Street art a Vitry sur Seine

Vitry-sur-Seine è un comune di 90.000 abitanti alla periferia sud di Parigi che possiede una straordinaria collezione di opere d'arte all'aperto. 

Una passeggiata per le vie di Vitry-sur-Seine vi consentirà infatti un'immersione totale nei colori della street art.

I posti più colorati del mondo
Street art a Vitry-sur-Seine

I muri delle case, le recinzioni, le serrande dei garages, le cassette postali, i portici sono stati dipinti a colori vivaci  da almeno 60 artisti, giunti qui da ogni parte del mondo.

What to see near Paris
Street art a Vitry-sur-Seine

È una città dove l'arte è per tutti, pittori, writers, fruitori. Questo grazie ad un famoso artista il cui nome è Christian Guémy (ma si firma C215), che si è trasferito a Vitry nel 2008 ed ha iniziato a invitare altri a dipingere qui. Utilizza la tecnica dello stencil e rappresenta soggetti comuni: ritratti di mendicanti, senzatetto, bambini di strada, donne, anziani, lavoratori, immigrati, ai quali dona un'intensa espressività.

Il fenomeno della street art a Vitry-sur-Seine è in continua evoluzione anche per merito di molte iniziative, come quelle di Urban Vitry'n, un'associazione che si occupa della diffusione dell'arte contemporanea, in particolar modo della street art di Vitry

I luoghi più colorati del mondo
Street art a Vitry-sur-Seine

E' difficile fare un conto preciso, ma per le strade ci sono almeno un centinaio di murales. I nomi degli autori? ROA, Claudio Ethos, Meushay, Alice Pasquini, Kouka, Bebar. Quest'ultimo è un giovane artista residente a Vitry che dipinge le sue intense opere sui muri della città, arricchendo di colore la passeggiata.

Il punto di partenza può essere rue Pierre Semard, vicino alla fermata della Rer. Poi ci si può spostare verso i dintorni del museo d’arte contemporanea MAC/VAL dove spiccano i giganteschi guerrieri africani con lancia, opere di Kouka ed omaggio a Nelson Mandela

Cosa vedere nei dintorni di Parigi
Street art a Vitry-sur-Seine

Il Museo MAC/VAL è stato inaugurato alla fine del 2005 ed è il primo museo dedicato alla scena artistica in Francia dagli anni '50. Circondato da un giardino pubblico di 10.000 mq, ha una superficie di 13.000 mq, di cui 4.000 mq dedicati a mostre permanenti e temporanee. 

Viaggiare a colori
Street art a Vitry-sur-Seine

Il museo dispone di un cinema da 150 posti, un centro di documentazione e laboratori abitativi che possono ospitare artisti internazionali in residenza. E' stato progettato da Jacques Ripault e Denise Duhart.

Una goccia di colore
Street art a Vitry-sur-Seine

Il MAC/VAL offre anche proposte interessanti per i bambini: visita per bambini da 8 a 36 mesi il primo mercoledì del mese, tour in fuoristrada a partire dai 3 anni la prima domenica del mese, laboratori di libri d'artista a partire dai 5 anni in alcuni sabati, fabbriche d'arte contemporanea dagli 8 anni. Sono laboratori proposti ai bambini, accompagnati o meno dai genitori, ideati e condotti da artisti.
Nel tempo i murales di Vitry hanno acquistato notorietà: sono stati pubblicati dei volumi-guide e ci sono tour organizzati che portano a scoprire gli stencil e i graffiti.

DOVE MANGIARE a VITRY SUR SEINE
All'interno del Museo MAC/VAL c'è il ristorante à la Folie, 18 avenue Eugène Pelletan. Offre, insieme ad un coloratissimo arredo, ottimi piatti con attenzione al biologico.

DOVE DORMIRE a VITRY SUR SEINE
Cosy Apartment è una struttura accogliente, molto comoda, vicina alla stazione e al supermercato.

I murales più belli del mondo
Street art a Vitry-sur-Seine


LIBRI IN VACANZA

0 Commenti