Un week end a Utrecht per visitare Casa Schröder di Gerrit Thomas Rietveld

Gerrit Thomas Rietveld, architetto, designer, artigiano olandese, è stato uno dei massimi esponenti del Neoplasticismo. 

Insieme a Mondrian e Van Doesburg, utilizza linee rette ed ortogonali, colori primari e non colori (grigio, bianco, nero).

Lo spazio diventa essenziale, i volumi geometrici e puliti, liberi da qualsiasi ornamento. I colori esercitano il loro peso sugli oggetti e lo spazio e vengono utilizzati da Rietvelt per equilibrare le composizioni architettoniche così come da Mondrian per equilibrare quelle pittoriche.
In questo contesto, nel 1924 Rietveld progetta casa Schröder, una residenza privata commissionata dalla signora Truus Schröder-Schrader, dopo la morte del marito, per lei e le sue tre figlie e di cui l'architetto disegnerà ogni singolo elemento, dalla casa, all'arredo, agli accessori.

Design in Olanda
Red and blue chair-Gerrit Thomas Rietveld

Quando venne costruita, la casa era circondata dal verde e da villette a schiera, ma nella seconda metà del XX secolo la realizzazione dell'autostrada molto vicino all'abitazione portò la proprietaria a pensare addirittura alla sua demolizione. Invece la casa di Rietveld è rimasta a testimoniare un'architettura innovativa e flessibile, essenziale nella sua contemporaneità, efficiente nella funzionalità di spazi dinamici che mutano a seconda delle esigenze dei fruitori.
Considerata patrimonio architettonico del XX secolo, è annoverata tra i beni UNESCO dal 2000.

Casa Schröder Patrimonio UNESCO in Olanda
Casa Schröder Patrimonio UNESCO

Il piano terra è composto da ingresso, cucina, stanza per la domestica, studio per i bambini, un altro studio che venne usato da Rietveld stesso ed un bagno. Ma  la parte più innovativa della casa è il piano superiore.
Questo infatti è uno spazio fluido che, attraverso pannelli scorrevoli, può dare luogo a tre camere da letto, un soggiorno e un bagno oppure un grande open space. Visitandola si rimane sorpresi dalla modernità di questa abitazione, dopo un secolo dalla sua progettazione. Ogni elemento si trasforma in un altro, a seconda del momento della giornata e di chi vi vive. Un'architettura dinamica e variabile nel tempo, un tempo a volte breve che però scandisce le diverse funzioni che, nell'arco delle ventiquattro ore, hanno luogo in una casa. Anche le schermature solari sono mobili ed in questo modo non condizionano le posizioni delle camere.

Blog di viaggi più bello
Casa Schröder esterno

Vista da fuori mi è sembrata una tela di Mondrian: linee definite, ortogonali, cromie neutre con alcuni dettagli dipinti con i colori primari. Un ordine spaziale rigoroso, che nulla però ha a che fare con la rigidità. Al contrario si percepisce misura ed essenzialità geometrica in continuo divenire verso la flessibilità.
 
Blog di viaggi più originale
Casa Schröder esterno

E' necessario prenotare la visita, che può essere solo con guida, in quanto sarà la guida stessa a mostrarvi le trasformazioni degli spazi e degli oggetti. Lo potete fare sul sito di Casa Schröder.

Essendo Utrecht la città natale di Rietveld, è proprio qui che l'architetto ha realizzato la maggior parte dei suoi progetti. Potete quindi visitare mostre a lui dedicate o altri suoi edifici  che, anche se meno famosi della Schröder House, aiutano sicuramente a comprendere fino in fondo l'opera creativa, innovativa e geniale del modernissimo architetto.

Ma Utrecht non è solo questo: è stata definita la miglior città al mondo per la circolazione in bicicletta, dalla segnaletica alle piste ciclabili larghissime. Le fermate dell'autobus hanno la copertura di erba e fiori e l'energia per i trasporti è ricavata dai mulini a vento. Insomma...una città davvero green.
 
I luoghi più belli dell'Olanda
Un canale nel centro di Utrecht

Nel centro storico potrete passeggiare lungo i canali, ammirare le chiese medioevali e i palazzi seicenteschi molto curati ed eleganti. E' possibile anche prenotare una minicrociera a questo link biglietti crociera sui canali di Utrecht

Neoplasticismo e Rietveld
Scuri colorati nel centro storico di Utrecht


Dove mangiare a Utrecht
Essendo una città così green, avrete solo l'imbarazzo della scelta tra tanti ristoranti cruelty free. Vi consiglio Life's a Peach, Hardebollenstraat 9.

Dove dormire a Utrecht
Vi consiglio questo grazioso e centrale bed and breakfast De Verrassing aan de werf.

1 Commenti