazione e la fruizione sono assolutamente prioritarie.
Nemo |
BIGLIETTI D'INGRESSO NEMO
Potete acquistarli on line a questo link: Tickets on line
DOVE MANGIARE ad AMSTERDAM
Proprio di fronte a Nemo, vi consiglio il ristorante vegetariano Mediamatic ETEN, Dijkspark 6a. Sulla banchina dell'Oosterdok, con una splendida vista sull'acqua, ci sono una serie di serre dove vengono coltivate le verdure da cucinare a km 0. E se volete mangiare all'aperto, ma c'è vento, potrete gustare l'ottimo cibo comodamente seduti in piccole serre trasparenti.
3 Commenti
Veramente belle foto i miei complimenti
RispondiEliminaMaurizio
Grazie Maurizio!
EliminaGrazie della visita Luisa molto gentile , a presto
RispondiEliminaMaurizio