A pochi minuti di battello dalla costa francese di Hyeres si trova un'isola caraibica: Porquerolles.
Acque cristalline, trasparenti, e poi pinete, profumi mediterranei avvolgenti, silenzio, pace, natura: tutto ciò è Porquerolles.
Il mare cristallino di Porquerolles |
Sull'isola di Porquerolles non possono circolare le auto, ci si muove a piedi e prevalentemente in bicicletta, ci sono poche strutture alberghiere e qualche casa in affitto. Nella zona del porto potrete trovare ristoranti, negozi, un market.
Essendo così vicina alla costa, durante il giorno è visitata da parecchi turisti. Nonostante ciò le lunghe e selvagge spiagge non sono per niente affollate.
Ma verso sera, quando l'ultimo battello parte per Hyeres, potrete assaporare la vera magia di Porquerolles: la Place d'Armes, il porto, i ristoranti, le pinete, le cicale e poi il silenzio.
Uno dei punti più affascinanti é il faro, che si raggiunge attraverso un bel percorso in bicicletta tra vigneti e boschi: qui, invece delle spiagge troverete gli scogli, una costa più aspra e una stupenda vista sulle altre isole dell'arcipelago, Port-Cros e du Levant.
Percorsi ciclabili a Porquerolles |
Ogni parte dell'isola è rigogliosa e rilassante, la flora e la fauna sono protette perchè parte del Parco Nazionale di Port-Cros.
Se vi trovate sulla costa francese potete prenotare un'escursione in barca che vi condurrà nei luoghi più suggestivi dell'arcipelago.
Le acque caraibiche di Porquerolles |
Le mie foto vi hanno fatto venire voglia di partire? Prenotate per tempo: essendo limitato il numero di strutture alberghiere non è facile trovare disponibilità. Io ho alloggiato qui: Les Medes.
Libri in vacanza
Se volete acquistare una guida vi consiglio Costa Azzurra Provenza. Li trovate su Amazon a cui il mio blog è affiliato (per ogni acquisto riceverò una minima provvigione, un piccolo compenso per tutto il lavoro svolto....e a voi non costerà nulla di più).
Grazie per aver visitato il mio blog!
0 Commenti