Cosa vedere a Guimarães nel nord del Portogallo

Guimarães è situata nel distretto di Braga, nella regione Nord del Portogallo. 

Il suo vivace centro storico è stato inserito nell'elenco dei patrimoni UNESCO e nel 2012 la città è stata eletta Capitale Europea della Cultura.
Per la ricchezza del suo patrimonio architettonico ed artistico secondo me Guimarães è una tappa imperdibile durante una vacanza nel Portogallo settentrionale.

Cosa vedere a Porto
Paço dos Duques de Bragança

Come visitare Guimarães
È possibile visitare Guimarães in mezza giornata, ma se volete davvero assaporare l'atmosfera di questa città il mio consiglio è di dedicarle uno o due giorni.

Prenotare il comodo Autobus turistico che compie un percorso attraverso i principali punti d'interesse storico-artistico può essere un ottimo accorgimento per agevolare una visita completa. Il biglietto ha una validità di 24 ore durante le quali potrete usufruire dell'autobus ogni volta che vorrete. 

Per cominciare a farvi un'idea di ciò che offre Guimarães, è disponibile anche un Free Tour a piedi della durata di due ore attraverso il quale, con una guida esperta, conoscere la storia ed i luoghi più significativi della città.


Come arrivare a Guimarães
Se vi trovate a Porto, Guimarães è raggiungibile in treno dalla stazione di São Bento con un viaggio di circa 70 minuti, in auto con un tempo di circa 40 minuti oppure partecipando ad un Tour guidato da Porto comprendente anche la visita di Braga.


Cenni sulla storia di Guimarães
Guimarães, di origine celtica, affonda le sue radici nella costruzione dell'identità nazionale portoghese. Infatti è proprio qui che hanno vissuto personaggi di primo piano per la vita del Portogallo e che avvennero importanti eventi politici e militari che portarono alla nascita di una nuova nazione.

  • La contessa Mumadona Dias nel X secolo fondò il Castello ed un Monastero nel luogo dove oggi sorge la Igreja de Nossa Senhora da Oliveira; 
  • Alfonso Henriques, dopo aver ottenuto nel 1128 l’indipendenza dal Regno di Spagna con la vittoria nella battaglia di São Mamede e dopo aver combattuto e vinto gli Arabi nel 1139 nella battaglia di Orique, si fece proclamare re e da lui si fa iniziare il Regno del Portogallo. Per questo motivo su una delle antiche torri della città è scritto Aqui nasceu Portugal, che significa Qui è nato il Portogallo;
  • Pedro Hispano, priore di Guimarães, fu eletto papa l'8 settembre 1276 e morì a Viterbo nel 1277 per il crollo di un soffitto nel Palazzo dei Papi che seppellì il Pontefice tra le macerie: estratto ancora vivo, Giovanni XXI morì il 16 maggio 1277.

Blog di viaggi più bello
Castelo de Guimarães

Cosa vedere a Guimarães
Il centro storico di Guimarães è un susseguirsi di splendide vie lastricate, portici e slarghi dove, oltre ai singoli monumenti, vi consiglio di osservare i dettagli che impreziosiscono le facciate delle case, i colori, gli scorci e la vivacità delle piazze.
Per organizzare la visita è comunque necessario prevedere un itinerario per cui di seguito troverete quelle che secondo me sono le dieci cose più importanti da vedere assolutamente a  Guimarães.


1.Castello di  Guimarães
Il Castello di Guimarães, costituito da un maschio quadrato e da otto torri merlate, sorge sul Monte Latito, detto anche la Colina Sagrada in quanto considerato il sito monumentale di Guimarães per eccellenza.

Ad accogliervi ci sarà la Statua bronzea di Dom Afonso Henriques inaugurata nel 1887 e progettata da Soares dos Reis, una delle immagini più famose del primo re di Portogallo.
Anche se non ci sono documenti storici che lo confermino, si racconta che Alfonso I sia proprio nato tra le mura del Castello.
La fortezza originaria fu costruita nel X secolo al fine di difendere il Monastero di Santa Maria da eventuali attacchi da parte dei Mori e dei Normanni ed ampliata nel XII secolo quando vi si trasferirono i conti Enrico e Teresa di Borgogna. 
E’ stato restaurato e riportato alla sua originaria grandiosità nella prima metà del XX secolo.


