Cosa fare ad Aveiro, la Venezia Portoghese

Aveiro sorge sulla costa occidentale del Portogallo, all’interno di una laguna collegata all’Oceano che prende il nome di Ria de Aveiro.

Situata a circa 75 chilometri di distanza da Porto, Aveiro viene spesso definita come la Venezia portoghese per i numerosi canali che l'attraversano e per le caratteristiche imbarcazioni di legno, simili a gondole, chiamate Moliceiros.

Blog di viaggi più bello
Quartiere Beira Mar

Brevi cenni storici di Aveiro
La località di Aveiro compare per la prima volta in un documento scritto nel 959. 
La sua storia è legata al mare, alla laguna ed alle saline ed è quella di un popolo che ha basato la sua vita sulla pesca, il commercio e l’estrazione del sale. 
Già favorita dalla posizione geografica, Aveiro ebbe un ulteriore sviluppo dal 1472 quando Joana, figlia del re di Portogallo Alfonso V, entrò nel Convento de Jesus che ancora oggi conserva il suo sepolcro. 
Tra i secoli XVI e XVII il continuo accumulo di sedimenti portò alla chiusura del canale di collegamento con il mare impedendo l'utilizzazione del porto e creando condizioni insalubri, dovute alla stagnazione delle acque della laguna. Molti abitanti emigrarono provocando di conseguenza una grande crisi economica e sociale per Aveiro.
Nel 1808, con la definitiva riapertura del collegamento tra mare e laguna, la città iniziò a ritrovare l’antica prosperità.
Oggi Aveiro sta diventando un importante centro turistico, grazie al fascino dei suoi canali solcati dalle barche colorate, all’ingente patrimonio di architettura liberty ed alla spiaggia di Costa Nova con le tipiche case a righe.

Come raggiungere Aveiro
Se vi trovate a Porto, Aveiro può essere facilmente raggiunta in automobile, in treno con partenza ogni ora circa da São Bento, oppure prenotando un Tour guidato di mezza giornata.
Se siete a Lisbona invece è possibile partecipare ad un'Escursione di un'intera giornata che prevede una tappa anche a Coimbra.

Cosa vedere Aveiro
Tipico moliceiro di Aveiro

Cosa fare ad Aveiro
Aveiro può essere visitata in un giorno, ma se volete assaporarne il fascino serale o cenare in uno dei ristoranti tipici o ancora soffermarvi sui tanti dettagli, allora la permanenza per una o più notti vi consentirà di muovervi a ritmi lenti in armonia con il contesto in cui vi trovate dove nessuno va di fretta ed il tempo sembra essersi fermato. 
Potete prenotarvi anche per un Free tour serale in un itinerario by nigh gratuito nelle strade più famose del centro storico di Aveiro.

1.Stazione ferroviaria
La vecchia stazione ferroviaria è il primo luogo di Aveiro che vi consiglio di visitare sia ovviamente se arriverete in treno, ma anche se arriverete in auto, in quanto nei dintorni potete trovare parecchi parcheggi.
L'antica stazione di Aveiro risalente agli inizi del XX secolo è uno splendido edificio recentemente ristrutturato e decorato da luminosi azulejos realizzati nella vicina Fábrica da Fonte Nova nel 1916. 
Le maioliche rappresentano scene di vita quotidiana degli abitanti di Aveiro legate alla storia ed alle tradizioni della città.

2.Monumento agli Ovos Moles
Dalla stazione dirigetevi verso Cais da Fonte Nova e troverete il principale canale di Aveiro, il Canal Central
Qui, nel Jardim Fonte Nova, c'è una singolare installazione: il Monumento aos Ovos Moles de Aveiro.
Se non siete mai stati ad Aveiro vi chiederete il perchè di questo monumento e cosa siano gli Ovos Moles. 
La motivazione è questa: gli Ovos Moles sono dei dolci tradizionali della pasticceria aveirense, la cui ricetta risale alle suore dei molti conventi che esistevano nella zona fino al secolo XIX, in particolare quelle del Monastero di Jesus. 
Le monache utilizzavano l'albume d'uovo miscelato all'acqua per stirare gli abiti ed i tuorli rimanenti divennero la base per la preparazione del dolce. Si racconta che, quando l'ultimo convento fu chiuso, Odília dos Anjos Soares fondò nel 1882 la Casa dos Ovos Moles e che, dopo l'apertura della ferrovia Porto-Lisboa, le donne vendessero gli Ovos Moles alla fermata del treno nella stazione di Aveiro.
Gli Ovos Moles si ottengono unendo tuorli crudi a sciroppo di zucchero e si presentano avvolti in un'ostia oppure confezionati in recipienti di legno o porcellana a forma di botte. 
Li potrete trovare in ogni pasticceria di Aveiro.

3.Antiga Fábrica Jerónimo Pereira Campos
Mentre siete nel Jardim Fonte Nova alle vostre spalle vedrete una grande struttura in mattoni rossi. E' un'antica fabbrica di ceramiche costruita tra il 1915 e il 1917 ed attiva fino alla fine del 1960. 
Oggi l'edificio ristrutturato, con la sua alta ciminiera, è diventato un'icona di Aveiro e rappresenta un interessante esempio di recupero di architettura industriale integrato nel Parque do Cais da Fonte Nova dove termina uno dei rami della Ria. 
E' adibito a centro congressi.

