Chiesa del Beato Odorico da Pordenone architetto Mario Botta

La Chiesa, dedicata al Beato Odorico da Pordenone, missionario in Asia nato intorno al 1285 e morto a Udine nel 1331, sorge ai margini del centro storico di Pordenone.
Aperta al culto nel 1991 e consacrata nel 1998, è stata ideata dall’architetto svizzero Mario Botta.

Cosa vedere a Pordenone
Chiesa del Beato Odorico da Pordenone architetto Mario Botta

Il progetto interpreta le esigenze liturgiche di Pordenone di dotarsi di strutture religiose dal valore artistico e architettonico. 
L’edificio si presenta con volumi geometrici puri e compatti: l’impianto planimetrico complessivo è un rettangolo, dato dall'accostamento di due quadrati, ognuno con una funzione diversa.

  • L’esterno, che rimanda al quadriportico paleocristiano o al chiostro medioevale, è caratterizzato da basse colonne che individuano lo spazio sacro senza però separarlo dal tessuto urbano circostante. Quest'area costituisce un filtro cromaticamente uniforme che, attraverso l'uso del mattone, evidenzia il carattere unitario dell’insieme rispetto alla frammentarietà compositiva dell'intorno. Nella sua parte superiore il portico diventa anche un camminamento perimetrale dal quale si osserva sia il cortile, sia il volume della chiesa. 
  • L'interno è caratterizzato dallo spazio dedicato all’assemblea sormontato dal tronco di cono della cupola che emerge sul basso volume dell’edificio. Dalla vetrata che lo chiude si irradia la luce naturale.
Il complesso appare come uno spazio quasi statico interrotto solo dalla presenza del tronco di cono ed esprime un valore importante per l'architetto Botta: "I luoghi di culto che sono liberi per offrire spazi di meditazione e di preghiera possono forse diventare anche degli antidoti al gran correre della società dei consumi."

Architettura moderna in Friuli
Chiesa del Beato Odorico da Pordenone architetto Mario Botta

La pavimentazione interna, caratterizzata da una bicromia bianca e rosa, digrada a ventaglio verso l'altare rialzato di quattro gradini in marmo bianco che inglobano ad una estremità  il fonte battesimale cilindrico.
Sulla parete a destra del presbiterio è inserito il tabernacolo, dall'essenziale forma triangolare enfatizzata però dal contrasto tra il colore nero e oro con cui è rivestita. 
In una teca circolare è custodita una Madonna con il Bambino attribuita alla scuola di Gentile da Fabriano.

Modern architecture in Friuli
Chiesa del Beato Odorico da Pordenone architetto Mario Botta

Mario Botta, progettista di diversi spazi sacri, ha ricevuto da Papa Francesco il Premio Ratzinger 2018 per l’attenzione progettuale rivolta agli edifici di culto: “Mi congratulo perciò con l’Architetto Mario Botta. In tutta la storia della Chiesa gli edifici sacri sono stati richiamo concreto a Dio e alle dimensioni dello spirito ovunque l’annuncio cristiano si è diffuso nel mondo; hanno espresso la fede della comunità credente, l’hanno accolta contribuendo a dar forma e ispirazione alla sua preghiera. L’impegno dell’architetto creatore di spazio sacro nella città degli uomini è quindi di valore altissimo, e va riconosciuto e incoraggiato dalla Chiesa, in particolare quando si rischia l’oblio della dimensione spirituale e la disumanizzazione degli spazi urbani”.

Mario Botta's Churches
Chiesa del Beato Odorico da Pordenone, tabernacolo

Come raggiungere la Chiesa del Beato Odorico da Pordenone
Potete raggiungere la chiesa progettata da Mario Botta seguendo questo link

Cosa vedere in Friuli
Chiesa del Beato Odorico da Pordenone, Madonna con il Bambino

Dove dormire a Pordenone
In una struttura a basso impatto ambientale e in comoda posizione c'è il Best Western Plus Park Hotel

Libri in vacanza
Inutile dire che la bibliografia riguardante Mario Botta è molto estesa. Vi consiglio Mario Botta. Vivere l'architettura e, se volete approfondire il tema del sacro, Ai tempi di Gesù. L'ambiente vitale dei vangeli


17 dicembre 2022
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 
©UNA GOCCIA DI COLORE

0 Commenti