2.Igreja de São Miguel do Castelo
A pochi passi dal Castello sorge la Chiesa di San Michele
E’ un semplice edificio ad una sola navata in stile romanico la cui storia, secondo la leggenda, è intimamente legata alla fondazione della nazione: si racconta infatti che qui fu battezzato Afonso I Henriques, evento confermato da un’iscrizione su una lapide del 1664. 
In realtà esiste una contraddizione temporale in quanto la prima testimonianza dell’esistenza della Chiesa risale al 1216, quindi durante il regno di Alfonso II, mentre la consacrazione avvenne nel 1239 da parte dell’arcivescovo di Braga.
All’interno sono conservate diverse sepolture.

Blogger a Novara e provincia
Paço dos Duques de Bragança

3.Palazzo dei Duchi di Braganza
Il Palazzo dei Duchi a Guimarães fu costruito nel XV secolo da Dom Afonso de Barcelos, primo duca di Braganza e fondatore di una delle casate nobiliari più ricche e potenti della penisola iberica durante il Rinascimento.
Lo stile architettonico borgognone è legato ai viaggi in Europa del duca e presenta proporzioni enormi, aspetto fortificato e singolari camini cilindrici.
Abitato essenzialmente nel corso del XV secolo, vide in seguito un progressivo abbandono.
Nel 1807, durante le invasioni francesi, fu adattato a caserma militare, ruolo che mantenne fino al 1935.
Oggi comprende il Museo al piano primo, un'ala dedicata alla Presidenza della Repubblica ed una vasta area destinata ad iniziative culturali al piano terreno.


4.Praça de São Tiago
Dalla Colina Sagrada scendendo verso il centro incontrerete la Igreja de Nossa Senhora do Carmo con interessanti dettagli barocchi. Proseguendo su Rua de Santa Maria, dove si trovano antichi palazzi sapientemente ristrutturati ed il Convento di Santa Clara oggi sede municipale, raggiungerete la Praça de São Tiago delimitata dalle splendide facciate di antiche case.
Il nome della piazza è legato a quello dell'apostolo Giacomo che qui avrebbe portato l'immagine di Maria collocandola in un tempio pagano. Nel XVII secolo venne edificata una cappella in onore di Santiago, demolita però nell'Ottocento ma la cui memoria è testimoniata dalla sua planimetria evidenziata con lastre di granito sulla pavimentazione.
Praça de São Tiago è il centro della movida di Guimarães: bar e ristoranti con i tavolini all'aperto in qualsiasi stagione (io ci sono stata nelle vacanze di Natale!) sono un'ottima location per aperitivi a base di freschissimo vinho verde e cene con tapas perchè a Guimarães la vicinanza con la Spagna si sente nello stile architettonico ma anche in quello gastronomico.
E' qui che si trova anche l'Ufficio Turistico della città.

Cosa vedere a Guimaraes
Praça de São Tiago

5.Antigos Paços do Concelho
L’Antico Palazzo Comunale separa e contemporaneamente mette in relazione Praça de Santiago e Largo da Oliveira. 
È strutturato su due piani. Il piano terra, definito da un portico delimitato da archi gotici, era sede del mercato ed il secondo, scandito da finestre coronate da timpani triangolari interrotti da scudi, si conclude con un coronamento di merlature.
Tra le merlature è collocata una statua in granito a due facce chiamata O homem das duas caras che rappresenta un guerriero con una seconda faccia nell'armatura.