Cosa vedere in Portogallo
Antiga Fábrica Jerónimo Pereira Campos

4.Sé Catedral de Aveiro
Seguendo la passeggiata pedonale lungo il canale, raggiungerete un ponte sotto il quale è ritratto Atita, un insegnante di nuoto di Aveiro che salvò in mare più di 30 vite. 
Dopo il ponte, svoltando a sinistra lungo una strada fiancheggiata da muri a graffiti, raggiungerete la Cattedrale di Aveiro che faceva parte del Monastero di Nostra Signora della Misericordia fondato nel 1423. 
Nei secoli successivi la chiesa subì vari rimaneggiamenti: oggi nella facciata manierista risalta una porta barocca del 1719 incastonata fra doppie colonne ed un timpano in cui sono rappresentate Fede, Speranza e Carità. 
L'interno è in alcune parti decorato con azulejos originari del ciclo di Coimbra di Sousa Carvalho. 
Sono presenti inoltre due pulpiti, la sepoltura di Catarina de Ataide, un retablo in pietra della Visitazione e la Croce di San Domenico del XV secolo.

5.Museo di Aveiro
Appena dopo la Cattedrale troverete il Museo di Aveiro, creato nel 1911 per ospitare opere d’arte raccolte da case e comunità religiose sciolte con l’estinzione degli ordini monastici: collezioni di pittura e scultura, azulejos, oggetti di oreficeria, paramenti religiosi e codici rarissimi del XV e del XVI secolo.
Il museo occupa l’antico Convento de Jesus dove si ritirò Joana, figlia del re Afonso V, che qui morì nel 1490 e che fu beatificata nell’anno 1673. Joana è commemorata da due opere significative: la tomba in marmi policromi del XVIII secolo eseguita su disegno dell’architetto regio Manuel Antunes ed il suo ritratto, attribuito alla scuola di Nuno Gonçalves.
La Igreja de Jesus con le pareti rivestite di pannelli di azulejos ed intarsi dorati è uno splendido esempio di decorazione barocca.

6.Ponte Laços de Amizade
Ritornando al canale vedrete il Ponte dell'amicizia
Un giorno due studenti annodarono un nastro al ponte, invitando i passanti a fare lo stesso, in simbolo di amore e amicizia. Oggi molti ponti di Aveiro sono multicolor grazie ai laccetti annodati alle loro balaustre.

Aveiro the Venice of Portugal
Ponte dell'amicizia Aveiro

7.Giro in Moliceiros
A questo punto avrete visto tante barche colorate, simili a gondole, che solcano i canali.
Il mio consiglio è di prenotare un Giro in barca viaggiando a bordo di un moliceiro o di un mercantel, entrambe imbarcazioni tipiche della città. 

Il moliceiro è una coloratissima imbarcazione caratteristica della Ría de Aveiro usata in passato per raccogliere e trasportare il moliço, un tipo di alga che abbonda nella regione e che si usava come concime. Il mercantel veniva utilizzato per trasportare sabbia e fango alle saline.

Blogger a Novara e provincia
Moliceiros di Aveiro

8.Architettura Liberty
Continuando a costeggiare il Canal Central giungerete al Rossio, quartiere pedonale con splendide case liberty affacciate sull'acqua.
In quest’area molti i migranti in ritorno dal Brasile, dove avevano fatto fortuna, costruirono splendide dimore in stile arte nova arricchendo i palazzi, tinteggiati in colori pastello, di ornamenti, decori, finiture, cornici di importante rilevanza estetica ed artistica.
In uno di questi edifici, dalla facciata con specchiature azzurre e l'ingresso in ferro battuto impreziosito da fiori, è ubicato il Museu de Arte Nova, una piccola ma significativa esposizione di oggetti ed opere di inizio secolo. Il costo è irrisorio, quindi vi consiglio di visitarlo. E' possibile acquistare un biglietto cumulativo comprendente gli altri musei di Aveiro
A breve distanza, in fianco all'ufficio del turismo riconoscibile per un'installazione fitta di pesci sul balcone, ha sede il Museu da Cidade de Aveiro, una piccola esposizione dedicata alla storia della città.

Blogger a Oleggio
Arte Nova di Aveiro

9.Quartiere dei pescatori
Addentrandosi tra i vicoli alle spalle del Museu de Arte Nova, su Cais dos Botirões e Cais dos Mercanteis ci sono le tipiche e coloratissime case dei pescatori, il mercato del pesce e la cappella di San Gonçalinho costruita in onore del santo per la protezione dei pescatori.

What to see near Porto
Cais dos Botirões Aveiro

10.Costa Nova
Costa Nova do Prado è una coloratissima località balneare portoghese sull'Oceano Atlantico, situata in prossimità della Laguna de Aveiro nel comune di Ílhavo.
Oltre alla sabbia dorata e alle spiagge immense, Costa Nova è famosa per i palheiros, le coloratissime case a righe affacciate sulla laguna.
Potete raggiungere Costa Nova prenotando un Tour comprendente anche le saline ed un giro in moliceiro.
Se volete approfondire vi rimando al mio articolo Le case a righe di Costa Nova do Prado

Spiagge più belle del Portogallo
Case a righe di Costa Nova

Dove dormire ad Aveiro
Volete pernottare nella famosa casa gialla e blu di Aveiro? Allora potete riservare il vostro appartamento cliccando Casa do Mercado.

Se invece preferite un albergo, l'Hotel Moliceiro è vicino al Museu de Arte Nova con vista sul canale e sui Jardim do Rossio.

Per chi ama il glamping è possibile alloggiare in una delle Barcos Casa Aveiro, romantiche case palafitta in mezzo alle saline raggiungibili attraverso un pontile e dotate di grandi vetrate, ampi spazi, spa e spiaggia privata oppure al Ninho do Sal, lussuosa tenda in riva alla laguna.

2 febbraio 2023

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 
©UNA GOCCIA DI COLORE

0 Commenti