Cantabria, cosa vedere in tre giorni

La Cantabria è una piccola e verde regione del nord della Spagna dove l'uomo preistorico lasciò le prime, superlative tracce della storia dell'arte: le pitture rupestri di Altamira

Il paesaggio cantabrico è vario: dalle spiagge poco frequentate, ad una spettacolare catena montuosa, i Picos de Europa, dai piccoli borghi con eleganti architetture medioevali, al capoluogo Santander.

Per una vacanza mare e monti la Cantabria è una destinazione da sogno. Questa frangia di terra stretta tra l’oceano e le montagne della Cordigliera Cantabrica vi permette di combinare in unico viaggio giornate di ozio su incantevoli spiagge di sabbia bianca delimitate da basse scogliere e giornate più attive esplorando il paesaggio montuoso dell’entroterra. La regione è attraversata dal Cammino del Nord, una variante meno nota e meno frequentata del celebre Cammino di Santiago che si snoda quasi interamente lungo la costa. Esplorarla a piedi è un’esperienza unica, ma la Cantabria regala emozioni magiche anche a chi decide di percorrerla in auto. Oltre a spiagge perfette per il surf, sentieri trekking mozzafiato e un vivace capoluogo con tanti bar, negozi e locali per la movida, la Cantabria vanta anche tesori millenari e capolavori di architettura moderna. È una regione non scontata, dove potete alternare cene a base di pesce ad altre a base di corroboranti piatti dai sapori alpini, passeggiare per chilometri senza incontrare nessuno o tuffarvi in una spensierata vita notturna. Ed è anche abbastanza economica: perché non approfittarne? - https://www.spagna.info/spagna-del-nord/cantabria/
Ci siamo stati tre giorni, provenendo da Bilbao, e dormendo due notti a Santillana del Mar. Se volete vedere la mappa del viaggio completo, la trovate qui: Il mio itinerario nei Paesi Baschi e Cantabria
Se vi interessa invece l'itinerario nei Paesi Baschi, vi rimando al post relativo: Paesi Baschi e Guggenheim Museum.
 
Grotta di Altamira
Bisonte di Altamira

CASTRO URDIALES

Si trova a 30 km da Bilbao, ma è già in Cantabria. E' un borgo marinaro, formato da un dedalo di vicoli e viuzze, il cui centro storico, con le caratteristiche case adornate da ballatoi in legno, ha origini medievali. La Chiesa di Santa María del XIII secolo è la più significativa testimonianza dello stile gotico della Cantabria. Nei dintorni di Castro Urdiales si trovano anche numerose ed importanti testimonianze di arte rupestre, come la grotta della Peña del Cuco, che ospita incisioni rupestri di cervi, cavalli e capre risalenti al Paleolitico.

Cosa vedere in Cantabria
Castro Urdiales, Chiesa di Santa Maria

LAREDO

La Vecchia Puebla è la parte vecchia di Laredo formata da sei strade: nella parte superiore del centro storico sorge la Chiesa di Santa María de la Asunción, un edificio religioso in stile gotico del XIII secolo.
 
Blog di viaggi a colori
Reti di pescatori a Santoña
 
SANTONA 
Santoña ha sempre mantenuto nel corso della storia un rapporto privilegiato con il mare, che le ha permesso di diventare il primo porto del mar Cantabrico per l’industria della conservazione del pesce.
L'edificio più importante è la chiesa di Santa María del Puerto, costruita tra il XIII e il XVII secolo, che ospita al suo interno la pala d’altare di San Bartolomé, decorata con dipinti fiamminghi. Anche le sue fortificazioni militari sono notevoli e testimoniano l'importanza strategica del porto. 

Santader
Faro de Cabo Mayor

SANTANDER

Santander è una città vivace nel cui centro storico potrete visitare la cattedrale di Nuestra Señora de la Asunción, un imponente complesso architettonico in stile gotico. Il luogo più caratteristico di Santander è la Penìnsula de la Magdalena, un parco di 25 ettari a picco sul mare dove, nel 1912, Alfonso XIII di Spagna fece costruire la nuova residenza reale, il Palacio de la Magdalena. Nel 1977, dopo la dittatura franchista, l'edificio fu aperto al pubblico ed oggi è anche sede dell’Università. Il Paseo de Pereda, elegante strada panoramica affacciata sul mare, rappresenta il collegamento tra il centro storico della città e la sua baia. 
Un edificio di architettura contemporanea da non perdere è Il Centro Botín de las Artes y la Cultura, polo museale sospeso sull’acqua, formato da due grandi strutture in acciaio e vetro che ricordano la carena di una nave. Progettato da Renzo Piano, è stato inaugurato nel 2017. 
La passeggiata più suggestiva di Santander, consigliata però soltanto se il tempo è favorevole, è quella al Faro de Cabo Mayor che, dal 1839, sorveglia l’ingresso della baia dai suoi 91 metri di quota sul livello del mare.

Santillana del Mar
Plaza Major, Santillana del Mar

SANTILLANA DEL MAR 

E' un borgo medioevale tra i più belli di Spagna che conserva nobili palazzi e la famosa Collegiata di Santa Juliana, edificata nel secolo XII e composta da più edifici fra cui uno splendido chiostro con eleganti capitelli ed il sepolcro della Santa. 
A meno di due chilometri dal centro della città c'è una delle opere più spettacolari realizzate dall'uomo preistorico e forse di tutti i tempi: la Grotta di Altamira. Dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1985, a causa di un deterioramento dovuto alla presenza di troppi turisti, oggi è chiusa al pubblico e si può solamente ammirarne una fedele ricostruzione.
 

DOVE DORMIRE A SANTILLANA 

Nella splendida Plaza Mayor sorge il Palazzo del Parador nacional de Gil Blas, edificio del XVII secolo, trasformato in albergo della catena statale dei Paradores.
 
Da Santillana siamo poi ritornati in terra basca, visitando Vitoria-Gasteiz e proseguendo l'itinerario delle ultime tappe sulla via del rientro.

0 Commenti