What to see near Porto Portugal
Antigos Paços do Concelho

6.Largo da Oliveira
Largo da Oliveira deve il suo nome all’ulivo secolare della piazza.
Racchiusa da edifici tipici del Portogallo settentrionale e dall'Antigos Paços do Concelho che segna il passaggio alla  Praça de Santiago, è un vero gioiello architettonico in cui mi sono sembrati evidenti sia la cura dei cittadini nel mantenimento delle abitazioni in perfette condizioni con particolare attenzione alla tipologia originaria, sia l’impegno dell’Amministrazione di Guimarães che è riuscita e riesce a valorizzare le singole ricchezze architettoniche della città e l’insieme urbano in un rispetto per le persistenze storiche e in un’omogeneità stilistica decisamente apprezzabili.
Nella piazza sorge l’Igreja de Nossa Senhora de Oliveira preceduta dal Padrão do Salado.


7.Padrão do Salado
Fu costruito nel XIV secolo su iniziativa di Afonso IV del Portogallo per commemorare la vittoria nella Battaglia di Salado nel 1340 .
Conosciuta anche come Battaglia di Tarifa, in quanto avvenne nei pressi della città assediata dai Musulmani, fu combattuta sul torrente Salado tra le truppe dei Mori ed una coalizione cristiana castigliana-portoghese che riportò una schiacciante vittoria.
Alfonso IV vi partecipò a sostegno del genero Alfonso XI di Castiglia e fece erigere questo commemorativo monumento gotico.

Blogger a Oleggio
Padrão do Salado e Igreja de Nossa Senhora de Oliveira

8.Igreja de Nossa Senhora de Oliveira
L’Igreja de Nossa Senhora de Oliveira sorge dal XII secolo sul sito del monastero preromanico fondato da Mumadona Dias nel 949 e rappresenta una delle istituzioni religiose più ricche del Portogallo nel Basso Medioevo. 
Nel corso del XIV secolo divenne un importante centro di pellegrinaggio per la venerazione dell'immagine di Santa Maria, forse la stessa che sarebbe stata oggetto di devozione da parte di Giovanni I alla vigilia della battaglia di Aljubarrota. Lo stesso re nel 1387 finanziò la ristrutturazione dell'edificio, completata agli inizi del XIV secolo.
La chiesa ha una semplice struttura planimetrica a tre navate con copertura interna a capriate lignee. 
È stata classificata come Monumento Nazionale dal 1910.

La Casa del Capitolo, il Chiostro e la Casa del Priorato ospitano il Museu Alberto Sampaio, che racchiude una notevole collezione di arredi sacri, argenteria medievale e rinascimentale tra cui una sontuosa pala d’altare del XIV secolo, statue in legno e pietra calcarea dal XIII al XVIII secolo, azulejos e una lorica, la veste militare che Dom João I indossò durante la Battaglia di Aljubarrota.

Adiacente al Museo sorge la Capela Senhor dos Passos, una delle sette originariamente costruite dalla Confraternita di Nossa Senhora da Consolação e Santos Passos nel 1727 che costituivano un itinerario processionale religioso percorso dai fedeli durante la Quaresima.

Sempre in fianco al Museo inizia anche il percorso pedonale lungo le mura che conduce fino al Castello.


9.Largo do Toural
Al confine del centro storico si apre questa grande piazza con al centro una fontana commemorativa della fondazione di Guimarães. Una torre merlata posta prima dell'ingresso al Largo do Toural riporta la famosa scritta Aqui Nasceu Portugal, Qui è nato il Portogallo.


10.Igreja de Nossa Senhora da Consolação
In Largo de São Brás 42 si trova la chiesa di Nossa Senhora da Consolação: iniziata nel 1769, è l'ultima opera progettata da André Soares che proprio in quell’anno morì.
La forma curva della facciata, lo scalone, la decorazione scultorea e gli azulejos contribuiscono a creare una scenografia tipicamente barocca.
All'interno spiccano la pala d'altare e la tribuna in stile rococò, opera del maestro intagliatore José António da Cunha.

Most important things to do in Portugal
Igreja de Nossa Senhora da Consolação

Dove dormire a Guimarães
Nel cuore medioevale di Guimarães sorge in una posizione privilegiata l'Hotel da Oliveira, con vista sulla piazza ed arredi legati alle personalità storiche della città.


5 febbraio 2023

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 
©UNA GOCCIA DI COLORE

0 Commenti